Ho letto da qualche parte che il B767 non sarebbe dotato del Mach Trim System.
Ciò mi farebbe pensare che i progettisti siano riusciti a configurare l'ala in modo da ridurre l'arretramento del centro di pressione (con l'aumentare della velocità) al punto da rendere non necessario questo tipo di dispositivo automatico.
Volevo chiedere a Ponch (o altri che ne siano a conoscenza) se l'informazione può ritenersi veritiera.
B767 dotato (o non) di MTS?
Moderatore: Staff md80.it
Re: B767 dotato (o non) di MTS?
Mauro, sul 767 sei protetto eccome dal mach tuck. Se vuoi sapere come funziona lo stabilizer trim system, chiedi pure. Boeing comunque dice che l'aeroplano non ha nessuna tendenza al mach tuck.
Is it light where you are yet?
Re: B767 dotato (o non) di MTS?
Ti ringrazio Ponch per queste informazioni.Ponch ha scritto:Mauro, sul 767 sei protetto eccome dal mach tuck. Se vuoi sapere come funziona lo stabilizer trim system, chiedi pure. Boeing comunque dice che l'aeroplano non ha nessuna tendenza al mach tuck.
Relativamente alla protezione, sul B767, dal mach tuck, approfitterei ancora della tua disponibilità per chiederti:
questa protezione consiste in un dispositivo simile a quello, ad esempio, di cui è dotato il B737 (ovvero un automatismo che varia il pich trim man mano che il n. di mach aumenta in modo da annullare il momento a picchiare) oppure i progettisti hanno studiato un sistema basato su un diverso critero?
Re: B767 dotato (o non) di MTS?
Tutto corretto! Sul B767 funziona esattamente così.maurom ha scritto: (ovvero un automatismo che varia il pich trim man mano che il n. di mach aumenta in modo da annullare il momento a picchiare)
Sempre a disposizione.
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Re: B767 dotato (o non) di MTS?
Ora i miei dubbi sono chiariti.Ponch ha scritto:Tutto corretto! Sul B767 funziona esattamente così.maurom ha scritto: (ovvero un automatismo che varia il pich trim man mano che il n. di mach aumenta in modo da annullare il momento a picchiare)
Sempre a disposizione.
Ancora molte grazie per la tua disponibilità.