WINGLETS
Moderatore: Staff md80.it
WINGLETS
Ciao a tutti,
mi ponevo questa domanda, spiegandola in breve i winglets montati alle estremità alari riducono i cunsumi.se è così perchè non li hanno tutti gli aerei ??? cosa spinge un progettista a metterli o nò,e possibile applicarli anche su elica,turboelica,General aviation e non.... ???
ringrazio anticipatamente chi mi risponderà !
ciao
mi ponevo questa domanda, spiegandola in breve i winglets montati alle estremità alari riducono i cunsumi.se è così perchè non li hanno tutti gli aerei ??? cosa spinge un progettista a metterli o nò,e possibile applicarli anche su elica,turboelica,General aviation e non.... ???
ringrazio anticipatamente chi mi risponderà !
ciao
-
- Rullaggio
- Messaggi: 47
- Iscritto il: 8 settembre 2004, 1:11
è la stessa domanda che feci io al mio prof di aerotecnica in quinta superiore....perchè, pur essendo aerei molto simili, l'A330 ha le winglets ed il 777 no? Ed il professore mi diede una risposta molto ovvia: Si vede che certe volte conviene, altre no...
Essendo la pressione sul dorso dell'ala minore della pressione sul ventre dell'ala stessa, affinchè si sviluppi la portanza, all'estremità alare l'aria che sta sotto tende ovviamente ad andare dove c'è meno pressione, ovvero sopra. Per questo si formano dei vortici che provocano anche un aumento dei consumi dell'aereo (aumentano la resistenza provocando la cosiddetta "resistenza indotta").
Evidentemente certe ali sono costruite in modo da ridurre la formazione di questi vortici, senza ulteriori aiuti (quali le winglets).
Nel caso specifico di A330 e 777 le due case costruttrici hanno adottato due soluzioni diverse: l'A330 ha le winglet con un conseguente aumento di peso all'estremità dell'ala (che quindi sarà stata opportunamente rinforzata). Il 777 ha l'estremità alare allungata. Questo, secondo quello che sostiene la Boeing ha lo stesso effetto delle winglets, col vantaggio che non c'è il sensibile aumento di peso provocato proprio dalle alette.
Le winglets sono utili per aerei veloci (quali i jet) e soprattutto per le lunghe percorrenze. Questo spiega il perchè i 747 domestici che usa la ANA non hanno winglets.
Spero di esserti stato utile
Essendo la pressione sul dorso dell'ala minore della pressione sul ventre dell'ala stessa, affinchè si sviluppi la portanza, all'estremità alare l'aria che sta sotto tende ovviamente ad andare dove c'è meno pressione, ovvero sopra. Per questo si formano dei vortici che provocano anche un aumento dei consumi dell'aereo (aumentano la resistenza provocando la cosiddetta "resistenza indotta").
Evidentemente certe ali sono costruite in modo da ridurre la formazione di questi vortici, senza ulteriori aiuti (quali le winglets).
Nel caso specifico di A330 e 777 le due case costruttrici hanno adottato due soluzioni diverse: l'A330 ha le winglet con un conseguente aumento di peso all'estremità dell'ala (che quindi sarà stata opportunamente rinforzata). Il 777 ha l'estremità alare allungata. Questo, secondo quello che sostiene la Boeing ha lo stesso effetto delle winglets, col vantaggio che non c'è il sensibile aumento di peso provocato proprio dalle alette.
Le winglets sono utili per aerei veloci (quali i jet) e soprattutto per le lunghe percorrenze. Questo spiega il perchè i 747 domestici che usa la ANA non hanno winglets.
Spero di esserti stato utile
- daniele872
- Rullaggio
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 17 ottobre 2004, 20:46
- Località: Cagliari
ciao devi sapere che la formula della portanza (ovvero la forza con cui l'aereo riesce ad alzarsi dal suolo) è simile alla formula della resistenza. Certi fattori delle due formule sono connesse tra loro, ovvero, la velocità la densità dell'aria e la sezione dell'ala. L'unica differenza tra queste sta nel fatto che a oltre questi fattori che ti ho elencato, nella formula della portanza vi è il coefficente di portanza (CP). Nella resistenza c'è invece il coefficente di resistenza (CR), è ovvio quindi che se aumenta la velocità per la portanza e quindi la portanza stessa aumenterà con la velocità la resistenza. Per diminuirla poichè aumentando la portanza e di conseguenza la resistenza, viene introdotto l'allungamento alare che diminuisce l'attrito con l'aria favorendo così una maggiore portanza e una minore resistenza.
P=1/2rov2Scp (formula di portanza)
R=1/2rov2Scr (formula della resistenza)
BUON LAVORO CIAO
P=1/2rov2Scp (formula di portanza)
R=1/2rov2Scr (formula della resistenza)
BUON LAVORO CIAO
-
- Rullaggio
- Messaggi: 47
- Iscritto il: 8 settembre 2004, 1:11