Aerei Flop

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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Re: Aerei Flop

Messaggio da i-daxi » 27 ottobre 2009, 15:52

povvo ha scritto:caratteristiche del martin 4-0-4

General characteristics

Crew: 3 or 4
Capacity: 40
Length: 74 ft 7 in (22.73 m)
Wingspan: 93 ft 3 in (28.42 m)
Height: 28 ft 5 in (8.66 m)
Wing area: 864 ft² (80.27 m²)
Empty weight: 29,126 lb (13,211 kg)
Gross weight: 44,900 lb (20,366 kg)
Powerplant: 2 × Pratt & Whitney R-2800-CB16 radial piston engine, 2,400 hp (1,790 kW) each

Performance

Maximum speed: 312 mph (502 km/h)
Range: 1,080 miles (1,783 km)
Service ceiling: 29,000 ft (8,840 m)
Ciao e grazie per il contributo tecnico :)

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Re: Aerei Flop

Messaggio da i-daxi » 27 ottobre 2009, 16:06

Esiste anche il Martin 3.0.3. anche lui con scarsissimo successo, e del quale al momento non trovo immagini, ma di fatto era una versione intermedia tra i 2 già citati.

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Re: Aerei Flop

Messaggio da povvo » 27 ottobre 2009, 16:15

su wiki ho trovato questo
wikipedia ha scritto:When production of the earlier Martin 2-0-2 was stopped due to problems with wing structural failure the company decided to re-wing an improved version (which had already flown as the Martin 3-0-3)
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

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Re: Aerei Flop

Messaggio da povvo » 27 ottobre 2009, 16:18

Martin 2-0-2
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"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

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Re: Aerei Flop

Messaggio da i-daxi » 27 ottobre 2009, 16:55

Grazie ancora :)

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Re: Aerei Flop

Messaggio da Almost Blue » 27 ottobre 2009, 17:02

Peretola ha scritto:
Almost Blue ha scritto:
Poveracci.
Avete notato che tra gli aerei flop non ci abbiamo messo nessun aereo russo o sovietico ?

Ma...non ho molto capito
Io praticamente li ho messi tutti sovietici....
Cioè, eccetto Richelieu che mi sembra veramente un caso a parte, tu sei praticamente l'unico: io di aerei sovietici o ex-sovietici che siano stati flop, o sfigati, o comunque trombati dalle circostanze, o rari sovietici ne so meno che di quelli occidentali.



Visto che si parla di Martin, uno dei miei aerei "preferiti", un gigante buono: il Martin modello 170 Mars, che ricevette la designazione XPB2M; un grande idro da ricognizione navale-salvataggio e trasporto, valutato dall' US NAVY e prodotto in soli sette esemplari con il prototipo, cinque JRM-1 Mars e un JRM-2. Infatti la guerra finì prima e il progetto non fu più considerato prioritario.
Entrò in linea nel 1943 e nel 1944 dimostrò le sue doti, trasportando 9,3 tonnellate di materiali fino alle Haway. Un viaggetto di 7.565 chilometri per 27 ore e 37 minuti di volo sulle distese del Pacifico. (Notare le proporzioni con il signore all'altezza del carrello di prua...).
Alcuni esemplari sembra che siano ancora in servizio come antincendio, con una bellissima livrea bianca e rossa da pompiere.
Con sessantuno metri d'ala e 36 di lunghezza, il Martin Mars rimane il più grosso idro che abbia servito nella US NAVY.
Allegati
bc-martin-mars2.jpg
MarsWithAudience.jpg
Martinmars.jpg
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Re: Aerei Flop

Messaggio da i-daxi » 27 ottobre 2009, 17:54

povvo ha scritto:su wiki ho trovato questo
wikipedia ha scritto:When production of the earlier Martin 2-0-2 was stopped due to problems with wing structural failure the company decided to re-wing an improved version (which had already flown as the Martin 3-0-3)
Video :)


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Re: Aerei Flop

Messaggio da povvo » 27 ottobre 2009, 18:12

Almost Blue ha scritto:Martin modello 170 Mars, che ricevette la designazione XPB2M
mazza che bestiola!!!! :shock: :shock:
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Re: Aerei Flop

Messaggio da povvo » 27 ottobre 2009, 18:22

da quanto sono riuscito a scoprire sono sicuro che nel 2005 gli esemplari che volavano erano 2 ora non so se volano ancora comunque ecco:
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Re: Aerei Flop

Messaggio da L_P » 27 ottobre 2009, 18:55

Fairchild-Dornier Do-728 Family

La tedesca Dornier, acquisita dalla Fairchild nel 1996, cominciò lo sviluppo di un nuovo jet passeggeri che avesse dimensioni maggiori della serie 328. Il progetto venne presentato nell' Ottobre 1997 all' Airshow di Dubai. Le gamma prevedeva tre modelli, il 528, il 728 ed il 928, che offrivano una capienza da 55 a 100 posti. Al salone di Berlino del 1998 il velivolo fu ordinato da Lufthansa (60), e Crossair. Ma la compagnia tedesca, onde evitare che una qualche low-cost equipaggiasse il velivolo con sei file di sedili invece dei suoi 2, spinse la casa produttrice a restringere il diametro della fusoliera. Per questo motivo la Crossair ritirò il suo ordine, preferendogli i brasiliani Embraer. In seguito comunque arrivarono anche ordini da GECAS, Bavaria Leasing, CSA-Czech Airlines, Atlantic Coast Airlines, e SolAir. Nel Marzo 2001 cominciò la costruzione del primo prototipo, in Aprile iniziarono i test dei motori CF34-8, il roll-out ufficiale del primo prototipo avvenne il 21 Marzo 2002, il primo volo era previsto per l' estate dello stesso anno e Lufthansa Cityline doveva essere il cliente di lancio. Purtroppo, prima che il prototipo potesse volare la Fairchild-Doriner dichiarò bancarotta il 2 Aprile 2002, e Lufthansa e Gecas cancellarono subito dopo i loro ordini. Privato dei principali clienti il progetto si fermò.
L' unica speranza per il 728 potrebbe venire dal cinese D'Long International Strategic Investment Group of Xinjiang, sarebbe interessata ad acquistare i diritti per costruire l' aereo. Ha formato una nuova azienda per continuarnee lo sviluppo, la Fairchild Dornier Aeroindustries, ma anche questa fallì a sua volta nel 2004.

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Re: Aerei Flop

Messaggio da cabronte » 27 ottobre 2009, 19:03

Martin B-48

Questo aereo paragonabile concettualmente al Convair B-46 (anche se quadrimotore), venne progettato anch'esso in risposta della specifica dell' USAAF del 1944 come bombardiere a medio raggio.
Il primo volo venna effettuato nel Giugno del 1947.
I sei motori Allison/General Electric J35-A-5 da 17,8 kN di spinta, erano sistemati in due gondole subalari, tre per ogni gondola, ma la maggior potenza non riuscì comunque a compensare il maggior peso e una elevata resistenza passiva della cellula, cosicchè le prestazioni risultarono ben al di sotto di quelle richieste dall' Air Force.
Il carico normale di bombe (3630 kg) poteva essere trasportato per non oltre 4000 km
Un secondo prototipo fu utilizzato per valutazioni in condizioni di servizio, dalle quali apparve chiaro che non vi era nessuna convenienza per proseguirne lo sviluppo.
DATI TECNICI
Lunghezza:26,14 m
Apertura alare:33,02 m
Peso max al decollo:46.540 kg
Velocità max:796 km/h a 4500 m
Autonomia operativa:4000 km con 3630 kg di bombe
Allegati
martin_b-48_1.jpg
martin_b-48.jpg
martin_b-48.gif
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Re: Aerei Flop

Messaggio da i-daxi » 27 ottobre 2009, 20:09

Il DO-728, ci pensavo anch'io.

Peccato, però tra A319/A318 e Embraer la concorrenza é molto forte, oltre chiaramente al resto. :cry:

Bell'aereo.

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Re: Aerei Flop

Messaggio da Almost Blue » 27 ottobre 2009, 21:01

Il Do-728 mi pare proprio un gran bell'aereo. Molto più bello e moderno di un A-320 o di un 737, almeno per me.

L' XB-48 della Martin e il Convair XB-46 erano i rivali del North American B-45 Tornado. Io conoscevo solo il B-45. Grazie per avermeli fatti conoscere. Tutti, secondo me, assomigliano più o meno alla lontana all' Arado 234 e 334 tedeschi. Furono i primi bombardieri a getto della storia.
Furono presto "travolti" dalla generazione successiva che incombeva già con il grande B-47, che introduceva l'ala a freccia, le gondole per i motori subalari, le quote stratosferiche, un carico enorme, velocità impensabili, le autonomie intercontinentali ed il rifornimento in volo.
Allegati
Arado_234_V13_abandoned_at_a_German_airfield_apr_1945.jpg
North_American_RB-45C_061023-F-1234S-008.jpg
Convair_XB46.jpg
MartinXB48.jpg
MartinXB48.jpg (13.8 KiB) Visto 12948 volte
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Re: Aerei Flop

Messaggio da povvo » 27 ottobre 2009, 21:32

alcune foto del 728
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questa è la foto del prototipo 2 dopo l'asta :(
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Re: Aerei Flop

Messaggio da 87Nemesis87 » 27 ottobre 2009, 22:30

sbaglio....o è molto simile al dreamliner a livello estetico? ...almeno per il muso...secondo me.
...sembra un dreamliner rimpicciolito :P
...finalmente laureato!!!

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Re: Aerei Flop

Messaggio da Luke3 » 27 ottobre 2009, 22:57

piu che altro è uguale all'SSJ-100. Se non sbaglio Sukhoj ha comprato i progetti originali venduti all'asta dopo il fallimento del progetto. Se ricordo bene allora il 728 vivrebbe ancora nel "codice genetico" del Superjet :D

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Re: Aerei Flop

Messaggio da Almost Blue » 28 ottobre 2009, 8:53

87Nemesis87 ha scritto:sbaglio....o è molto simile al dreamliner a livello estetico? ...almeno per il muso...secondo me.
...sembra un dreamliner rimpicciolito :P
E anche a me, con quel muso ribassato, ricorda il 787 in piccolo. Gli mancano le wingtips, ma la "formula" mi pare proprio quella.
A parte questo, ma perchè, se ho capito bene, gli hanno "ristretto" la fusoliera per impedire alle lowcost di metterci sei sedili al posto di quattro? Ma che razza di limitazione sarebbe!
Mi pare un controsenso: un aereo di linea non dovrebbe essere progettato per poter ospitare il più comodamente possibile il maggior numero di passeggeri possibile ?
Che gliene frega al progettista e al produttore di quello che ci fa poi una compagnia una volta acquistato il prodotto ?
Ma come? Io calcolo che su un certo camion poso mettere dieci quintali in più e quando vado al concessionario a comprarlo, scopro che gli hanno ristretto il pianale proprio per impedirmi di aggiungerci il mio carico pagante?????
A me sa di quel genere di ca**ate che poi svaccano tutto, come infatti mi sembra sia successo.
(Dal poco che so, solo i politici riescono a fare puttanate di tale portata).
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Re: Aerei Flop

Messaggio da i-daxi » 28 ottobre 2009, 9:55

Luke3 ha scritto:piu che altro è uguale all'SSJ-100. Se non sbaglio Sukhoj ha comprato i progetti originali venduti all'asta dopo il fallimento del progetto. Se ricordo bene allora il 728 vivrebbe ancora nel "codice genetico" del Superjet :D
Ciao, avevo letto lo stesso anch'io e la cosa non può che farmi piacere visto che ciò dimostra che il lavoro fatto dalla Fairchild Dornier é servito di fatto a qualcosa, in questo caso a far "rivivere" un aereo, con tutto il lavoro per progettarlo, studiarlo e costruire i prototipi, nonché i costi per fare ciò, che altrimenti sarebbe stato perso e sprecato.

Mi sono ingarbugliato un pò ( :oops: ), ma spero di aver reso ciò che intendevo dire.

Buona giornata :)

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Re: Aerei Flop

Messaggio da L_P » 28 ottobre 2009, 18:32

Torno in Russia...

Ilyushin Il-114

Uno dei tanti progetti pensati per rimpiazzare gli An-24/26 era questo bimotore turboelica. Il progetto giunse alla sua fase finale nel 1986 ed il primo prototipo già volava il 29 marzo 1990. Furono costruiti tre prototipi, ed un incidente ad uno di quelli causò un ritardo nell' entrata in servizio, inizialmente prevista per il 2003, che finalmente avvenne nel 1997. Ma nel frattempo l' URSS si era sfaldata così come l' Aeroflot, e le nuove compagnie russe si rivolseri a prodotti stranieri o mantennero in servizio i vecchi Antonov. Solo due compagnie ordinarono il velivolo: la Vyborg Aviation e l' Uzbekistan Airways, per un totale di ben 5 velivoli in servizio di linea, su 15 prodotti. Nonostante le sue linee convenzionali, il 10% dell' Il-114 è costruito in materiali compositi e leghe di titanio, le eliche a 6 pale di costruzione composita sono studiate per contenere il rumore e può operare da piste semipreparate. Si offre inoltre ad essere sviluppato in versioni cargo e militari, ed una sua versione "occidentalizzata" è allo studio.

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Guardate l' IFE...
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Re: Aerei Flop

Messaggio da povvo » 28 ottobre 2009, 18:49

il cockpit mi ricorda 757/767 :mrgreen: :mrgreen: comunque sembra un aereo molto bello...
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Re: Aerei Flop

Messaggio da cabronte » 28 ottobre 2009, 18:50

Belli gli interni 8) .....non pensavo!
Ale

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Re: Aerei Flop

Messaggio da povvo » 28 ottobre 2009, 18:57

cabronte ha scritto:Belli gli interni 8) .....non pensavo!
sei rimasto stupito anche tu dalle PTVs??
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Re: Aerei Flop

Messaggio da cabronte » 28 ottobre 2009, 19:10

povvo ha scritto:
cabronte ha scritto:Belli gli interni 8) .....non pensavo!
sei rimasto stupito anche tu dalle PTVs??
Si, veramente bella!
Ale

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Re: Aerei Flop

Messaggio da i-daxi » 28 ottobre 2009, 20:03

cabronte ha scritto:
povvo ha scritto:
cabronte ha scritto:Belli gli interni 8) .....non pensavo!
sei rimasto stupito anche tu dalle PTVs??
Si, veramente bella!
British Aerospace ATP e Saab 2000 mixati in salsa russa :mrgreen:

Molto bello, gli interni poi :mrgreen: :mrgreen:
Per essere un aereo regionale sono davvero belli con quegli schermi.

Molto bello :)

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Re: Aerei Flop

Messaggio da povvo » 28 ottobre 2009, 20:05

i-daxi ha scritto:
cabronte ha scritto:
povvo ha scritto:
cabronte ha scritto:Belli gli interni 8) .....non pensavo!
sei rimasto stupito anche tu dalle PTVs??
Si, veramente bella!
British Aerospace ATP e Saab 2000 mixati in salsa russa :mrgreen:

Molto bello, gli interni poi :mrgreen: :mrgreen:
Per essere un aereo regionale sono davvero belli con quegli schermi.

Molto bello :)
anche air canada ha messo le PTVs sui regional :mrgreen:
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Re: Aerei Flop

Messaggio da i-daxi » 28 ottobre 2009, 20:07

povvo ha scritto:
i-daxi ha scritto:
cabronte ha scritto:
povvo ha scritto:
cabronte ha scritto:Belli gli interni 8) .....non pensavo!
sei rimasto stupito anche tu dalle PTVs??
Si, veramente bella!
British Aerospace ATP e Saab 2000 mixati in salsa russa :mrgreen:

Molto bello, gli interni poi :mrgreen: :mrgreen:
Per essere un aereo regionale sono davvero belli con quegli schermi.

Molto bello :)
anche air canada ha messo le PTVs sui regional :mrgreen:
Della serie, non ci facciamo mancare nulla :mrgreen: :mrgreen:

Bravi bravi :)

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Re: Aerei Flop

Messaggio da povvo » 28 ottobre 2009, 20:20

i-daxi ha scritto:Della serie, non ci facciamo mancare nulla :mrgreen: :mrgreen:

Bravi bravi :)
io mi sono sempre chiesto a cosa c**** serve uno schermo personale dove guardare film o svagarsi in un volo di 30/40/50 minuti!!!! :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Aerei Flop

Messaggio da Almost Blue » 29 ottobre 2009, 13:16

A non pensare che si va a 500 all'ora a 10.000 metri d'altezza?

E ora un aereo abbastanza particolare: il Loockheed YO-3, diretto derivato, con motore e qualche modifica, dall'aliante Schweitzer SGS 232. La caratteristica di questo aeroplano era la sua estrema silenziosità. Con un'elica appositamente disegnata e lo scarico silenziato, poteva sorvolare una certa area a bassa quota senza essere rilevato acusticamente finchè non arrivava direttamente sulla verticale dell'obbiettivo (cosa che evitava accuratamente di fare).
Dotando il suo pilota e l'osservatore di visore notturno ad amplificazione di luce stellare, l' YO-3 volava silenziosamente la notte sopra le montagne coperte di jungla, al confine tra Laos, Cambogia e Vietnam, sorvegliando le piste del sentiero di Ho Chi Min. Il nemico non lo sentiva finchè non era a circa quaranta metri di distanza, troppo tardi: l'YO-3 aveva già chiamato uno C-119, o un AC-130 Spectre (cannoniere volanti) che circuitavano in attesa più in alto e la cosa finiva in fretta.
Dopo la guerra, questi aerei vennero testati dalla NASA e hanno prestato servizio nei grandi parchi naturalistici americani, per la caccia ai bracconieri.
Allegati
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Re: Aerei Flop

Messaggio da povvo » 29 ottobre 2009, 14:08

di sicuro progetto ben fatto e bell'aereo... mai sentito nominare....
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Re: Aerei Flop

Messaggio da 87Nemesis87 » 29 ottobre 2009, 14:45

Almost Blue ha scritto:A non pensare che si va a 500 all'ora a 10.000 metri d'altezza?

E ora un aereo abbastanza particolare: il Loockheed YO-3, diretto derivato, con motore e qualche modifica, dall'aliante Schweitzer SGS 232. La caratteristica di questo aeroplano era la sua estrema silenziosità. Con un'elica appositamente disegnata e lo scarico silenziato, poteva sorvolare una certa area a bassa quota senza essere rilevato acusticamente finchè non arrivava direttamente sulla verticale dell'obbiettivo (cosa che evitava accuratamente di fare).
Dotando il suo pilota e l'osservatore di visore notturno ad amplificazione di luce stellare, l' YO-3 volava silenziosamente la notte sopra le montagne coperte di jungla, al confine tra Laos, Cambogia e Vietnam, sorvegliando le piste del sentiero di Ho Chi Min. Il nemico non lo sentiva finchè non era a circa quaranta metri di distanza, troppo tardi: l'YO-3 aveva già chiamato uno C-119, o un AC-130 Spectre (cannoniere volanti) che circuitavano in attesa più in alto e la cosa finiva in fretta.
Dopo la guerra, questi aerei vennero testati dalla NASA e hanno prestato servizio nei grandi parchi naturalistici americani, per la caccia ai bracconieri.
....ma dalla descrizione mi sembra lo abbiano utilizzato e lo stiano tutt'ora utilizzando...perchè è un flop? :o
...finalmente laureato!!!

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Re: Aerei Flop

Messaggio da Paolo_61 » 29 ottobre 2009, 14:57

A questo punto direi che si impone trovare una definizione condivisa di "aereo flop".
Potrebbe essere una cosa del tipo: aereo mai entrato in produzione, o prodotto in pochissimi esemplari e uscito dal servizio dopo poco tempo".
Che ne dite?

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Re: Aerei Flop

Messaggio da cabronte » 29 ottobre 2009, 18:51

Paolo_61 ha scritto:A questo punto direi che si impone trovare una definizione condivisa di "aereo flop".
Potrebbe essere una cosa del tipo: aereo mai entrato in produzione, o prodotto in pochissimi esemplari e uscito dal servizio dopo poco tempo".
Che ne dite?
Come già detto in precedenza, secondo me vanno bene tutte e due le possibilità, sempre di flop si tratta, a parte alcuni rari casi, es. AN225 Mriya. :wink:
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Re: Aerei Flop

Messaggio da L_P » 29 ottobre 2009, 19:11

Lo avete già citato...

British Aerospace ATP

L' ATP (Advanced TurboProp) doveva essere una versione allungata dell' Hawker Siddley HS 748 a 68 posti. Le idee che avevano portato al progetto nel 1984 erano buone: c'era la crisi petrolifera, il terzo livello era in espansione ed il mercato aveva bisogno di aerei a medio raggio, silenziosi ed economici. E proprio la silenziosità, insieme all' avanzata avionica EFIS ed alle prestazioni STOL, il principale pregio del velivolo. La fosoliera del 748 fu allungata a 26.01m, il muso e la coda vennero leggermente modificati ed i motori Rolls Royce Dart furono rimpiazzati da più moderni Pratt & Whitney Canada PW126. Un' avanzata elica a sei pale con basso numero di giri fu realizzata appositamente dalla Hamilton. Il primo volo avvenne nell' agosto 1986 ed il velivolo entrò in servizio con la British Midland nel 1998. Il mercato però era dominato dai velivoli ATR e De Havilland, e vennero costruiti solo 64 ATP.
Il Jetstream JS61 doveva essere una sua evoluzione per 70 passeggeri, ma non ricevette ordini e venne costruito in soli 3 esemplari. Oggi sono in servizio circa 32 ATP, il maggiore utilizzatori sono West Air Sweden e le sue associate, che li utilizza anche in versione cargo, segue la portoghese Air Açores.

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Re: Aerei Flop

Messaggio da cabronte » 29 ottobre 2009, 19:28

Short Sperrin

Progettato in base ad una specifica per sostituire il Lincoln, lo Sperrin era un progetto di bombardiere destinato al trasporto ad alta velocità di ordigni tradizionali o nucleari, da sganciare a quote superiori ai 13000 m.
Questo aereo non necessitava di armamento difensivo, il bombardamento doveva svolgersi o a vista o con il radar, e la cellula non doveva impiegare ne materiali ne concezioni innovative, questo per facilitarne la produzione e di conseguenza la manutenzione.
La parte anteriore della fusoliera accoglieva il compartimento pressurizzato per l' equipaggio ed il grosso radar di puntamento.
Lo Sperrin era equipaggiato con 4 motori RR Havon RA7 da 33.34 kN di spinta, insolitamente situati a coppie sovrapposte sull' ala diritta.
Il primo prototipo dello Sperrin volò nell' Agosto del 1951, quando era già stato ufficialmente deciso di produrre il più avanzato Vickers Vailant al posto dello Sperrin.
I due prototipi costruiti vennero utilizzati per scopi sperimentali.
DATI TECNICI
Lunghezza: 31,15 m
Apertura alare: 33,22 m
Armamento:Predisposizione fino a 9100 kg di ordigni
Peso max al decollo: 52.200 kg
Velocità max:908 km/ a 4500 m
Autonomia:5900 km
Allegati
450-Short_Sperrin_VX158.jpg
sperrin.jpg
sperrin_03.jpg
7018L-1.jpg
sperrin_11.jpg
Ale

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Re: Aerei Flop

Messaggio da povvo » 29 ottobre 2009, 19:31

molto inusuale come aereo :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

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