pilota automatico dopo il decollo
Moderatore: Staff md80.it
pilota automatico dopo il decollo
salve a tutti! sono appena entrato nel forum! mi sono appassionato da poco sul mondo dell'aviazione, precisamente da quando ho volato per la prima volta su un A319 dell'Alitalia da bologna a rodi. sto volando con il simulatore di fsx con il boeing 737ng della pmdg e devo dire che è veramente fantastico!!
volevo chiedere dunque ai piloti di 737 qui presenti un'informazione: dopo il decollo in modalità to/ga, il sollevamento dei carrelli e il raggiungimento della quota dove è possibile azionare l'autopilota, cosa fate? azionate prima il lvl change passando dalla v2 + 20 alla velocità prevista dall'fmc e poi azionate lnav e vnav, oppure azionate subito vnav e lnav? oppure addirittura effettuate la sid, o i vettoramenti, in manuale?
grazie in anticipo e scusate se la domanda può sembrare banale
ciao a tutti!
Michele
volevo chiedere dunque ai piloti di 737 qui presenti un'informazione: dopo il decollo in modalità to/ga, il sollevamento dei carrelli e il raggiungimento della quota dove è possibile azionare l'autopilota, cosa fate? azionate prima il lvl change passando dalla v2 + 20 alla velocità prevista dall'fmc e poi azionate lnav e vnav, oppure azionate subito vnav e lnav? oppure addirittura effettuate la sid, o i vettoramenti, in manuale?
grazie in anticipo e scusate se la domanda può sembrare banale
ciao a tutti!
Michele
Re: pilota automatico dopo il decollo
E' tutto scritto nelle SOP di compagnia. Comunque, a partire da 400 AGL puoi attivare LNAV o HDG. Alla thrust reduction height ti assicuri che la climb thrust è settata. Raggiunta la quota di accelerazione, inizi a pulire settando la flaps up speed. Ti assicuri che stai accelerando e retrai i flaps.
Una volta pulito, premi VNAV o Level change. A questo punto quasi sicuramente avrai passato la quota minima alla quale poter attivare il pilota automatico.
Poi se vuoi, puoi sempre fare tutto in manuale, se le SOP te lo permettono.
Una volta pulito, premi VNAV o Level change. A questo punto quasi sicuramente avrai passato la quota minima alla quale poter attivare il pilota automatico.
Poi se vuoi, puoi sempre fare tutto in manuale, se le SOP te lo permettono.
Is it light where you are yet?
Re: pilota automatico dopo il decollo
grazie mille per la risposta! ho capito quasi tutto, ma solo una cosa mi rimane dubbia: per raggiungere la flaps up speed usate il bottone N1?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: pilota automatico dopo il decollo
No. N1 è la riduzione della spinta. La speed la selezioni tu.michele97 ha scritto:grazie mille per la risposta! ho capito quasi tutto, ma solo una cosa mi rimane dubbia: per raggiungere la flaps up speed usate il bottone N1?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: pilota automatico dopo il decollo
ok grazie mille! dove si possono trovare le SOP delle varie compagnie?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: pilota automatico dopo il decollo
Presso le compagnie. Non sono documenti divulgabili!michele97 ha scritto:ok grazie mille! dove si possono trovare le SOP delle varie compagnie?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: pilota automatico dopo il decollo
per vedere se ho capito bene, vorrei fare una lista delle procedure che io farei in un decollo con un 737: mi allineo alla pista e comincio la corsa al decollo, al V ROTATE porto (seguendo l'FD sul monitor) l'assetto dell'aereo a circa 20 gradi mantenendo cosi una velocità di V2+20; attivato il tasto N1 per la riduzione di spinta, imposto sul pannello dell'autopilota la flaps up speed (220 nodi vanno bene?) e seguendo l'FD sul monitor diminuisco l'assetto dell'aereo per arrivare a 220 nodi, pulendo intanto i flaps. a questo punto dovrei essere arrivato a circa 2500-3000 piedi e in questo lasso di tempo ho seguito in manuale la SID o le indicazioni dell'ATC. attivo quindi LNAV, VNAV e CMDA.
ho sbagliato qualcosa? grazie dell'attenzione
ho sbagliato qualcosa? grazie dell'attenzione
Re: pilota automatico dopo il decollo
Subito dopo il decollo non seguire immediatamente il FD. Il FD subito dopo il decollo va subito a v2 + 20. Rischieresti di fare tail strike. La flaps up speed dipende dalla vref.
Is it light where you are yet?
Re: pilota automatico dopo il decollo
ok quindi porto gradualmente il muso dell'aereo fino a circa 20° di cabrata?
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: pilota automatico dopo il decollo
esatto
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --