Euro Hawk

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Euro Hawk

Messaggio da FAS » 15 luglio 2011, 8:47

Northrop Grumman and Cassidian Invite Media to the EURO HAWK® Unmanned Aircraft Landing Ceremony in GermanyNorthrop Grumman Corp Holding CoNOC | 7/14/2011 2:01:00 AM, 2011 (Canada NewsWire via COMTEX News Network) --
<< >>

Members of the electronic and print media are invited to witness the historic landing of the first EURO HAWK® unmanned aircraft system (UAS) in Germany on July 19, 2011. The aircraft, which will take off from Edwards Air Force Base, Calif., is expected to touch down at the Manching Air Base at approximately 10:00 Central European Summer Time.

What: EURO HAWK(R) Landing and Ceremony in Germany

<< When: Tuesday, July 19, 10:00 - 13:30 Central European Summer Time Media badging and equipment setup begins at 8:30 Aircraft landing expected at approximately 10:00 Ceremony begins at 11:00 >>

Where: Manching Air Base, WTD61

<< To media contacts listed below by close of business day RSVP: Monday, July 18. >>
<< Gemma Loochkartt Alain Dupiech (Cassidian) (Northrop Grumman) +49 (8459) 81-80842 office +1 (858) 335-0694 mobile +49 (0) 170 332 4070 mobile gemma.loochkartt@ngc.com alain.dupiech@cassidian.com >>
<< NOTES: In case of any weather or technical delays affecting the anticipated July 19 landing date, all confirmed attendees will be notified on or before July 18. ------------------------------------------------------------------ >>On-camera and one-on-one interviews will be available immediately after the speeches in front of the aircraft. Senior German government and military officials will be on hand as well as various Northrop Grumman, Cassidian and EuroHawk GmbH representatives.

EURO HAWK®, a trans-Atlantic partnership between Northrop Grumman and Cassidian, is the first international configuration of the combat-proven RQ-4 Global Hawk high-altitude, long-endurance (HALE) UAS built by Northrop Grumman. It is also the first operational HALE signals intelligence (SIGINT) UAS in Europe.

It will be equipped with a SIGINT mission system developed by Cassidian. Capable of flying up to 60,000 feet for more than 30 hours, EURO HAWK® will provide standoff capability to detect electronic and communications emitters.

<< /PRNewswire -- July 14, 2011/ >>

SOURCE: Northrop Grumman Corporation

Web Site: http://www.northropgrumman.com

Copyright (C) 2011 CNW Group. All rights reserved.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Euro Hawk

Messaggio da FAS » 28 luglio 2011, 8:19

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

PizzOne
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 febbraio 2010, 12:21
Località: CGN

Re: Euro Hawk

Messaggio da PizzOne » 28 luglio 2011, 9:14

Bellissimo video!
Incredibile cosa si riesce a fare.
Ma ho una domanda, l'aereo era "pilotato" o completamente unmanned?
Sapevo che tutti i test di volo del progetto Barracuda sono stati svolti in Canada perchè diverse normative vietavano il volo sul territorio tedesco.
O per caso ha una certificazione particolare?
Bellissimi anche la flare e l'atteraggio, millimetrici!
You never know until you try

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Euro Hawk

Messaggio da 87Nemesis87 » 9 agosto 2011, 0:43

video e aereo bellissimo...un miracolo dell'avionica!

...ma io avrei un'altra domanda:

che tipo di ruolo e impiego vogliono dargli?
attacco al suolo? bombardiere? :o :o
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Euro Hawk

Messaggio da sochmer » 9 agosto 2011, 11:09

87Nemesis87 ha scritto:video e aereo bellissimo...un miracolo dell'avionica!

...ma io avrei un'altra domanda:

che tipo di ruolo e impiego vogliono dargli?
attacco al suolo? bombardiere? :o :o
ricognitore strategico da alta quota
(vedi predator)
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Euro Hawk

Messaggio da 87Nemesis87 » 13 agosto 2011, 11:19

ah ho capito... stesso ruolo del predator

..ma come mai allora hanno dovuto fare un'altro modello?
...in cosa si differenzia dal predator?
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Euro Hawk

Messaggio da ELTAR » 13 agosto 2011, 15:09

Non proprio lo stesso ruolo del predator (RQ-1) e/o MQ-9 Reaper/Guardian.
I modelli sviluppati dalla General Atomics sono più performanti come prestazioni in un ruolo più tattico che strategico. Anche se effettivamente i modelli B del Predator ( Reaper e Guardian) hanno prestazioni nettamente superiori alle prime versioni, grazie all'adozione di un motore turboelica che ne incrementa il ceilin operativo, il range, il carico utile ( sensori e munizionamento) la velocità e anche la capacità di operare in condizioni meteo più proibitive rispetto prima ( sistema anti/de ice). Inoltre il Globalhawk o Eurohawk non ha la possibilità se non erro di condurre missioni con armamento. Ma forse perchè si colloca in un ambito ben più "strategico" per l'appunto. Negli USA è stato celto per il programma BAMS ( Broad Area maritime Surveillance) in complemento con i prossimi P-8 Poseidon per il pattugliamento marittimo e missioni SIGINT.
Anche se General Atomics ha risposto con la versione Guardian del MQ-9... Inomma la guerra degli UAV è in corso!!
Vediamo come si comporterà EADS con il programma Talarion visto quello che stanno combinando Dassault e BAEsystem...
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Euro Hawk

Messaggio da 87Nemesis87 » 13 agosto 2011, 16:10

ho capito grazie :)

...molto interessante questa sorta di guerra ingegneristica...vedremo dove andrà a finire
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Rispondi