Power Back...

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Giuse77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 settembre 2004, 18:41
Località: Milano

Power Back...

Messaggio da Giuse77 » 13 settembre 2004, 15:08

Ciao a tutti!
Discutendo con un amico riguardo ad un C-17 mi è venuto un dubbio.
Lui sostiene che il C-17 che ha fotografato, con l'uso degli inversori di spinta ha "parcheggiato in retro". Nessun dubbio al riguardo. Il dubbio mi è sorto quando ha detto che anche l'MD80 è in grado di fare questo. Ora,ho visto gli ATR farlo invertendo il passo delle eliche, ma davvero un MD80 lo può fare? (Lasciando perdere tutte le varie impossibilità a farlo per le leggi antirumore ecc. ecc.)

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 13 settembre 2004, 17:55

IN TEORIA è possibile, in pratica è assolutamente proibito dalla casa madre, c'è il rischio di rovinare i motori.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio » 28 settembre 2004, 21:30

...e in pratica lo fanno... ossia, fanno il pushback con i reverse in alcuni aeroporti americani con l'md80... ho visto qualche foto anche su Airliners... mah... :shock: :shock:
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 14 ottobre 2004, 17:23

ma siete sicuri che i Jt8D di qualunque versione spostano 60ton. usando l'inversione?
Mi sembra strano.

Saluti, belle cose.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Giuse77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 settembre 2004, 18:41
Località: Milano

Messaggio da Giuse77 » 14 ottobre 2004, 17:40

Sembra molto strano anche a me.. insomma non mi sembra possibile che il flusso venga deviato molto verso l'avanti,dato che gli inversori si posizionano quasi perpendicolarmente ad esso..
Ma non ho ragione di mettere in dubbio quanto viene postulato dai guru questo forum! :D

Penguin

retro

Messaggio da Penguin » 14 ottobre 2004, 23:20

sembra strano neanche io ci credevo fino a quando non me lo ha detto mio padre lui mi ha detto che lo fanno e anche bene solo che non conviene perchè si sfruttano i motori al massimo rischiando di danneggiarli e il consumo di carburante è eccessivo però questa manovra credo che la fanno i tecnici per verificare il funzionamento dei revers

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 15 ottobre 2004, 9:34

Allora mi ricredo.
Ho imparato una cosa nuova.
Certo che in FS se sparo a manetta i reverse il Cucciolo non si muove di un millimetro..... :lol:
Ciauuuu
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Penguin

fs

Messaggio da Penguin » 15 ottobre 2004, 10:50

e invece si che c'è un fs che lo fa io lo facevo il simulatore è fs 2000 è l'unico che permette di fare il push back con i revers

Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio » 15 ottobre 2004, 12:07

....mah, io quando do reverse anche con FS2004 l'aereo mi torna indietro, mai avuto problemi in proposito... ;)
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine

Penguin

fs

Messaggio da Penguin » 15 ottobre 2004, 12:39

certo ma non lo fa come fs 2000 in fs 2004 è lento a farlo perchè c'è anche l'opzione shift+p invece su fs 2000 non c'è quindi lo fa + veloce.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 15 ottobre 2004, 12:59

Mmmm,
mi fate venire voglia di prendermi il pomeriggio libero e di stramene a casa a provare. :!:
Ma immaginate la scena?.
"Capo, devo provare se riesco a fare il pushback con l'MD82 usando i reverse......oggi me ne sto a casa, chiaro???" 8)
Quasi quasi stasera ci riprovo......ma ho paura che FSMaintenance mi inveisca contro...... :lol:
La prossima volta che volo (Alitalia o Meridiana, quindi probabilmente con un MD) lo chiedo al Comandante.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio » 15 ottobre 2004, 13:05

certo ma non lo fa come fs 2000 in fs 2004 è lento a farlo perchè c'è anche l'opzione shift+p invece su fs 2000 non c'è quindi lo fa + veloce.
...non avendo mai usato Fs2000 non ti so fare rapporti di velocità... ;) ma sicuramente è sufficientemente realistico... ;)
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine

enrico
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 settembre 2004, 1:05
Località: Castiglione Olona (Varese)

Messaggio da enrico » 15 ottobre 2004, 23:34

Una sera a malpensa ho visto un Dornier 328 manovrere indietro solo con i suoi motori.

Daniele
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 settembre 2004, 17:51
Località: Milano

Messaggio da Daniele » 18 ottobre 2004, 11:37

e non parliamo di x-plane !!!

con x-plane si rischia di decollare andando in retro con i reverse !!! in più avete mai provato ad alzare i carrelli quando si è a terra ! :-) mitico l'aereo con grazia si accuccia prima dietro poi davanti....ottimo per imbarcare i passeggeri se si rompono i finger !!! ;-)

ciao

daniele
Daniele Gigola
Daniele@gigola.it
milano-Italy

Avatar utente
I-RAMA
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 6 ottobre 2004, 23:20
Località: Gozzano (NO)
Contatta:

Messaggio da I-RAMA » 22 ottobre 2004, 18:34

Daniele ha scritto:e non parliamo di x-plane !!!

con x-plane si rischia di decollare andando in retro con i reverse !!! in più avete mai provato ad alzare i carrelli quando si è a terra ! :-) mitico l'aereo con grazia si accuccia prima dietro poi davanti....ottimo per imbarcare i passeggeri se si rompono i finger !!! ;-)

ciao

daniele
Avevo intenzione di provarlo.....dopo aver letto il tuo post....bhé....ho cambiato idea!!!!!! :D :D :D :D

Ciao,

Marco

Daniele
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 settembre 2004, 17:51
Località: Milano

Messaggio da Daniele » 22 ottobre 2004, 21:57

no daii !!! ha altri aspetti positivi !! poi anche se volo ormai più che altro con fs (perchè stò costruendo un homecockpit) faccio parte dello staff xp-italia se leggono quello che hai scritto mi espellono a vita !!!! :-)

ciao
Daniele Gigola
Daniele@gigola.it
milano-Italy

Avatar utente
I-RAMA
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 6 ottobre 2004, 23:20
Località: Gozzano (NO)
Contatta:

Messaggio da I-RAMA » 23 ottobre 2004, 1:06

Daniele ha scritto:no daii !!! ha altri aspetti positivi !! poi anche se volo ormai più che altro con fs (perchè stò costruendo un homecockpit) faccio parte dello staff xp-italia se leggono quello che hai scritto mi espellono a vita !!!! :-)

ciao
:D :D

No la mia risposta voleva essere la più scherzosa possibile. Più che altro parlo per inesperienza: non lo conosco per niente, ho sempre volato con FS....però lo proverò!!!! :D :D

Ciao,

Marco

Daniele
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 settembre 2004, 17:51
Località: Milano

Messaggio da Daniele » 23 ottobre 2004, 8:50

ah ecco ! :-) forse così mi degradano soltanto ma non mi espellono ! :-) :-)
ciaoooooo
Daniele Gigola
Daniele@gigola.it
milano-Italy

Avatar utente
I-RAMA
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 6 ottobre 2004, 23:20
Località: Gozzano (NO)
Contatta:

Messaggio da I-RAMA » 23 ottobre 2004, 15:40

Daniele ha scritto:ah ecco ! :-) forse così mi degradano soltanto ma non mi espellono ! :-) :-)
ciaoooooo
:D :D :D :D

Ciao,

Marco

Tecnico
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 gennaio 2005, 13:18
Località: Malpensa

Power Back

Messaggio da Tecnico » 30 gennaio 2005, 14:39

:D
Negli anni 80, ricordo che essendo chiuso Elmas, si atterrava a Decimomannu, dove gli MD80, per uscire dai parcheggi usavano la procedura Power Back, dipende dalla compagnia utilizzarla o no, certo il pericolo di FOD è sempre presente, infatti pur essendo la macchina certificata per tale utilizzo, praticamente non lo utilizza nessuno, se non in casi eccezzionali.( Tipo rottura del trattore e/o barra di traino)

Saluti
Franz
Tecnico MD80

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno » 30 gennaio 2005, 15:02

Si ragazzi l'utilizzo dei reverse per tornare indietro viene usato, io l'ho visto in occasione dell'addio all'F104, a pratica di mare, dove un c27J, figlio dell G222 ,dopo aver fatto la sua esibizione, si è posizionato davanti il parcheggio, e poi per per posizionarsi meglio è tornare indietro utilizzando il reverse. Un bello spettacolo, anche vista la vicinanza. Penso pero che questa operazione venga effettuata solo da aerei con motori turboelica, e non quelli con la turbina, perche potrobbe essere troppo dannoso, viste le elevate sollecitazioni a cui verrebbe sottoposto il motore per tale azione. a presto.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 30 gennaio 2005, 15:04

Ciao Franz,
grazie per la tua preziosa collaborazione, è sempre bello avere un tecnico MD-80 nel forum! Spero rimarrai con noi per rispondere a dei quesiti tecnici!

Approfitto per dire che oggi mi sono visto con un mio amico che lavora in Alitalia, ex pilota MD-80 e ora passato a A320. Mi ha confermato che Alitalia non permette il powerback agli MD-80 e tantomento sugli Airbus.
Mi ha confermato però che sui DC-9 si faceva, e si fa tutt'ora con gli ATR.

Ha aggiunto che si tratta di direttive di compagnia, e che comunque NON si fa il pushback per un discorso di risparmio, poiché come il powerback costa carburante, il pushback, e quindi l'utilizzo del mezzo che sposta l'aereo, costa altrettanto.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Tecnico
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 gennaio 2005, 13:18
Località: Malpensa

Domande

Messaggio da Tecnico » 31 gennaio 2005, 11:57

:lol:
Sentitevi liberi di fare qualsiasi domanda,
sono certificato sull'80 dal 1988, ed è sempre un gran bell'aereo!!!!!
Saluti Franz :lol:
Tecnico MD80

Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke » 31 gennaio 2005, 12:29

Si ma allora in Fs e in realtà a che servono i reverse?io nn li ho mai usati :?

E comunque io o già provato col md80 su fs 2002 a fare il pushback ma non se move.
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 31 gennaio 2005, 13:38

Come "a cosa servono i reverse"??? I reverse si usano OGNI VOLTA CHE SI ATTERRA, quando si tocca pista, per diminuire la velocità!!! E' il loro unico scopo!
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke » 31 gennaio 2005, 13:47

:oops: ecco perchè ogni volta che atterro poi vado a raccogliere i funghi.
No dai per la verità anche quando arrivo lungo non ho mai avuto bisogno di unteriore forza frenante,Poi nella realtà sarà senzaltro diverso.
Grazie ZE
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 31 gennaio 2005, 14:37

Probabilmente hai settato un peso troppo basso...
A meno che le dinamiche dell'aereo di FS siano sballate.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke » 31 gennaio 2005, 15:29

Il Peso????? :shock:
non sapevo ci fosse da settare pure quello.Aspe
Io uso ancora fs 2002 mi sa che il peso va in base al carburante imbarcato.E in genere sono a pieno carico(mi dimentico sempre di guardare :cry: )
sai dirmi di più?
ciaux
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!

Avatar utente
Alien
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 novembre 2004, 13:24
Località: Torino

Messaggio da Alien » 31 gennaio 2005, 17:47

Tenete presente che l'inversore di spinta per un motore a getto é in generale meno efficace di un inversore di passo dell'elica.

Invertendo il passo dell'elica si puó fare scorrere il flusso dell'aria praticamente tutto al contrario attraverso il disco dell'elica stessa (a parte efficienze minori dell'elica stessa). Con i deflettori del getto, non si puó far scorrere completamente in avanti il flusso del motore, in quanto il flusso stesso viene deviato con delle forti componenti verticali (normalmente verso l'alto e verso il basso) che non servono a niente, e conseguentemente rimangono componenti orizzontali minori.

In altre parole, la forza frenante con l'elica si avvicina al 100%, ma con il turbogetto direi che sia sul 50% al massimo (vado a "occhio", se qualcuno é interessato chiedo in giro a colleghi motoristi).
Giorgio

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 31 gennaio 2005, 19:22

Anch'io uso fs 2002.
Il peso non dipende da quanto carburante hai imbarcato :shock:

Se vuoi aumentarlo c'è un programma apposito, che viene fornito insieme ad fs 2002, "Editor di Aereomobili"... poi non so dirti altro, perchè non sono molto pratico :roll: :roll:

Calorosi saluti dal vostro indimenticabile Fede 8)
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno » 9 febbraio 2005, 16:50

Allora ragazzi dubitavate che gli aerei utilizzazzero i reverse per tornare indietro? Bhe date un occhiata a questo link:

http://www.flightlevel350.com/picwindow ... 4&pic=1973
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 9 febbraio 2005, 17:15

Ogni compagnia dà le sue direttive, Alitalia e Meridiana vietano l'uso dei reverse poiché la stessa McDonnell Douglas ha sconsigliato questa procedura per pericolo di ingestione di oggetti e per evitare sollecitazioni ai motori, dato che per muovere "all'indietro" un MD-80 ci vuole non poca potenza. Ma, certamente, i reverse POSSONO essere usati per andare indietro, dato che... Generano una spinta inversa :)

comunque è un video interessante...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 10 febbraio 2005, 8:49

Se volete c'è anche la mia Risposta su un altro topic chiamato Re Powerback. ( lo so, non dovevo farlo, e sono anche stato ripreso dallo staff, non lo faccio più, prometto :idea: )

Rispondi