Non più QFE sulle carte russe......

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 392
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Non più QFE sulle carte russe......

Messaggio da Yavapai » 27 febbraio 2017, 14:41

Interessante cambiamento per chi vola/pianifica in Russia: mentre prima per le altitudini si usava preferenzialmente l'altezza QFE (peraltro in metri) ora anche loro si stanno conformando allo standard QNH feets:
qui i dettagli:
http://flightservicebureau.org/big-chan ... ng-to-qnh/

Fra l'altro ho saputo solo leggendo questo report che già dal 2011 sono passati da metri a feets per i livelli di volo...

Ciao!
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3708
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Non più QFE sulle carte russe......

Messaggio da Ayrton » 27 febbraio 2017, 21:10

Yavapai ha scritto:Interessante cambiamento per chi vola/pianifica in Russia: mentre prima per le altitudini si usava preferenzialmente l'altezza QFE (peraltro in metri) ora anche loro si stanno conformando allo standard QNH feets:
qui i dettagli:
http://flightservicebureau.org/big-chan ... ng-to-qnh/

Fra l'altro ho saputo solo leggendo questo report che già dal 2011 sono passati da metri a feets per i livelli di volo...

Ciao!
eh si ma il problema rimane in parte della Mongolia e in Cina
Immagine

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 392
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Non più QFE sulle carte russe......

Messaggio da Yavapai » 27 febbraio 2017, 22:04

Ayrton ha scritto: eh si ma il problema rimane in parte della Mongolia e in Cina
Ma anche lì oltre ai livelli in metri usano il QFE sotto la transition??
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3708
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Non più QFE sulle carte russe......

Messaggio da Ayrton » 27 febbraio 2017, 23:01

Yavapai ha scritto:
Ayrton ha scritto: eh si ma il problema rimane in parte della Mongolia e in Cina
Ma anche lì oltre ai livelli in metri usano il QFE sotto la transition??
fino a settimana scorsa...anche a Novosibirsk usavano ancora il QFE e i metri...però, per chi non è autorizzato tipo noi ad utilizzare un avvicinamento QFE, viene fornito il QNH approach dietro richiesta, ma sempre in metri.
È anche vero che le cartine di avvicinamento hanno tutti i dati disponibili per la conversione, già effettuata, solo da leggere e inserire nell'mcp
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Non più QFE sulle carte russe......

Messaggio da Lampo 13 » 28 febbraio 2017, 0:36

Ayrton ha scritto:
Yavapai ha scritto:
Ayrton ha scritto: eh si ma il problema rimane in parte della Mongolia e in Cina
Ma anche lì oltre ai livelli in metri usano il QFE sotto la transition??
fino a settimana scorsa...anche a Novosibirsk usavano ancora il QFE e i metri...però, per chi non è autorizzato tipo noi ad utilizzare un avvicinamento QFE, viene fornito il QNH approach dietro richiesta, ma sempre in metri.
È anche vero che le cartine di avvicinamento hanno tutti i dati disponibili per la conversione, già effettuata, solo da leggere e inserire nell'mcp
Noi avevamo lo switch piedi/metri per l'altimetro. MOLTO comodo!

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3708
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Non più QFE sulle carte russe......

Messaggio da Ayrton » 28 febbraio 2017, 10:29

anche noi abbiamo il tasto per l'indicazione dei metri sopra i piedi sul pfd, ma la selezione sull'mcp è sempre e comunque in piedi...esattamente come il 777...quindi la conversione serve sempre
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Non più QFE sulle carte russe......

Messaggio da Lampo 13 » 28 febbraio 2017, 11:08

Ayrton ha scritto:anche noi abbiamo il tasto per l'indicazione dei metri sopra i piedi sul pfd, ma la selezione sull'mcp è sempre e comunque in piedi...esattamente come il 777...quindi la conversione serve sempre
Premesso che non mi è mai capitato di dover lasciare la crociera volando in metri, ma basta che ruoti il nottolino della quota fino a leggere i metri che ti servono, o mi sfugge qualcosa?

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 392
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Non più QFE sulle carte russe......

Messaggio da Yavapai » 28 febbraio 2017, 14:40

Lampo 13 ha scritto:
Ayrton ha scritto:anche noi abbiamo il tasto per l'indicazione dei metri sopra i piedi sul pfd, ma la selezione sull'mcp è sempre e comunque in piedi...esattamente come il 777...quindi la conversione serve sempre
Premesso che non mi è mai capitato di dover lasciare la crociera volando in metri, ma basta che ruoti il nottolino della quota fino a leggere i metri che ti servono, o mi sfugge qualcosa?
Anche a me risulta che sul PFD del 747 (perlomeno da FCOM a mia disposizione) sul PFD viene visualizzata la quota "selected" in metri (attivando la funzione ovviamente) quindi almeno in linea teorica si potrebbe armare la quota col nottolino del MCP e leggerla sul PFD già calcolata in metri ... Ayrton ?? :lol: :lol:
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3708
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Non più QFE sulle carte russe......

Messaggio da Ayrton » 1 marzo 2017, 5:20

ovviamente le conversioni non sono precise al metro/piede...quindi se si fa come dite voi, si potrebbe sbagliare.
La cosa è semplicissima, ti dicono 9800 metri, tu guardi la cartina, vedi che corrisponde a FL321, inserisci, ciao.

Sul pfd non ci sarà 9800 sopra 32100ft, ma magari 9760..

Nel momento in cui poi ti autorizzano a salire/scendere già durante una salita/discesa e magari sei vicino alla quota inizialmente autorizzato, ti voglio vedere a girare il nottolino prima di incontrare quello che cerchi, mentre il collega che ha cercato sulla cartina ci ha messo 1 secondo e ti guarda come un ebete.

Non hai mai lasciato con i metri, Lampo, perché forse non sei mai atterrato in Cina? a Zenghzhou ad esempio...ti tieni i metri dalla crociera al touchdown.
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Non più QFE sulle carte russe......

Messaggio da Lampo 13 » 1 marzo 2017, 7:57

Ayrton ha scritto:ovviamente le conversioni non sono precise al metro/piede...quindi se si fa come dite voi, si potrebbe sbagliare.
La cosa è semplicissima, ti dicono 9800 metri, tu guardi la cartina, vedi che corrisponde a FL321, inserisci, ciao.

Sul pfd non ci sarà 9800 sopra 32100ft, ma magari 9760..

Nel momento in cui poi ti autorizzano a salire/scendere già durante una salita/discesa e magari sei vicino alla quota inizialmente autorizzato, ti voglio vedere a girare il nottolino prima di incontrare quello che cerchi, mentre il collega che ha cercato sulla cartina ci ha messo 1 secondo e ti guarda come un ebete.

Non hai mai lasciato con i metri, Lampo, perché forse non sei mai atterrato in Cina? a Zenghzhou ad esempio...ti tieni i metri dalla crociera al touchdown.
Mai atterrato in Cina, solo in Giappone, Osaka e Tokyo...

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 392
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Non più QFE sulle carte russe......

Messaggio da Yavapai » 1 marzo 2017, 10:02

Ayrton ha scritto:ovviamente le conversioni non sono precise al metro/piede...quindi se si fa come dite voi, si potrebbe sbagliare.
La cosa è semplicissima, ti dicono 9800 metri, tu guardi la cartina, vedi che corrisponde a FL321, inserisci, ciao.

Sul pfd non ci sarà 9800 sopra 32100ft, ma magari 9760..

Nel momento in cui poi ti autorizzano a salire/scendere già durante una salita/discesa e magari sei vicino alla quota inizialmente autorizzato, ti voglio vedere a girare il nottolino prima di incontrare quello che cerchi, mentre il collega che ha cercato sulla cartina ci ha messo 1 secondo e ti guarda come un ebete.

Non hai mai lasciato con i metri, Lampo, perché forse non sei mai atterrato in Cina? a Zenghzhou ad esempio...ti tieni i metri dalla crociera al touchdown.
Grazie delle spiegazione Ayrton, in effetti non avevo pensato al discorso dell'arrotondamento della quota convertita.
Ciao
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3708
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Non più QFE sulle carte russe......

Messaggio da Ayrton » 1 marzo 2017, 13:01

Lampo 13 ha scritto:
Ayrton ha scritto:ovviamente le conversioni non sono precise al metro/piede...quindi se si fa come dite voi, si potrebbe sbagliare.
La cosa è semplicissima, ti dicono 9800 metri, tu guardi la cartina, vedi che corrisponde a FL321, inserisci, ciao.

Sul pfd non ci sarà 9800 sopra 32100ft, ma magari 9760..

Nel momento in cui poi ti autorizzano a salire/scendere già durante una salita/discesa e magari sei vicino alla quota inizialmente autorizzato, ti voglio vedere a girare il nottolino prima di incontrare quello che cerchi, mentre il collega che ha cercato sulla cartina ci ha messo 1 secondo e ti guarda come un ebete.

Non hai mai lasciato con i metri, Lampo, perché forse non sei mai atterrato in Cina? a Zenghzhou ad esempio...ti tieni i metri dalla crociera al touchdown.
Mai atterrato in Cina, solo in Giappone, Osaka e Tokyo...
ecco spiegato l'arcano...son giusto tornato stamane da Osaka, e, a parte l'inglese incomprensibile e l'altimetro in pollici... cambia nulla con l'Europa
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Non più QFE sulle carte russe......

Messaggio da Lampo 13 » 1 marzo 2017, 13:12

Ayrton ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Ayrton ha scritto:ovviamente le conversioni non sono precise al metro/piede...quindi se si fa come dite voi, si potrebbe sbagliare.
La cosa è semplicissima, ti dicono 9800 metri, tu guardi la cartina, vedi che corrisponde a FL321, inserisci, ciao.

Sul pfd non ci sarà 9800 sopra 32100ft, ma magari 9760..

Nel momento in cui poi ti autorizzano a salire/scendere già durante una salita/discesa e magari sei vicino alla quota inizialmente autorizzato, ti voglio vedere a girare il nottolino prima di incontrare quello che cerchi, mentre il collega che ha cercato sulla cartina ci ha messo 1 secondo e ti guarda come un ebete.

Non hai mai lasciato con i metri, Lampo, perché forse non sei mai atterrato in Cina? a Zenghzhou ad esempio...ti tieni i metri dalla crociera al touchdown.
Mai atterrato in Cina, solo in Giappone, Osaka e Tokyo...
ecco spiegato l'arcano...son giusto tornato stamane da Osaka, e, a parte l'inglese incomprensibile e l'altimetro in pollici... cambia nulla con l'Europa
Certe volte ci scompisciavamo con la fonia giapponese! :mrgreen:
"uuuuuaaaaaaaaaoooooo aaaaaaaAlitalia....." :mrgreen:

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3708
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Non più QFE sulle carte russe......

Messaggio da Ayrton » 1 marzo 2017, 14:01

ieri ci hanno chiamato cargo alitalia deluxe... vedi un po' :mrgreen:
Immagine

Rispondi