Offload pump on start
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Offload pump on start
Prima della messa in moto, mi confermate che avviene il blocco della valvola, tramite selezione del" depressurise" nel pannello idraulico ?
Quali conseguenze comporta l'engine start, senza aver prima bloccato la sopra citata?
Quali conseguenze comporta l'engine start, senza aver prima bloccato la sopra citata?
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Re: Offload pump on start
Quale motore e quale aeroplano?
Re: Offload pump on start
Ciao Bande: la sezione di air frames che sto affrontando (in Distance Learning) non indica un motore/ aeroplano in particolare.bande ha scritto:Quale motore e quale aeroplano?
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Re: Offload pump on start
Beh ti dirà almeno se è un piston, un turboprop o un jet no?
Chiude la valvola? Quale valvola? Sul jet una valvola, la start valve, si apre per far giungere bleed air allo starter collegato alla gearbox che collegata al N2 inizia a fare ruotare il compressore...
Chiude la valvola? Quale valvola? Sul jet una valvola, la start valve, si apre per far giungere bleed air allo starter collegato alla gearbox che collegata al N2 inizia a fare ruotare il compressore...
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Re: Offload pump on start
Non ho capito neanche io la domanda! Comunque le domande dei quiz spesso sono fatte come se gli aeroplani fossero tutti uguali, ci sono certe pratiche che vanno bene dal CRJ al 320 al 737, altre che sono molto più specifiche ma chi scrive le domande a volte sembra non considerarlo.
Sugli aeroplani su cui lavoro si fa la messa in moto con gli impianti in pressione con le pompe elettriche (per inserire i freni), le pompe motore iniziano a girare insieme alla gearbox e di norma vengono lasciate sempre ON per un altro motivo.
A proposito, stai studiando per cosa?
Sugli aeroplani su cui lavoro si fa la messa in moto con gli impianti in pressione con le pompe elettriche (per inserire i freni), le pompe motore iniziano a girare insieme alla gearbox e di norma vengono lasciate sempre ON per un altro motivo.
A proposito, stai studiando per cosa?
Ultima modifica di bande il 19 agosto 2017, 13:49, modificato 1 volta in totale.
Re: Offload pump on start
La Blocking Valve.AirGek ha scritto:Beh ti dirà almeno se è un piston, un turboprop o un jet no?
Chiude la valvola? Quale valvola? Sul jet una valvola, la start valve, si apre per far giungere bleed air allo starter collegato alla gearbox che collegata al N2 inizia a fare ruotare il compressore...
Riporto quanto scritto nella sezione inerente : " A blocking valve is used to keep starting loads on the engine to a minimum by setting a variable Output EDP ( engine driven pump) to zero output.
To offload the pump on start, the pilot selects " depressurise" on the hydraulic panel.
After the engine has reached idling RPM, the pilot select"pressurise.
Non nomina la tipologia di motore.
Parli dello Pneumatic ( Air) System usato per la pompa idraulica ( ATMs)?Chiude la valvola? Quale valvola? Sul jet una valvola, la start valve, si apre per far giungere bleed air allo starter collegato alla gearbox che collegata al N2 inizia a far ruotare il compressore...
Air is bled from the compressor of a gas turbin engine and directed onto a ATMS and then in a Hydraulic pump.
Ultima modifica di inabw il 19 agosto 2017, 13:48, modificato 1 volta in totale.
Re: Offload pump on start
Hai ragione, spesso accomunano troppi dettagli.bande ha scritto:Non ho capito neanche io la domanda! Comunque le domande dei quiz spesso sono fatte come se gli aeroplani fossero tutti uguali, ci sono certe pratiche che vanno bene dal CRJ al 320 al 737, altre che sono molto più specifiche ma chi scrive le domande a volte sembra non considerarlo... A proposito, stai studiando per cosa?
Studio per l'Atpl theory.
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Re: Offload pump on start
Adesso credo di avere capito, quando ho un momento libero provo a spiegarti la mia interpretazione
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Re: Offload pump on start
No quello che scrivi tu mi pare si riferisca al funzionamento delle engine driven hydraulic pump quando i motori già girano. Io mi riferivo all'accensione usando la bleed air dall'APU.
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Re: Offload pump on start
boh io è la prima volta che sento dire blocking pump e depressurize
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Re: Offload pump on start
Forse era un'operazione che faceva il flight engineer sul 707 e chi ha scritto il libro è un nostalgico...
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Re: Offload pump on start
Piattaforma BGS..
Effettivamente, molto spesso vengono citati aerei leggermente datati.
Effettivamente, molto spesso vengono citati aerei leggermente datati.
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Re: Offload pump on start
Ok, è una cosa da piloti, questo cambia già le cose.
Una pompa idraulica motore solitamente è del tipo a cilindri con piattello a inclinazione variabile: in base al carico richiesto dal sistema (es. quando si muove il carrello o i flap) esso cambia la cilindrata della pompa aumentando o diminuendo il flusso di olio per cercare di mantenere la pressione del sistema (3000psi). Quando si seleziona OFF, il piattello va a zero e la pompa gira "a vuoto", muovendo solo l'olio del circuito di lubrificazione/raffreddamento della pompa stessa, questo perché essendo calettata sulla gearbox, deve per forza girare insieme al motore: questa è la posizione "depressurize".
Quello che vogliono farti dire è che durante la messa in moto dovresti selezionare OFF per ridurre la resistenza che oppone la pompa mentre il motore accelera fino al minimo.
Sinceramente nella mia limitata esperienza non ho mai visto nulla di simile, anzi piuttosto il contrario, bisognerebbe sapere a che aeroplano stavano pensando nello scrivere la domanda.
Quando invece parli di pompe idrauliche che funzionano con l'impianto pneumatico è un altro discorso ancora, non fare confusione
Una pompa idraulica motore solitamente è del tipo a cilindri con piattello a inclinazione variabile: in base al carico richiesto dal sistema (es. quando si muove il carrello o i flap) esso cambia la cilindrata della pompa aumentando o diminuendo il flusso di olio per cercare di mantenere la pressione del sistema (3000psi). Quando si seleziona OFF, il piattello va a zero e la pompa gira "a vuoto", muovendo solo l'olio del circuito di lubrificazione/raffreddamento della pompa stessa, questo perché essendo calettata sulla gearbox, deve per forza girare insieme al motore: questa è la posizione "depressurize".
Quello che vogliono farti dire è che durante la messa in moto dovresti selezionare OFF per ridurre la resistenza che oppone la pompa mentre il motore accelera fino al minimo.
Sinceramente nella mia limitata esperienza non ho mai visto nulla di simile, anzi piuttosto il contrario, bisognerebbe sapere a che aeroplano stavano pensando nello scrivere la domanda.
Quando invece parli di pompe idrauliche che funzionano con l'impianto pneumatico è un altro discorso ancora, non fare confusione
Re: Offload pump on start
Grazie per la risposta;
Mentre una resistenza elevata, che conseguenze comporta?
Avviene lo scatto di una valvola PRV (pressure relief valve) o TRV ( thermal relief valve) ?
Mentre una resistenza elevata, che conseguenze comporta?
Avviene lo scatto di una valvola PRV (pressure relief valve) o TRV ( thermal relief valve) ?
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Re: Offload pump on start
Maggiore sforzo dello starter, e magari un tempo più lungo per raggiungere il minimo. Ma ti ripeto, sui motori che ho modo di vedere non è un problema, non si depressurizzano le pompe prima della messa in moto.
Re: Offload pump on start
Per quanto riguarda l'impianto idraulico le pompe DEBBONO essere su ON (HI) all'avviamento per alimentare le varie utenze , prima tra tutte i freni, tanto che sui quadrireattori dove in genere le pompe sono 3 si mette in moto uno dei tre motori che le muovono (in genere il 3). Altro discorso per un eventuale Hung start dove il carico viene disisinserito per facilitare la rotazione osservando alcune precauzioni ma reinserendola subito dopo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Offload pump on start
Giusto, ma si usano le pompe elettriche per quello. Le pompe motore si lasciano sempre su ON con l'aeroplano a terra (almeno quelle del 73NG) perchè il solenoide che manda la pompa in depressurizzazione è energizzato con l'interruttore in OFF, quindi dopo un po' di tempo con il flusso di corrente rischia di diventare una palla di fuoco e di danneggiare tutta la linea elettrica. Stessa cosa per le ENG BLEED, quindi, prima di spegnere l'aeroplano, sempre EMDP OFF, EDP ON, PACKS OFF, ENG BLEED ONsigmet ha scritto:Per quanto riguarda l'impianto idraulico le pompe DEBBONO essere su ON (HI) all'avviamento per alimentare le varie utenze , prima tra tutte i freni, tanto che sui quadrireattori dove in genere le pompe sono 3 si mette in moto uno dei tre motori che le muovono (in genere il 3). Altro discorso per un eventuale Hung start dove il carico viene disisinserito per facilitare la rotazione osservando alcune precauzioni ma reinserendola subito dopo.
Re: Offload pump on start
Non conosco il 737 . Sull'80 e su AIB le pompe si lasciano sempre su ON (HI) . Sul 747 se non ricordo male la posizione e' AUTO. La pompa aux elettrica si mette su ON insieme alla transfer durante il Push back proprio perche' si possa alimentare l'impianto idraulico quando i motori sono ancora spenti.bande ha scritto:
Giusto, ma si usano le pompe elettriche per quello. Le pompe motore si lasciano sempre su ON con l'aeroplano a terra (almeno quelle del 73NG) perchè il solenoide che manda la pompa in depressurizzazione è energizzato con l'interruttore in OFF, quindi dopo un po' di tempo con il flusso di corrente rischia di diventare una palla di fuoco e di danneggiare tutta la linea elettrica. Stessa cosa per le ENG BLEED, quindi, prima di spegnere l'aeroplano, sempre EMDP OFF, EDP ON, PACKS OFF, ENG BLEED ON
La domanda segnalata se non e' riferita ad uno specifico A/M e' mal posta.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Offload pump on start
Purtroppo la piattaforma non specifica un modello di A/M in particolare.sigmet ha scritto:Non conosco il 737 . Sull'80 e su AIB le pompe si lasciano sempre su ON (HI) . Sul 747 se non ricordo male la posizione e' AUTO. La pompa aux elettrica si mette su ON insieme alla transfer durante il Push back proprio perche' si possa alimentare l'impianto idraulico quando i motori sono ancora spenti.bande ha scritto:
Giusto, ma si usano le pompe elettriche per quello. Le pompe motore si lasciano sempre su ON con l'aeroplano a terra (almeno quelle del 73NG) perchè il solenoide che manda la pompa in depressurizzazione è energizzato con l'interruttore in OFF, quindi dopo un po' di tempo con il flusso di corrente rischia di diventare una palla di fuoco e di danneggiare tutta la linea elettrica. Stessa cosa per le ENG BLEED, quindi, prima di spegnere l'aeroplano, sempre EMDP OFF, EDP ON, PACKS OFF, ENG BLEED ON
La domanda segnalata se non e' riferita ad uno specifico A/M e' mal posta.
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Re: Offload pump on start
Ma e' possible procedure all'accensione anche non utilizzando come starter l'APU?AirGek ha scritto:No quello che scrivi tu mi pare si riferisca al funzionamento delle engine driven hydraulic pump quando i motori già girano. Io mi riferivo all'accensione usando la bleed air dall'APU.
Se si, quali vantaggi e svantaggi .
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Re: Offload pump on start
Lo starter nei motori dei liners è quasi sempre pneumatico, richiede quindi una fonte di aria compressa, che in caso di start assistito dall'APU proviene dalla bleed air della stessa.inabw ha scritto:Ma e' possible procedure all'accensione anche non utilizzando come starter l'APU?
Se si, quali vantaggi e svantaggi .
L'altra alternativa è utilizzare un gruppo di terra esterno che fornisca aria compressa agli starter dei motori. Dopo aver avviato un motore, l'altro può essere avviato anche tramite crossbleed starting.
Tornando al discorso pompe idrauliche, anch'io non ho mai sentito di depressurizzare le pompe durante l'engine start. Naturalmente la pompa è calettata direttamente al motore attraverso la gearbox, quindi assorbe sempre potenza, anche all'avviamento mentre agisce lo starter, ma non è un problema, come ti è già stato ottimamente spiegato.
Quindi ritorniamo al fatto che bisognerebbe sapere a che macchina è riferita questa necesità
Se vuoi saperne di più sulle EDP vickers che ti spiegava qualche post sopra bande, dai un'occhiata al primo documento a questo link:
http://www.eaton.com/Eaton/ProductsServ ... 9679288156
e a questi altri:
http://www.eaton.com/Eaton/ProductsServ ... 9679288113
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Offload pump on start
Grazie mille Paolo, esaustivo nella risposte .JT8D ha scritto:Lo starter nei motori dei liners è quasi sempre pneumatico, richiede quindi una fonte di aria compressa, che in caso di start assistito dall'APU proviene dalla bleed air della stessa.inabw ha scritto:Ma e' possible procedure all'accensione anche non utilizzando come starter l'APU?
Se si, quali vantaggi e svantaggi .
L'altra alternativa è utilizzare un gruppo di terra esterno che fornisca aria compressa agli starter dei motori. Dopo aver avviato un motore, l'altro può essere avviato anche tramite crossbleed starting.
Tornando al discorso pompe idrauliche, anch'io non ho mai sentito di depressurizzare le pompe durante l'engine start. Naturalmente la pompa è calettata direttamente al motore attraverso la gearbox, quindi assorbe sempre potenza, anche all'avviamento mentre agisce lo starter, ma non è un problema, come ti è già stato ottimamente spiegato.
Quindi ritorniamo al fatto che bisognerebbe sapere a che macchina è riferita questa necesità
Se vuoi saperne di più sulle EDP vickers che ti spiegava qualche post sopra bande, dai un'occhiata al primo documento a questo link:
http://www.eaton.com/Eaton/ProductsServ ... 9679288156
e a questi altri:
http://www.eaton.com/Eaton/ProductsServ ... 9679288113
Paolo
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