GEnx -1B e -2B: ispezioni in seguito ad avarie

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19120
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

GEnx -1B e -2B: ispezioni in seguito ad avarie

Messaggio da JT8D » 23 settembre 2012, 23:18

Se ne è già parlato qua e là in altri thread, ma dato che il problema tocca due aeroplani (il 787, equipaggiato con il -1B e il 747-8, equipaggiato con il -2B) e visto l'interesse della cosa, apro un nuovo thread dedicato.

Alcune failure riguardanti questi propulsori avevano già un pò allarmato gli organi competenti, tanto che NTSB inviava a FAA delle raccomandazioni di sicurezza urgenti:

http://www.ntsb.gov/news/2012/120914b.html

NTSB ha comunicato il 21 Settembre il suo apprezzamento al fatto che FAA ha emesso una AD relativa a questi propulsori:

http://www.ntsb.gov/news/2012/120921b.html

L'AD di FAA, datata 21 Settembre 2012, che potete scaricare qui:

http://rgl.faa.gov/Regulatory_and_Guida ... -19-08.pdf

richiede delle ispezioni ultrasoniche al Fan Mid Shaft prima di ogni ulteriore volo, ed in seguito ispezioni ricorrenti allo stesso componente ad intervalli non superiori a 90 giorni. Anche a mio parere il problema è abbastanza serio, e quindi ben vengano tutti gli approfondimenti relativi a queste avarie.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi