Atterraggio Sopravvento ?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
davide86
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 agosto 2005, 0:59

Atterraggio Sopravvento ?

Messaggio da davide86 » 25 agosto 2017, 19:33

Poco fa alle 18.50 ho visto atterrare sulla pista 32 di Cagliari Elmas il volo Ryanair proveniente da Catania, l unico ad aver utilizzato la testata 32 tutti gli altri voli in decollo e atterraggio hanno usato la 14 visto il vento di scirocco o levante con intensità tra i 25 e i 30 km/h quali possono essere le ragioni per atterrare penso si dica sopravvento ? Correggetemi se sbaglio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Atterraggio Sopravvento ?

Messaggio da Lampo 13 » 25 agosto 2017, 20:09

davide86 ha scritto:Poco fa alle 18.50 ho visto atterrare sulla pista 32 di Cagliari Elmas il volo Ryanair proveniente da Catania, l unico ad aver utilizzato la testata 32 tutti gli altri voli in decollo e atterraggio hanno usato la 14 visto il vento di scirocco o levante con intensità tra i 25 e i 30 km/h quali possono essere le ragioni per atterrare penso si dica sopravvento ? Correggetemi se sbaglio
Basta che la componente in coda non sia superiore ai limiti previsti per l'aereo e le SOP.
In AMI si diceva che la quota sopra, il carburante nell'autobotte e la pista alle spalle sono
come gli anni passati in Marina: inutili... :mrgreen:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Atterraggio Sopravvento ?

Messaggio da tartan » 25 agosto 2017, 20:31

30 Km/h sono poco più di 16 nodi. Ammesso e non concesso che siano tutti in coda il limite di atterraggio con vento in coda è di 10 nodi, ma alcuni aeromobili sono certificati con 15 nodi di vento in coda, quindi se la componente in coda del vento fosse stata inferiore o uguale a 10 o 15 nodi a seconda del tipo di aereo l'atterraggio era consentito in piena sicurezza, naturalmente rispetto al peso massimo consentito in quelle condizioni. L'eventuale vantaggio dipende da dove si trova il punto di arrivo sul piazzale e la strada che devi percorrere per arrivarci e quindi il tempo che perdi nel rullaggio e se sei in ritardo, quel tempo è prezioso.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11976
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Atterraggio Sopravvento ?

Messaggio da flyingbrandon » 26 agosto 2017, 0:02

tartan ha scritto:30 Km/h sono poco più di 16 nodi. Ammesso e non concesso che siano tutti in coda il limite di atterraggio con vento in coda è di 10 nodi, ma alcuni aeromobili sono certificati con 15 nodi di vento in coda, quindi se la componente in coda del vento fosse stata inferiore o uguale a 10 o 15 nodi a seconda del tipo di aereo l'atterraggio era consentito in piena sicurezza, naturalmente rispetto al peso massimo consentito in quelle condizioni. L'eventuale vantaggio dipende da dove si trova il punto di arrivo sul piazzale e la strada che devi percorrere per arrivarci e quindi il tempo che perdi nel rullaggio e se sei in ritardo, quel tempo è prezioso.
Aggiungo che dipende tanto da dove arrivi. Per rimanere su Cagliari, ad esempio, se arrivi da linate accetti sempre anche i 10 nodi in coda per risparmiare tutto il giro e atterrare sulla 32.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12643
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Atterraggio Sopravvento ?

Messaggio da AirGek » 26 agosto 2017, 6:36

Se proprio vogliamo dirla così atterrare con vento in coda non sarebbe atterrare sottovento? :scratch:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Atterraggio Sopravvento ?

Messaggio da Lampo 13 » 26 agosto 2017, 8:03

AirGek ha scritto:Se proprio vogliamo dirla così atterrare con vento in coda non sarebbe atterrare sottovento? :scratch:
La definizione dipende dalle posizioni reciproche:
sei sopravvento se il vento passa prima su di te e poi sull'aeroporto
sei sottovento se il vento passa prima sull'aeroporto e poi su di te...
sostituisci l'aeroporto con una preda e l'aereo con un cacciatore,
il cacciatore deve sempre stare sottovento della preda per non farsi scoprire.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12643
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Atterraggio Sopravvento ?

Messaggio da AirGek » 26 agosto 2017, 8:10

Sì questo vale anche per il pendio di una montagna ma quando sei in sottovento nel circuito di traffico hai vento in coda e applicando la stessa logica ho pensato quello che ho scritto...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Atterraggio Sopravvento ?

Messaggio da Lampo 13 » 26 agosto 2017, 9:17

AirGek ha scritto:Sì questo vale anche per il pendio di una montagna ma quando sei in sottovento nel circuito di traffico hai vento in coda e applicando la stessa logica ho pensato quello che ho scritto...
Non so come è stata scelta la definizione, forse perché quando sei all'inizio della virata base sei sottovento
rispetto alla pista.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11976
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Atterraggio Sopravvento ?

Messaggio da flyingbrandon » 26 agosto 2017, 10:31

AirGek ha scritto:Se proprio vogliamo dirla così atterrare con vento in coda non sarebbe atterrare sottovento? :scratch:
Io direi che è meglio continuare a dire....frontale o in coda... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Atterraggio Sopravvento ?

Messaggio da Lampo 13 » 26 agosto 2017, 11:40

flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:Se proprio vogliamo dirla così atterrare con vento in coda non sarebbe atterrare sottovento? :scratch:
Io direi che è meglio continuare a dire....frontale o in coda... :mrgreen:
Quoto! :D

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12643
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Atterraggio Sopravvento ?

Messaggio da AirGek » 26 agosto 2017, 11:47

Sono d'accordo anche io.

L'unico vantaggio è appunto risparmiarsi il giro per la pista opposto quindi tempo che può essere dedicato al caffè se in orario o già in anticipo o limitare il ritardo se già in ritardo...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11976
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Atterraggio Sopravvento ?

Messaggio da flyingbrandon » 26 agosto 2017, 14:37

AirGek ha scritto:Sono d'accordo anche io.

L'unico vantaggio è appunto risparmiarsi il giro per la pista opposto quindi tempo che può essere dedicato al caffè se in orario o già in anticipo o limitare il ritardo se già in ritardo...
Esatto...oppure alla vaschetta con il tagliere di salumi e formaggi...per rimanere in tema Cagliari... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12643
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Atterraggio Sopravvento ?

Messaggio da AirGek » 26 agosto 2017, 14:47

E' per quello che è stato messo il limite a 15kts, perché il tagliere vale il rischio aggiunto :lol:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi