Tifone: nuova configurazione aerodinamica
Moderatore: Staff md80.it
Tifone: nuova configurazione aerodinamica
Intanto Airbus Defence and Space inizia volare l'IPA7 per testare in volo una nuova configurazione aerodinamica per migliorare la manovrabilità del Tifone.
qui una foto della macchina durante il primo volo
qui una foto della macchina durante il primo volo
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Tifone: nuova configurazione aerodinamica
Molto interessante!! Ci puoi dire qualcosa di più? Sono "minor changes" o modifiche sostanziali?
Spesso la curiosità si scontra con i NDA...
Spesso la curiosità si scontra con i NDA...
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: Tifone: nuova configurazione aerodinamica
beh la foto parla da sola
analizzate...
analizzate...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Tifone: nuova configurazione aerodinamica
qui qualcosa in piu.....(con una nomenclatura puzzona)
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ht-400762/
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ht-400762/
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Tifone: nuova configurazione aerodinamica
Si notano i LERX sulla radice...
Re: Tifone: nuova configurazione aerodinamica
ma sto thrust vectoring arriva o no?FAS ha scritto:per migliorare la manovrabilità del Tifone.
Re: Tifone: nuova configurazione aerodinamica
e non solosidew ha scritto:Si notano i LERX sulla radice...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Tifone: nuova configurazione aerodinamica
pronti!bigshot ha scritto:ma sto thrust vectoring arriva o no?FAS ha scritto:per migliorare la manovrabilità del Tifone.
si ma a chi servirebbero? considerando il portafoglio di armi a medio e lungo raggio?
forse si trova visibilitá nella versione navale.....
comunque il kit di upgrade costerebbe molto di piu rispetto ad un velivolo nuovo sulla linea base del Tifone.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Tifone: nuova configurazione aerodinamica
Speriamo che ci sia qualcuno interessato alla versione navale e che poi voglia partecipare attivamente agli airshow europeiFAS ha scritto:pronti!bigshot ha scritto:ma sto thrust vectoring arriva o no?FAS ha scritto:per migliorare la manovrabilità del Tifone.
si ma a chi servirebbero? considerando il portafoglio di armi a medio e lungo raggio?
forse si trova visibilitá nella versione navale.....
comunque il kit di upgrade costerebbe molto di piu rispetto ad un velivolo nuovo sulla linea base del Tifone.
Re: Tifone: nuova configurazione aerodinamica
E il radar AESA quando arriva?
Perché mi pare che le marine prossime a dotarsi di portaerei o che devono sostituire vecchi aerei imbarcati siano molto poche e/o hanno già scelto: penso all'India, che si é fatta i mig-29K, il Brasile ha gli skyhawk ma ha comprato i gripen nuovi e da anni si parla del gripen navale , russi e cinesi li scarterei per ragioni geo-politiche, i franzosi hanno il rafale M, gli americani vabbè perché non comprano EU, noi abbiamo i JSF, gli inglesi pure gli spagnoli hanno gli harrier, il succo del mio ragionamento é: c'è spazio per il tifone navale?
Perché mi pare che le marine prossime a dotarsi di portaerei o che devono sostituire vecchi aerei imbarcati siano molto poche e/o hanno già scelto: penso all'India, che si é fatta i mig-29K, il Brasile ha gli skyhawk ma ha comprato i gripen nuovi e da anni si parla del gripen navale , russi e cinesi li scarterei per ragioni geo-politiche, i franzosi hanno il rafale M, gli americani vabbè perché non comprano EU, noi abbiamo i JSF, gli inglesi pure gli spagnoli hanno gli harrier, il succo del mio ragionamento é: c'è spazio per il tifone navale?
Re: Tifone: nuova configurazione aerodinamica
Allora... da quel poco che vedo noto i LERX, modifiche alle antenne ILS sotto il cockpit e un aumento della superficie dei flaperon
Cosa ho vinto?
Cosa ho vinto?
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Re: Tifone: nuova configurazione aerodinamica
sochmer ha scritto:Allora... da quel poco che vedo noto i LERX, modifiche alle antenne ILS sotto il cockpit e un aumento della superficie dei flaperon
Cosa ho vinto?
strakes......
la parola LERX é stata usata in maniera impropria, richiamando vecchie operazioni di test..
bravo ad aver notato l'aumento di superfice dei flaperon.....
le antenne sono lí per caso.....non riguardano il nuovo kit aerodinamico, che ovviamente ha richiesto un grande lavoro di modifica di SW del sistema controllo volo e molto lavoro di autorizzazione dei nuovi inviluppi di volo in tema di dinamica del volo e leggi di controllo
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Tifone: nuova configurazione aerodinamica
E-SCAN, no money no music.....tutto si é fermato quando i primi pagamenti non sono stati corrisposti e l'indutria non fa beneficenza....MatteF88 ha scritto:E il radar AESA quando arriva?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Tifone: nuova configurazione aerodinamica
bigshot ha scritto:
Speriamo che ci sia qualcuno interessato alla versione navale e che poi voglia partecipare attivamente agli airshow europei
non solo per gli airshow....ma il progetto darebbe aria fresca all'industria europea, dando occasione a tanti giovani di iniziare a lavorare in campo aeronautico. In piu si darebbe l'ooprtunitá a tanti supplier di mantenere il know how costruito in 25 anni di eccellenza.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Tifone: nuova configurazione aerodinamica
Ci mancherebbe fosse solo per gli airshowFAS ha scritto:bigshot ha scritto:
Speriamo che ci sia qualcuno interessato alla versione navale e che poi voglia partecipare attivamente agli airshow europei
non solo per gli airshow....ma il progetto darebbe aria fresca all'industria europea, dando occasione a tanti giovani di iniziare a lavorare in campo aeronautico. In piu si darebbe l'ooprtunitá a tanti supplier di mantenere il know how costruito in 25 anni di eccellenza.
A questo punto, però... con tutte le nazioni del mondo impazzite per la nuova generazione aerei/piattaforme/come_vuoi_chiamarle non potrebbe essere il caso per il consorzio europeo di pensare a qualcosa di nuovo prima che "passi il treno"?
Re: Tifone: nuova configurazione aerodinamica
ha aiutato tanto il modello dell'efa che ho e che dovrò rifare da zero.... in livrea pre paint (quella arancione)FAS ha scritto:sochmer ha scritto:Allora... da quel poco che vedo noto i LERX, modifiche alle antenne ILS sotto il cockpit e un aumento della superficie dei flaperon
Cosa ho vinto?
strakes......
la parola LERX é stata usata in maniera impropria, richiamando vecchie operazioni di test..
bravo ad aver notato l'aumento di superfice dei flaperon.....
le antenne sono lí per caso.....non riguardano il nuovo kit aerodinamico, che ovviamente ha richiesto un grande lavoro di modifica di SW del sistema controllo volo e molto lavoro di autorizzazione dei nuovi inviluppi di volo in tema di dinamica del volo e leggi di controllo
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Re: Tifone: nuova configurazione aerodinamica
sochmer ha scritto:ha aiutato tanto il modello dell'efa che ho e che dovrò rifare da zero.... in livrea pre paint (quella arancione)FAS ha scritto:sochmer ha scritto:Allora... da quel poco che vedo noto i LERX, modifiche alle antenne ILS sotto il cockpit e un aumento della superficie dei flaperon
Cosa ho vinto?
strakes......
la parola LERX é stata usata in maniera impropria, richiamando vecchie operazioni di test..
bravo ad aver notato l'aumento di superfice dei flaperon.....
le antenne sono lí per caso.....non riguardano il nuovo kit aerodinamico, che ovviamente ha richiesto un grande lavoro di modifica di SW del sistema controllo volo e molto lavoro di autorizzazione dei nuovi inviluppi di volo in tema di dinamica del volo e leggi di controllo
aspetta....prendi tempo.....non si sa mai....vuoi vedé si inventano qualche altra cosa.....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Tifone: nuova configurazione aerodinamica
uhm... che abbiano un'altra soluzione in forno?FAS ha scritto:aspetta....prendi tempo.....non si sa mai....vuoi vedé si inventano qualche altra cosa.....
AW169 Final Asssembly Line Electrician
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5453
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Tifone: nuova configurazione aerodinamica
Ci sono! Adesso ha le ali una a destra e una a sinistra, così è più simmetrico e vola anche più dritto!
Che ho vinto?
Che ho vinto?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Tifone: nuova configurazione aerodinamica
no! sempre semiala destra e semiala sinistra sono....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)