A320 takeoff bleed e packs off, perchè?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

A320 takeoff bleed e packs off, perchè?

Messaggio da dream » 19 febbraio 2013, 11:53

Buongiorno a tutti, guardando questo meraviglioso filmato ho notato al minuto 4.20 dopo il decollo il comandante chiede al bel F/O di riattivare le engine bleeds.
Domanda, perchè sono decollati con apu, engine bleeds e packs tutto OFF?
Che procedura hanno seguito?

Grazie mille

si nota anche nella pagina bleeds durante i controlli precedenti al decollo

Immagine

overhead

Immagine

Immagine

ciao

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: A320 takeoff bleed e packs off, perchè?

Messaggio da flyingbrandon » 19 febbraio 2013, 11:59

dream ha scritto:Buongiorno a tutti, guardando questo meraviglioso filmato ho notato al minuto 4.20 dopo il decollo il comandante chiede al bel F/O di riattivare le engine bleeds.
Domanda, perchè sono decollati con apu, engine bleeds e packs tutto OFF?
Che procedura hanno seguito?
E l'engine anti ice funziona lo stesso?

Grazie mille

si nota anche nella pagina bleeds durante i controlli precedenti al decollo



ciao
Non è una procedura normale...quella di decollare con pacchi off è previsto per portare via più peso. Potresti anche tenere l'APU accesa e avresti le stesse performance ma avresti il consumo dell'APU quindi di solito si parte con pacchi off. Così non mi viene in mente niente...neanche una supplementary...
Ciao!

P.S: i pacchi sono su off ma non sono realmente chiusi...potrebbe essere un problema sulle valvole di chiusura dei pacchi...se metti le engine BLEED su off, sei sicuro di non avere spillamento e quindi le stesse performance dei pacchi su OFF.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: A320 takeoff bleed e packs off, perchè?

Messaggio da dream » 19 febbraio 2013, 19:24

Grazie per la risposta, infatti sapevo del decollo con packs off, ma non bleed off!
Spegnendo le bleed avendo packs e wing AI spente cosa si guadagna in prestazioni?
Non risulta nemmeno nulla sulle MEL?

Grazie

ciao

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: A320 takeoff bleed e packs off, perchè?

Messaggio da flyingbrandon » 19 febbraio 2013, 19:51

dream ha scritto:Grazie per la risposta, infatti sapevo del decollo con packs off, ma non bleed off!
Spegnendo le bleed avendo packs e wing AI spente cosa si guadagna in prestazioni?
Non risulta nemmeno nulla sulle MEL?

Grazie

ciao
Risulterà sicuramente sulle MEL...sapendo qual'è la MEL... :mrgreen:
Spegnere le BLEED o spegnere i pacchi, a livello di performance, non cambia.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi