Offload pump on start

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Offload pump on start

Messaggio da inabw » 19 agosto 2017, 10:51

Prima della messa in moto, mi confermate che avviene il blocco della valvola, tramite selezione del" depressurise" nel pannello idraulico ?
Quali conseguenze comporta l'engine start, senza aver prima bloccato la sopra citata?
Ready for line up and departure


Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Offload pump on start

Messaggio da bande » 19 agosto 2017, 11:03

Quale motore e quale aeroplano?

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Offload pump on start

Messaggio da inabw » 19 agosto 2017, 11:09

bande ha scritto:Quale motore e quale aeroplano?
Ciao Bande: la sezione di air frames che sto affrontando (in Distance Learning) non indica un motore/ aeroplano in particolare.
Ready for line up and departure


Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12641
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Offload pump on start

Messaggio da AirGek » 19 agosto 2017, 13:16

Beh ti dirà almeno se è un piston, un turboprop o un jet no?

Chiude la valvola? Quale valvola? Sul jet una valvola, la start valve, si apre per far giungere bleed air allo starter collegato alla gearbox che collegata al N2 inizia a fare ruotare il compressore...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Offload pump on start

Messaggio da bande » 19 agosto 2017, 13:40

Non ho capito neanche io la domanda! Comunque le domande dei quiz spesso sono fatte come se gli aeroplani fossero tutti uguali, ci sono certe pratiche che vanno bene dal CRJ al 320 al 737, altre che sono molto più specifiche ma chi scrive le domande a volte sembra non considerarlo.
Sugli aeroplani su cui lavoro si fa la messa in moto con gli impianti in pressione con le pompe elettriche (per inserire i freni), le pompe motore iniziano a girare insieme alla gearbox e di norma vengono lasciate sempre ON per un altro motivo.

A proposito, stai studiando per cosa?
Ultima modifica di bande il 19 agosto 2017, 13:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Offload pump on start

Messaggio da inabw » 19 agosto 2017, 13:45

AirGek ha scritto:Beh ti dirà almeno se è un piston, un turboprop o un jet no?

Chiude la valvola? Quale valvola? Sul jet una valvola, la start valve, si apre per far giungere bleed air allo starter collegato alla gearbox che collegata al N2 inizia a fare ruotare il compressore...
La Blocking Valve.

Riporto quanto scritto nella sezione inerente : " A blocking valve is used to keep starting loads on the engine to a minimum by setting a variable Output EDP ( engine driven pump) to zero output.
To offload the pump on start, the pilot selects " depressurise" on the hydraulic panel.
After the engine has reached idling RPM, the pilot select"pressurise.

Non nomina la tipologia di motore.
Chiude la valvola? Quale valvola? Sul jet una valvola, la start valve, si apre per far giungere bleed air allo starter collegato alla gearbox che collegata al N2 inizia a far ruotare il compressore...
Parli dello Pneumatic ( Air) System usato per la pompa idraulica ( ATMs)?
Air is bled from the compressor of a gas turbin engine and directed onto a ATMS and then in a Hydraulic pump.
Ultima modifica di inabw il 19 agosto 2017, 13:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Offload pump on start

Messaggio da inabw » 19 agosto 2017, 13:47

bande ha scritto:Non ho capito neanche io la domanda! Comunque le domande dei quiz spesso sono fatte come se gli aeroplani fossero tutti uguali, ci sono certe pratiche che vanno bene dal CRJ al 320 al 737, altre che sono molto più specifiche ma chi scrive le domande a volte sembra non considerarlo... A proposito, stai studiando per cosa?
Hai ragione, spesso accomunano troppi dettagli.
Studio per l'Atpl theory.
Ready for line up and departure


Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Offload pump on start

Messaggio da bande » 19 agosto 2017, 13:52

Adesso credo di avere capito, quando ho un momento libero provo a spiegarti la mia interpretazione

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12641
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Offload pump on start

Messaggio da AirGek » 19 agosto 2017, 13:54

No quello che scrivi tu mi pare si riferisca al funzionamento delle engine driven hydraulic pump quando i motori già girano. Io mi riferivo all'accensione usando la bleed air dall'APU.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3708
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Offload pump on start

Messaggio da Ayrton » 19 agosto 2017, 17:05

boh io è la prima volta che sento dire blocking pump e depressurize
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12641
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Offload pump on start

Messaggio da AirGek » 19 agosto 2017, 17:28

Forse era un'operazione che faceva il flight engineer sul 707 e chi ha scritto il libro è un nostalgico...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Offload pump on start

Messaggio da inabw » 19 agosto 2017, 18:13

Piattaforma BGS..
Effettivamente, molto spesso vengono citati aerei leggermente datati.
Ready for line up and departure


Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Offload pump on start

Messaggio da bande » 20 agosto 2017, 0:56

Ok, è una cosa da piloti, questo cambia già le cose.
Una pompa idraulica motore solitamente è del tipo a cilindri con piattello a inclinazione variabile: in base al carico richiesto dal sistema (es. quando si muove il carrello o i flap) esso cambia la cilindrata della pompa aumentando o diminuendo il flusso di olio per cercare di mantenere la pressione del sistema (3000psi). Quando si seleziona OFF, il piattello va a zero e la pompa gira "a vuoto", muovendo solo l'olio del circuito di lubrificazione/raffreddamento della pompa stessa, questo perché essendo calettata sulla gearbox, deve per forza girare insieme al motore: questa è la posizione "depressurize".
Quello che vogliono farti dire è che durante la messa in moto dovresti selezionare OFF per ridurre la resistenza che oppone la pompa mentre il motore accelera fino al minimo.
Sinceramente nella mia limitata esperienza non ho mai visto nulla di simile, anzi piuttosto il contrario, bisognerebbe sapere a che aeroplano stavano pensando nello scrivere la domanda.

Quando invece parli di pompe idrauliche che funzionano con l'impianto pneumatico è un altro discorso ancora, non fare confusione

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Offload pump on start

Messaggio da inabw » 20 agosto 2017, 2:21

Grazie per la risposta;
Mentre una resistenza elevata, che conseguenze comporta?
Avviene lo scatto di una valvola PRV (pressure relief valve) o TRV ( thermal relief valve) ?
Ready for line up and departure


Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Offload pump on start

Messaggio da bande » 22 agosto 2017, 12:06

Maggiore sforzo dello starter, e magari un tempo più lungo per raggiungere il minimo. Ma ti ripeto, sui motori che ho modo di vedere non è un problema, non si depressurizzano le pompe prima della messa in moto.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6372
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Offload pump on start

Messaggio da sigmet » 22 agosto 2017, 21:47

Per quanto riguarda l'impianto idraulico le pompe DEBBONO essere su ON (HI) all'avviamento per alimentare le varie utenze , prima tra tutte i freni, tanto che sui quadrireattori dove in genere le pompe sono 3 si mette in moto uno dei tre motori che le muovono (in genere il 3). Altro discorso per un eventuale Hung start dove il carico viene disisinserito per facilitare la rotazione osservando alcune precauzioni ma reinserendola subito dopo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Offload pump on start

Messaggio da bande » 22 agosto 2017, 23:30

sigmet ha scritto:Per quanto riguarda l'impianto idraulico le pompe DEBBONO essere su ON (HI) all'avviamento per alimentare le varie utenze , prima tra tutte i freni, tanto che sui quadrireattori dove in genere le pompe sono 3 si mette in moto uno dei tre motori che le muovono (in genere il 3). Altro discorso per un eventuale Hung start dove il carico viene disisinserito per facilitare la rotazione osservando alcune precauzioni ma reinserendola subito dopo.
Giusto, ma si usano le pompe elettriche per quello. Le pompe motore si lasciano sempre su ON con l'aeroplano a terra (almeno quelle del 73NG) perchè il solenoide che manda la pompa in depressurizzazione è energizzato con l'interruttore in OFF, quindi dopo un po' di tempo con il flusso di corrente rischia di diventare una palla di fuoco e di danneggiare tutta la linea elettrica. Stessa cosa per le ENG BLEED, quindi, prima di spegnere l'aeroplano, sempre EMDP OFF, EDP ON, PACKS OFF, ENG BLEED ON :D

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6372
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Offload pump on start

Messaggio da sigmet » 23 agosto 2017, 22:19

bande ha scritto:
Giusto, ma si usano le pompe elettriche per quello. Le pompe motore si lasciano sempre su ON con l'aeroplano a terra (almeno quelle del 73NG) perchè il solenoide che manda la pompa in depressurizzazione è energizzato con l'interruttore in OFF, quindi dopo un po' di tempo con il flusso di corrente rischia di diventare una palla di fuoco e di danneggiare tutta la linea elettrica. Stessa cosa per le ENG BLEED, quindi, prima di spegnere l'aeroplano, sempre EMDP OFF, EDP ON, PACKS OFF, ENG BLEED ON :D
Non conosco il 737 . Sull'80 e su AIB le pompe si lasciano sempre su ON (HI) . Sul 747 se non ricordo male la posizione e' AUTO. La pompa aux elettrica si mette su ON insieme alla transfer durante il Push back proprio perche' si possa alimentare l'impianto idraulico quando i motori sono ancora spenti.
La domanda segnalata se non e' riferita ad uno specifico A/M e' mal posta.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Offload pump on start

Messaggio da inabw » 24 agosto 2017, 0:29

sigmet ha scritto:
bande ha scritto:
Giusto, ma si usano le pompe elettriche per quello. Le pompe motore si lasciano sempre su ON con l'aeroplano a terra (almeno quelle del 73NG) perchè il solenoide che manda la pompa in depressurizzazione è energizzato con l'interruttore in OFF, quindi dopo un po' di tempo con il flusso di corrente rischia di diventare una palla di fuoco e di danneggiare tutta la linea elettrica. Stessa cosa per le ENG BLEED, quindi, prima di spegnere l'aeroplano, sempre EMDP OFF, EDP ON, PACKS OFF, ENG BLEED ON :D
Non conosco il 737 . Sull'80 e su AIB le pompe si lasciano sempre su ON (HI) . Sul 747 se non ricordo male la posizione e' AUTO. La pompa aux elettrica si mette su ON insieme alla transfer durante il Push back proprio perche' si possa alimentare l'impianto idraulico quando i motori sono ancora spenti.
La domanda segnalata se non e' riferita ad uno specifico A/M e' mal posta.
Purtroppo la piattaforma non specifica un modello di A/M in particolare.
Ready for line up and departure


Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Offload pump on start

Messaggio da inabw » 24 agosto 2017, 11:06

AirGek ha scritto:No quello che scrivi tu mi pare si riferisca al funzionamento delle engine driven hydraulic pump quando i motori già girano. Io mi riferivo all'accensione usando la bleed air dall'APU.
Ma e' possible procedure all'accensione anche non utilizzando come starter l'APU?
Se si, quali vantaggi e svantaggi .
Ready for line up and departure


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19064
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Offload pump on start

Messaggio da JT8D » 24 agosto 2017, 23:26

inabw ha scritto:Ma e' possible procedure all'accensione anche non utilizzando come starter l'APU?
Se si, quali vantaggi e svantaggi .
Lo starter nei motori dei liners è quasi sempre pneumatico, richiede quindi una fonte di aria compressa, che in caso di start assistito dall'APU proviene dalla bleed air della stessa.

L'altra alternativa è utilizzare un gruppo di terra esterno che fornisca aria compressa agli starter dei motori. Dopo aver avviato un motore, l'altro può essere avviato anche tramite crossbleed starting.

Tornando al discorso pompe idrauliche, anch'io non ho mai sentito di depressurizzare le pompe durante l'engine start. Naturalmente la pompa è calettata direttamente al motore attraverso la gearbox, quindi assorbe sempre potenza, anche all'avviamento mentre agisce lo starter, ma non è un problema, come ti è già stato ottimamente spiegato.

Quindi ritorniamo al fatto che bisognerebbe sapere a che macchina è riferita questa necesità

Se vuoi saperne di più sulle EDP vickers che ti spiegava qualche post sopra bande, dai un'occhiata al primo documento a questo link:

http://www.eaton.com/Eaton/ProductsServ ... 9679288156

e a questi altri:

http://www.eaton.com/Eaton/ProductsServ ... 9679288113

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Offload pump on start

Messaggio da inabw » 25 agosto 2017, 11:05

JT8D ha scritto:
inabw ha scritto:Ma e' possible procedure all'accensione anche non utilizzando come starter l'APU?
Se si, quali vantaggi e svantaggi .
Lo starter nei motori dei liners è quasi sempre pneumatico, richiede quindi una fonte di aria compressa, che in caso di start assistito dall'APU proviene dalla bleed air della stessa.

L'altra alternativa è utilizzare un gruppo di terra esterno che fornisca aria compressa agli starter dei motori. Dopo aver avviato un motore, l'altro può essere avviato anche tramite crossbleed starting.

Tornando al discorso pompe idrauliche, anch'io non ho mai sentito di depressurizzare le pompe durante l'engine start. Naturalmente la pompa è calettata direttamente al motore attraverso la gearbox, quindi assorbe sempre potenza, anche all'avviamento mentre agisce lo starter, ma non è un problema, come ti è già stato ottimamente spiegato.

Quindi ritorniamo al fatto che bisognerebbe sapere a che macchina è riferita questa necesità


Se vuoi saperne di più sulle EDP vickers che ti spiegava qualche post sopra bande, dai un'occhiata al primo documento a questo link:

http://www.eaton.com/Eaton/ProductsServ ... 9679288156

e a questi altri:

http://www.eaton.com/Eaton/ProductsServ ... 9679288113

Paolo
Grazie mille Paolo, esaustivo nella risposte .
Ready for line up and departure


Rispondi