Flaps a 11 o a 15... ??
Moderatore: Staff md80.it
Flaps a 11 o a 15... ??
Ciao a tutti,
mi sono capitati fra le mani sia i cartellini della SAS, sia quelli della Alaska... Ebbene, in tutt'è due il decollo è impostato con flaps a 11, mentre la meridiana e l'alitalia decollano con flaps a 15... a che cosa è dovuta questa differenza?
ciao!
mi sono capitati fra le mani sia i cartellini della SAS, sia quelli della Alaska... Ebbene, in tutt'è due il decollo è impostato con flaps a 11, mentre la meridiana e l'alitalia decollano con flaps a 15... a che cosa è dovuta questa differenza?
ciao!
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Non c'è una risposta certa, bisognerebbe che un tecnico Alitalia o Meridiana e uno Alaska o SAS ne discutessero tra loro..
Comunque l'ipotesi è che abbiano piste più lunghe e quindi possano approfittare di questo fatto settando i flap a 11, risparmiando così carburante... O, in alternativa, che a parità di pista decidano di avere una potenza di spinta maggiore, sollecitando però maggiormente i motori..
Comunque l'ipotesi è che abbiano piste più lunghe e quindi possano approfittare di questo fatto settando i flap a 11, risparmiando così carburante... O, in alternativa, che a parità di pista decidano di avere una potenza di spinta maggiore, sollecitando però maggiormente i motori..
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Ricordiamoci comunque che, anche se raramente, tutte le compagnie in certe situazioni particolari di peso e delle pista utilizzano le tabelle pista dove viene indicato l'Optimum Flap (decollo con flap con incidenze diverse da 15°).
Maggior informazioni in questo topic:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=72[/b]
Maggior informazioni in questo topic:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=72[/b]
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Penso che intendessi "decollare" a 40°, giusto?
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
-
- Rullaggio
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 16 settembre 2004, 17:31
- Località: roma
Flaps a 11 o 15...
L'unico MD80 che ho pilotato è quello della virtual meridiana , Con i flaps a 15°....
A proposito di SAS (ammesso che decollino davvero con 11°) :
suppongo che con i flaps a 15° e un po' più di EPR, magari, si sarebbe evitato il disastro di linate....
Viva l'economia di utilizzo!!!!
A proposito di SAS (ammesso che decollino davvero con 11°) :
suppongo che con i flaps a 15° e un po' più di EPR, magari, si sarebbe evitato il disastro di linate....
Viva l'economia di utilizzo!!!!
Vero, insieme all'Alitalia la MEridiana decolla con flaps a 15, ma non per questo è giusto cosi ed è sbagliato a 11...L'unico MD80 che ho pilotato è quello della virtual meridiana , Con i flaps a 15°....
...ammesso? DECOLLANO a 11, non ci sono dubbi su questo...A proposito di SAS (ammesso che decollino davvero con 11°) :
...ma che stai a dì???suppongo che con i flaps a 15° e un po' più di EPR, magari, si sarebbe evitato il disastro di linate....
Viva l'economia di utilizzo!!!!
-
- Rullaggio
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 16 settembre 2004, 17:31
- Località: roma
sto a dì!
che (suppongo valga anche per la sas) le procedure di compagnia per l'aeroporto di linate implicano decolli con settaggi di flaps bassi e basso EPR (mi pare fosse 1,76 nel caso specifico).
se avessero decollato con flaps 15 e un pochino più di EPR (poco più, non con le manette a battuta) il nostro md80 sarebbe stato già altino nel punto ove invece ha, aimè, impattato con il citation..-
..visto che il punto R6 è a oltre 3/4 di pista e linate 18%36 mi pare sia un 8000' buoni (non ho la cartina per verficare).
che (suppongo valga anche per la sas) le procedure di compagnia per l'aeroporto di linate implicano decolli con settaggi di flaps bassi e basso EPR (mi pare fosse 1,76 nel caso specifico).
se avessero decollato con flaps 15 e un pochino più di EPR (poco più, non con le manette a battuta) il nostro md80 sarebbe stato già altino nel punto ove invece ha, aimè, impattato con il citation..-
..visto che il punto R6 è a oltre 3/4 di pista e linate 18%36 mi pare sia un 8000' buoni (non ho la cartina per verficare).
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Chi lo sa...
Sta di fatto che la procedura di decollo era corretta, e come sappiamo la tragedia è avvenuta per tutt'altro motivo...
Sta di fatto che la procedura di decollo era corretta, e come sappiamo la tragedia è avvenuta per tutt'altro motivo...
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
....ma scusa, ti rendi conto di quello che dici? Secondo te quanto è la differenza di VR fra un flaps a 11 e uno a 15?? Te lo dico io: per molti cartellini, è addirittura LA STESSA, in altri cartellini varia da uno a due nodi...se avessero decollato con flaps 15...
Ti faccio un esempio: cartellino per 48t con flaps a 11°: VR 122 nodi; cartellino per 48t con flaps a 15°: toh, VR a 122 nodi...
Pensi che sia stato cosi rilevante?? non credo proprio...
Resta poi il fatto che allora se gli mettevamo due razzi nella coda decollava in 100 metri, ma non si possono fare discorsi di questo tipo, non credi? Soprattutto non citando "economie di utilizzo" che non c'entrano nulla, anzi...
-
- Rullaggio
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 16 settembre 2004, 17:31
- Località: roma