Visual Approach

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Visual Approach

Messaggio da inabw » 14 agosto 2017, 18:53

Qualora si volesse effettuare un visual approach, a quale FL è possibile disinserire l'autopilot?
È possibile effettuare tutto l'avvicinamento, che inizia dalla STAR,o solamente il finale?
Ogni compagnia ha le proprie SOPs anche su questo argomento?
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Re: Visual Approach

Messaggio da AirGek » 14 agosto 2017, 19:20

inabw ha scritto:Ogni compagnia ha le proprie SOPs anche su questo argomento?
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Re: Visual Approach

Messaggio da Lampo 13 » 14 agosto 2017, 22:02

inabw ha scritto:Qualora si volesse effettuare un visual approach, a quale FL è possibile disinserire l'autopilot?
È possibile effettuare tutto l'avvicinamento, che inizia dalla STAR,o solamente il finale?
Ogni compagnia ha le proprie SOPs anche su questo argomento?
Tralasciando il discorso visual, mi è capitato di fare anche 4 tratte con a/p inoperativo,
l'a/p non è necessario se non per Cat 2/3, puoi effettuare un volo dal decollo, anche con
bassa visibilità, all'atterraggio 200/550 (cat. 1) senza usarlo mai.

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Re: Visual Approach

Messaggio da AirGek » 14 agosto 2017, 23:09

Non serve per volare in spazio RVSM?
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Re: Visual Approach

Messaggio da Lampo 13 » 15 agosto 2017, 1:03

AirGek ha scritto:Non serve per volare in spazio RVSM?
Quando volavo con l'MD80 no.
Comunque era una tritamento di palle!

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Re: Visual Approach

Messaggio da flyingbrandon » 15 agosto 2017, 1:29

AirGek ha scritto:Non serve per volare in spazio RVSM?
Si per RVSM si...
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Re: Visual Approach

Messaggio da flyingbrandon » 15 agosto 2017, 1:31

inabw ha scritto:Qualora si volesse effettuare un visual approach, a quale FL è possibile disinserire l'autopilot?
È possibile effettuare tutto l'avvicinamento, che inizia dalla STAR,o solamente il finale?
Ogni compagnia ha le proprie SOPs anche su questo argomento?
Da noi puoi farti anche tutto io volo se vuoi e il collega non si rompe le palle... :mrgreen:
Da quando sei fuori dall'RVSM , comunque, puoi disinserire l'AP e farlo a mano. Di solito quando fai il visual non fai nessuna star...
Si...come ti ha detto AirGek ogni compagnia ha le sue SOP...
Ciao!
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Re: Visual Approach

Messaggio da inabw » 17 agosto 2017, 8:49

flyingbrandon ha scritto:
inabw ha scritto:Qualora si volesse effettuare un visual approach, a quale FL è possibile disinserire l'autopilot?
È possibile effettuare tutto l'avvicinamento, che inizia dalla STAR,o solamente il finale?
Ogni compagnia ha le proprie SOPs anche su questo argomento?
Da noi puoi farti anche tutto io volo se vuoi e il collega non si rompe le palle... :mrgreen:
Da quando sei fuori dall'RVSM , comunque, puoi disinserire l'AP e farlo a mano. Di solito quando fai il visual non fai nessuna star...
Si...come ti ha detto AirGek ogni compagnia ha le sue SOP...
Ciao!
Quindi sotto FL290 è fattibile, se non ci si annoia prima :lol:
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Re: Visual Approach

Messaggio da flyingbrandon » 17 agosto 2017, 12:13

inabw ha scritto: Quindi sotto FL290 è fattibile, se non ci si annoia prima :lol:
Si! No a mano non ci si annoia. Io, personalmente, non lo faccio spesso perché comunque carichi il collega di lavoro...e di solito siamo abbastanza carichi. Però quando chiedo un visual stacco tutto e vado a mano...tanto non hai più "procedure" o star da fare e , anche le chiamate radio diminuiscono....quindi non carico neanche il collega... :mrgreen:
Ciao!
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Re: Visual Approach

Messaggio da inabw » 17 agosto 2017, 13:20

flyingbrandon ha scritto:
inabw ha scritto: Quindi sotto FL290 è fattibile, se non ci si annoia prima :lol:
Si! No a mano non ci si annoia. Io, personalmente, non lo faccio spesso perché comunque carichi il collega di lavoro...e di solito siamo abbastanza carichi. Però quando chiedo un visual stacco tutto e vado a mano...tanto non hai più "procedure" o star da fare e , anche le chiamate radio diminuiscono....quindi non carico neanche il collega... :mrgreen:
Ciao!
Di che genere di carico ( nei confronti del collega) parli?
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Re: Visual Approach

Messaggio da Lampo 13 » 17 agosto 2017, 14:15

inabw ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
inabw ha scritto: Quindi sotto FL290 è fattibile, se non ci si annoia prima :lol:
Si! No a mano non ci si annoia. Io, personalmente, non lo faccio spesso perché comunque carichi il collega di lavoro...e di solito siamo abbastanza carichi. Però quando chiedo un visual stacco tutto e vado a mano...tanto non hai più "procedure" o star da fare e , anche le chiamate radio diminuiscono....quindi non carico neanche il collega... :mrgreen:
Ciao!
Di che genere di carico ( nei confronti del collega) parli?
Quando un Pilota sta volando da PF in manual "chiama" le sue richieste, non tocca nulla se non volantino e manette, tutte le altre impostazioni (sempre che decida di lasciare F/D e radio assistenze in vista) e le chiamate radio ed i controlli sono a carico del PM...

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Re: Visual Approach

Messaggio da flyingbrandon » 18 agosto 2017, 10:27

inabw ha scritto: Di che genere di carico ( nei confronti del collega) parli?
Come ti ha detto Lampo, ogni operazione, tranne quella di portare fisicamente l'aereo è a carico del PM se stai volando a mano. Se ti danno una HDG o ti dicono di scendere ad un livello più basso, sarà il PM a settarti la quota o girarti il nottolino della HDG, azioni che normalmente le fa il PF con l'AP. In pratica fa tutto il PM....l'altro si diverte e basta... :mrgreen: in più c'è un controllo maggiore ...l'AP ti aggancia la quota e non la lascia...l'altro è a mano controlli che anche lui non perda quota, velocità, direzione...insomma anche a livello di crosscheck è più impegnativo.
Ciao!
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