ANTINCENDIO AEROPORTUALE

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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aetio57
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ANTINCENDIO AEROPORTUALE

Messaggio da aetio57 » 28 marzo 2013, 23:12

Il tema è stato inizialmente trattato in un Thread tecnico, ove però non costituiva tema principale. Dato che la discussione intorno a questo argomento è proseguita creando anche qualche "imbarazzo" (il Thread tecnico è Thread tecnico e tale deve rimanere!! :D ) credo di fare cosa gradita di aprire questo nuovo spazio...
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 75#p874102
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 75#p874079


Ricordo a tutti che anche qui è AREA TECNICA, per cui attenersi a quanto esposto QUI... Dato che ho aperto io il Thread, ci tengo a non fare figuracce :bigsmurf: :bounce:

Fabio Airbus
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Re: ANTINCENDIO AEROPORTUALE

Messaggio da Fabio Airbus » 29 marzo 2013, 13:37

Mi piace questo 3d, e vedere tutto quello che è accessorio e che ruota intorno agli aeroporti.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

anonymous12345

Re: ANTINCENDIO AEROPORTUALE

Messaggio da anonymous12345 » 29 marzo 2013, 20:22

Ciao

ottima idea aprire questo tread... ne approfitto subito.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Domanda: Ho sempre saputo che nel periodo estivo, causa ferie, il personale VVFF dell'aeroporto viene integrato da colleghi provenienti dalla caserme del territorio circostante, come funziona questa cosa?? è già personale abilitato all'esercizio aeroportuale o viene utilizzato solo per "far numero" magari in mansioni secondarie???

Altra curiosità, Radio Scarpa sostiene che in caso di incendio nel terminal l'intervento è a carico delle caserme territoriali e non dei VVF Aeroportuali in quanto questi ultimi sono dedicati all'intervento sugli aerei..

e per finire ( poi basta giuro! :oops: :oops: ) in caso di incidente (toccatina) fuori dal sedime, intervengono comunque gli Aeroportuali o devon fare tutti i soliti territoriali???

grazie nè

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aircraftfire
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Re: ANTINCENDIO AEROPORTUALE

Messaggio da aircraftfire » 29 marzo 2013, 22:24

robygun82 ha scritto:Ho sempre saputo che nel periodo estivo, causa ferie, il personale VVFF dell'aeroporto viene integrato da colleghi provenienti dalla caserme del territorio circostante, come funziona questa cosa?? è già personale abilitato all'esercizio aeroportuale o viene utilizzato solo per "far numero" magari in mansioni secondarie???
Il personale permanente dei Distaccamenti cittadini viene qualificato secondo la necessità e svolge le stesse mansioni di base del personale aeroportuale. Per il personale volontario, che comunque riceve una formazione specifica prima dell'impiego in aeroporto, c'è una limitazione nei ruoli che possono essere coperti.
robygun82 ha scritto:Altra curiosità, Radio Scarpa sostiene che in caso di incendio nel terminal l'intervento è a carico delle caserme territoriali e non dei VVF Aeroportuali in quanto questi ultimi sono dedicati all'intervento sugli aerei..
A seguito dell'incendio all'aeroporto di Düsseldorf, che causò 17 vittime l'11 aprile 1996, a partire dal 1997 è presente in ogni Distaccamento Aeroportuale un'AutoPompa Serbatoio (APS, il mezzo di intervento più tipico dei VVF) che interverrebbe come primo mezzo in caso di necessità nell'aerostazione, in attesa di eventuali rinforzi dai Distaccamenti cittadini.
Il personale assegnato all'APS è quello di turno sull'Automezzo di Soccorso Aeroportuale (ASA), che, essendo un mezzo di soccorso e non destinato all'estinzione degli incendi, non contribuisce alla dotazione minima di estinguenti prevista per la categoria ICAO dell'aeroporto. In questa maniera, un eventuale intervento dell'APS non inciderebbe sulla categoria dell'aeroporto.
robygun82 ha scritto:in caso di incidente (toccatina) fuori dal sedime, intervengono comunque gli Aeroportuali o devon fare tutti i soliti territoriali???
C'è una fascia di alcuni chilometri attorno all'aeroporto in cui i mezzi intervengono automaticamente, dando comunicazione al direttore dell'aeroporto affinchè lo scalo sia chiuso o declassato temporaneamente per l'assenza o la riduzione del servizio antincendio. Interventi oltre questa fascia sono possibili, se autorizzati.
Sebbene si cerchi di evitare lunghi spostamenti (e conseguente usura) ai mezzi aeroportuali, in qualche caso le AutoIdroSchiuma sono state utilizzate anche per interventi diversi dall'incidente aereo (raffinerie, la Sacra Sindone a Torino, etc.) a causa delle loro caratteristiche antincendio uniche tra il parco mezzi VVF.
Saluti,
Leonardo

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anonymous12345

Re: ANTINCENDIO AEROPORTUALE

Messaggio da anonymous12345 » 29 marzo 2013, 23:27

aircraftfire ha scritto:...
...
Sei stato chiarissimo Grazie

A Malpensa, nel Punto Fuoco sotto la TWR, c'è un Mitzubishi Carter attrezzato, potrebbe essere lui l'APS di cui parli?

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sigmet
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Re: ANTINCENDIO AEROPORTUALE

Messaggio da sigmet » 30 marzo 2013, 0:51

Nel caso di un incidente al di fuori del sedime aeroportuale ma comunque in prossimita' dell'aeroporto e primo intervento da parte di una squadra esterna chi assume il ruolo di DTS?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: ANTINCENDIO AEROPORTUALE

Messaggio da aircraftfire » 30 marzo 2013, 11:13

sigmet ha scritto:Nel caso di un incidente al di fuori del sedime aeroportuale ma comunque in prossimita' dell'aeroporto e primo intervento da parte di una squadra esterna chi assume il ruolo di DTS?
Nell'immediatezza dell'evento, il ruolo di Direttore Tecnico dei Soccorsi viene assunto dal responsabile del Distaccamento Aeroportuale, anche all'esterno del sedime ed in caso di primo intervento di una squadra proveniente da un Distaccamento esterno. In generale, viene il ruolo viene successivamente assunto da un funzionario dal Comando Provinciale di competenza quando giunge sul posto.
Saluti,
Leonardo

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Re: ANTINCENDIO AEROPORTUALE

Messaggio da aircraftfire » 30 marzo 2013, 12:03

robygun82 ha scritto:A Malpensa, nel Punto Fuoco sotto la TWR, c'è un Mitzubishi Carter attrezzato, potrebbe essere lui l'APS di cui parli?
Eccolo qui:
http://www.federicoorta.com/?attachment_id=109
http://www.fiammeblu.it/thumbnails.php?album=388
Sì, è una mini-APS. Ha la cabina singola da 3 posti, anzichè la normale cabina doppia. Non è ben vista nei Distaccamenti cittadini per le carenze nella guida in emergenza, ma in aeroporto ha il suo perchè. La sagoma ridotta torna utile in caso di sottopassaggi, rampe o parcheggi.
Saluti,
Leonardo

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Re: ANTINCENDIO AEROPORTUALE

Messaggio da sardinian aviator » 30 marzo 2013, 12:55

Le notizie circa il declassamento del contingente venivano date al direttore dell'aeroporto anni fa. Ora è il gestore aeroportuale che deve provvedere all'emissione del NOTAM. Da molto tempo l'ÈNAC non ha più personale operativo in turno, dalla riforma del C.N. Peraltro non esiste più nemmeno la figura del direttore dell'aeroporto: Ora si chiama "direttore aeroportuale. Il raggio d'azione dell'intervento è fissato dal piano di emergenza: i più illuminati parlano di distanza entro la quale il soccorso può essere utile. Inutile infatti assegnare responsabilità del soccorso entro X km. se magari ci sono luoghi irraggiungibili con i normali mezzi in dotazione, es. una montagna o un lago.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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