Domanda su 777 e 330

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Domanda su 777 e 330

Messaggio da A320 Family Fan » 14 gennaio 2011, 16:56

Ciao a tutti! :D

Vorrei fare due domande

Guardando meglio su Wikipedia ho notato che esiste una versione del 777-200 chiamata 777-200LR dov'è c'è scritto:

Il 777-200LR (Longer Range), versione commerciale "C", è l'aereo di linea con l'autonomia maggiore al mondo: può infatti volare per 18 ore coprendo una distanza massima di 17.445 km.

Ora mi chiedevo, premesso che non so ne quante ore ci vogliano e ne quanti chilometri siano, questo tipo si aereo ce la farebbbe a operare la tratta Roma-Sydney o Roma-Aukcland senza fare nessuno scalo?

La seconda domanda è se gli a330 di eurofly e quelli di Livistong sono stati acquistati nuovi dalla Airbus o usati da qualche compagnia erea?

Grazie in anticipo per le risposte :D
Immagine


Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10131
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Domanda su 777 e 330

Messaggio da Maxx » 14 gennaio 2011, 17:18

A320 Family Fan ha scritto: Guardando meglio su Wikipedia ho notato che esiste una versione del 777-200 chiamata 777-200LR dov'è c'è scritto:
Il 777-200LR (Longer Range), versione commerciale "C", è l'aereo di linea con l'autonomia maggiore al mondo: può infatti volare per 18 ore coprendo una distanza massima di 17.445 km.
Ora mi chiedevo, premesso che non so ne quante ore ci vogliano e ne quanti chilometri siano, questo tipo si aereo ce la farebbbe a operare la tratta Roma-Sydney o Roma-Aukcland senza fare nessuno scalo?
Una volta ho visto un mappamondo sul quale c'erano disegnati dei cerchi, che definivano il raggio d'azione da Heathrow delle varie versioni del 777. Quello del 772 LR aveva Heathrow come centro e lambiva l'Australia. Ma si trattava comunque di un disegno non proprio scientifico!!

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Domanda su 777 e 330

Messaggio da sidew » 14 gennaio 2011, 17:49

Qui trovi i voli piu lunghi attualmente schedulati:
http://en.wikipedia.org/wiki/Non-stop_f ... istance.29

Il piu lungo con il 777-200LR:
Johannesburg to Atlanta 13,582km [7,334nm] 16hr 40min Delta Air Lines DL201
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Domanda su 777 e 330

Messaggio da Skip100 » 14 gennaio 2011, 19:17

A320 Family Fan ha scritto:
Il 777-200LR (Longer Range), versione commerciale "C", è l'aereo di linea con l'autonomia maggiore al mondo: può infatti volare per 18 ore coprendo una distanza massima di 17.445 km.

Ora mi chiedevo, premesso che non so ne quante ore ci vogliano e ne quanti chilometri siano, questo tipo si aereo ce la farebbbe a operare la tratta Roma-Sydney o Roma-Aukcland senza fare nessuno scalo?

Si, il 777-200 LR è l'aereo che riesce a collegare direttamente due città qualsiasi del mondo... anche quelle che si trovano agli antipodi una rispetto all'altra. Ora non so però se per le compagnie col rincaro carburante convenga farlo volare o queste optano per lo scalo intermedio di collegamento con aerei diversi... mi sembra che la British faccia un diretto a Sidney da Londra con quel modello...

http://www.boeing.com/commercial/777fam ... dubai.html
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Re: Domanda su 777 e 330

Messaggio da A320 Family Fan » 15 gennaio 2011, 13:49

Grazie a tutti per le risposte! :D
Immagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3708
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Domanda su 777 e 330

Messaggio da Ayrton » 15 gennaio 2011, 14:00

in ogni caso è (era) LIVINGSTON....la "g" in fondo è teriBBile...
Immagine

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: Domanda su 777 e 330

Messaggio da 330 » 17 gennaio 2011, 9:50

E l'A340-500 come sta messo ad autonomia? Ricordo che all'epoca delle prime consegne dei due velivoli i due costruttori si sfidavano sui record del volo più lungo, mi pare che quello temporaneo fu stabilito con un 345 in consegna a Singapore Al; giusto?
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Domanda su 777 e 330

Messaggio da Ashaman » 25 gennaio 2011, 15:05

330 ha scritto:E l'A340-500 come sta messo ad autonomia? Ricordo che all'epoca delle prime consegne dei due velivoli i due costruttori si sfidavano sui record del volo più lungo, mi pare che quello temporaneo fu stabilito con un 345 in consegna a Singapore Al; giusto?
Che io sappia, e che ricordi da vecchie discussioni fatte in altri forum all'uscita del più nuovo 772lr, i due aerei in pratica si equivalgono... in teoria e sulla carta ci dovrebbe essere un circa 300nm di range in più per il 772lr (se ricordo bene), ma su distanze come quelle in oggetto non è un parametro ne facilmente comprovabile, ne decisivo. Quello che certo è rimane che il A345 può, in virtù della motorizzazione che offre maggiore ridondanza, affrontare tratte dove il 772, con tutto il suo ETOPS, non sarebbe autorizzato per mancanza di aeroporti adeguati all'atterraggio in raggio utile in caso di engine out, come quelle antartiche, mentre il 772lr è più economico nella sua gestione per via del fatto che ha due soli motori.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Domanda su 777 e 330

Messaggio da 87Nemesis87 » 28 gennaio 2011, 19:54

spettacolare!!!! ...ha una autonomia spaventosa! :shock:

...motivo in più per amare ancor più il 777
:love10:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Rispondi