L'addetto dietro il banco quando l'aeroporto non è deserto.. Si vede se la bilancia è starata e si resettasardinian aviator ha scritto:Osservazioni da esperienze pregresse:
Quando l'ATR è a pieno carico su tratte di almeno 200 miglia ed i pax sono reduci da una settimana di vacanza, cioè tutti con bagagli da stiva, mi è capitato di vedere superare il MTOW, con relativo sbarco di bagagli. Mi è anche capitato di vedere disperati tentativi di farlo rientrare nel peso ricorrendo a penosi intrallazzi (ma quanto si consuma nel rullaggio?) per non scontentare i pax.
Ho provato qualche tempo fa (non avendo una mazza da fare in attesa di un volo in ritardo) a mettere lo stesso peso - una borsa - su tutte le bilance ai check-in di un aeroporto (deserto). Risultato: su un peso di circa tre chili alcune bilance sgarravano anche di mezzo chilo. Se moltiplichiamo per il numero di pezzi, che dati vengono forniti alla rampa? Chi controlla le bilance?
Domanda sui bagagli stivati
Moderatore: Staff md80.it
Re: Domanda sui bagagli stivati
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Domanda sui bagagli stivati
Le bilance dei mercati sono soggette a controlli da parte di vari enti e sono certificate per un certo periodo di tempo. Questo perchè si vende merce a peso e la bilancia starata potrebbe integrare il reato di truffa, o qualcosa di ancora più specifico.m.forna ha scritto:Le bilance dovrebbero essere tarate alla perfezione, come mai sono così?
Non credo che alla finanza vada molto a genio questa cosa
In aeroporto non si vende niente e i controlli mi sembrano lasciati alla buona volontà del gestore.
Poi c'è il caso dell'eccedenza bagaglio ed effettivamente lì la Finanza avrebbe da dire qualcosa. Ma che io sappia non ci sono disposizioni in merito.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Domanda sui bagagli stivati
L'addetto dietro il banco quando l'aeroporto non è deserto.. Si vede se la bilancia è starata e si resetta
Cosa si resetta e come? Come fa l'addetto a sapere quanto pesa davvero il bagaglio e a ritarare la bilancia? Come si accorge che è starata?
Cosa si resetta e come? Come fa l'addetto a sapere quanto pesa davvero il bagaglio e a ritarare la bilancia? Come si accorge che è starata?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Domanda sui bagagli stivati
Mi ricollego a questo post per porre una domanda,
come e chi calcola l' underload weight?
È corretto dire che è il peso ancora disponibile di carico pagante su uno specifico volo?
Il carico pagante può essere un passeggero o una merce?
Grazie mille,
ciao
come e chi calcola l' underload weight?
È corretto dire che è il peso ancora disponibile di carico pagante su uno specifico volo?
Il carico pagante può essere un passeggero o una merce?
Grazie mille,
ciao
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Domanda sui bagagli stivati
l'underload è calcolato automaticamente dal sistema di centraggio oppure lo ricavano i piloti se il centraggio dell'aeromobile viene fatto manualmente (può succedere se quella determinata compagnia scende una tantum sullo scalo oppure se la macchina è nuova e la sua matrice non è ancora stata inserita nel sistema automatico)dream ha scritto:Mi ricollego a questo post per porre una domanda,
come e chi calcola l' underload weight?
È corretto dire che è il peso ancora disponibile di carico pagante su uno specifico volo?
Il carico pagante può essere un passeggero o una merce?
Grazie mille,
ciao
il carico pagante può essere passeggero con relativo bagaglio, cargo o posta.
l'underload indica il peso 'imbarcabile' rimanente dal limite di peso massimo più vincolante, che può essere - a seconda dei casi - quello allo zero fuel weight, al take off o al landing, e non coincide con il payload ma potrebbe essere anche carburante, o catering, o pezzi di ricambio, o extra crew, o zavorra......
Ti!
Re: Domanda sui bagagli stivati
Buongiorno e grazie per la risposta!
Ricavandolo dal takeoff data form potrebbe essere la differenza tra mtow e act.tow, purché non vada ad intaccare il planned landing weight?
Ciao
grazie
Ricavandolo dal takeoff data form potrebbe essere la differenza tra mtow e act.tow, purché non vada ad intaccare il planned landing weight?
Ciao
grazie
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Domanda sui bagagli stivati
io non uso il take off data form ma..non è detto che tu debba lavorare sul peso al decollodream ha scritto:Buongiorno e grazie per la risposta!
Ricavandolo dal takeoff data form potrebbe essere la differenza tra mtow e act.tow, purché non vada ad intaccare il planned landing weight?
Ciao
grazie
mmm... in che senso non vada ad intaccare il planned landing weight? il l.w. non è planned... è quello che ti ritrovi... se imbarco qualcosa oltre quello inserito al momento di un dato underload per forza andrò ad intaccare il landing, anche nel caso di carburante che comunque un po' brucio (supponendo che l'underload da cui parto sia calcolato su un trip fuel che mi consente di arrivare a destinazione..)
ma forse non ho capito la tua domanda...
Ti!
Re: Domanda sui bagagli stivati
Scusa ho omesso un MAX!
Intendevo intaccare il MAX landing weight.
Es.:
A320
Actual takeoff weight 67t
Max takeoff weight 70t
Underload 3t
planned landing weight 63t
max landing weight 64t
max underload 1t
perchè se ne metto 3 supero il MLW,
ti torna?
grazie
Intendevo intaccare il MAX landing weight.
Es.:
A320
Actual takeoff weight 67t
Max takeoff weight 70t
Underload 3t
planned landing weight 63t
max landing weight 64t
max underload 1t
perchè se ne metto 3 supero il MLW,
ti torna?
grazie
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Domanda sui bagagli stivati
esatto, è quello che intendevo io dicendo che devi considerare il peso più limitante, cioè quello che ti lascia meno margine di lavoro
Ti!
Re: Domanda sui bagagli stivati
graziemermaid ha scritto:esatto, è quello che intendevo io dicendo che devi considerare il peso più limitante, cioè quello che ti lascia meno margine di lavoro
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Domanda sui bagagli stivati
unica precisazione: non si parla di underload e max underload. l'underload è uno solo, le altre differenze semplicemente non le consideri.dream ha scritto:graziemermaid ha scritto:esatto, è quello che intendevo io dicendo che devi considerare il peso più limitante, cioè quello che ti lascia meno margine di lavoro
Ti!
- cpt riccardo
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19
Domanda sui bagagli stivati
Come mai, quando viene stivato il bagaglio a mano, si usa 11Kg come standard, quando molte compagnie limitano il peso del bagaglio a mano a 8Kg?
Ciaooo
Ciaooo
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Domanda sui bagagli stivati
perchè viene considerato non più come bag a mano ma come bag da stiva e quindi si usa 11 per i voli nazionali e 13 per gli internazionali. non tutte le compagnie però fanno il last minute del peso dei bag a mano, visto che comunque è già calcolato nel peso medio del passeggero. però, visto che lo si concentra in una stiva, molti preferiscono aggiungerlo per calcolare eventuali variazioni di bilanciamento ( se non addirittura di carico massimo consentito per stiva!)cpt riccardo ha scritto:Come mai, quando viene stivato il bagaglio a mano, si usa 11Kg come standard, quando molte compagnie limitano il peso del bagaglio a mano a 8Kg?
Ciaooo
Ti!
Re: Domanda sui bagagli stivati
sardinian aviator ha scritto:L'addetto dietro il banco quando l'aeroporto non è deserto.. Si vede se la bilancia è starata e si resetta
Cosa si resetta e come? Come fa l'addetto a sapere quanto pesa davvero il bagaglio e a ritarare la bilancia? Come si accorge che è starata?
Se ne può accorgere perchè a nastrino vuoto lo stumento segna un peso (o un peso negativo)...
in alcuni tipi di bilancia c'è un tasto di azzeramento da premere a nastro vuoto, in altri banalmente si spegne e si riaccende ...
ad MXP periodicamente viene fatta un scheda di controllo di tutti i banchetti ck-in ..
con un peso campione di 20kg si verifica la corretta pasatura in 3 punti per ogni nastrino (inizio, al centro, fine )..
se ci son discrepanze significative si prova ad azzerare e si verifica se non ci sian oggetti vari incastrati tra la carpenteria del nasto/pesa e il resto del mondo...
se non si risolve si chiama la ditta che ha fabbricato la bilancia...
anni fa eran parecchio delicate , in quanto eran di tipo elettromeccanico, adesso con quelle a celle di carico son praticamente indistruttibili... se pesa male è perchè si è incastrato qualcosa o ci han fatto l'autoscontro....
Ultima modifica di anonymous12345 il 8 gennaio 2012, 14:08, modificato 1 volta in totale.
- cpt riccardo
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19
Domanda sui bagagli stivati
A luglio scorso, avevo fatto web check in e sono andato al bancone del drop off. La mia valigia pesava, secondo la bilancia 42Kg, l'addetta non ha detto nulla, e possibile che la bilancia fosse starata?
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Domanda sui bagagli stivati
non è che era tarata sulle libbre?cpt riccardo ha scritto:A luglio scorso, avevo fatto web check in e sono andato al bancone del drop off. La mia valigia pesava, secondo la bilancia 42Kg, l'addetta non ha detto nulla, e possibile che la bilancia fosse starata?
Ti!
- cpt riccardo
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19
Domanda sui bagagli stivati
Non ci ho pensato. Non ci ho fatto caso, era il banco drop off AirOne, mi e venuto un colpo quando ho letto 42 haha
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Domanda sui bagagli stivati
42lb sono circa 20 kg, può essere? (cioè, poteva essere il peso reale della tua valigia?)cpt riccardo ha scritto:Non ci ho pensato. Non ci ho fatto caso, era il banco drop off AirOne, mi e venuto un colpo quando ho letto 42 haha
Ti!
- cpt riccardo
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19
Domanda sui bagagli stivati
Era bella piena, puo essere, considerando che al ritorno da Olb, seppur lasciando molte cose, pesava circa 19Kg...
- cpt riccardo
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19
Re: Domanda sui bagagli stivati
Vorrei fare una domanda riguardo l'imbarco di easyjet... A malpensa e in aeroporti dove imbarcano tramite bus vedo che viene fatto il preimbarco talvolta prima dell'arrivo dell'aereo,con l'attesa dei pax nel gate.... In aeroporti dove imbarca tramite finger, come viene fatto il preimbarco prima dell arrivo dell aereo?
Sent from my BlackBerry 9800 using Tapatalk
Sent from my BlackBerry 9800 using Tapatalk
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Domanda sui bagagli stivati
Quando l'ultimo passeggero in arrivo esce, si inizia ad imbarcare e si fa attendere la gente qualche minuto nel finger
Quando l'aereo é pronto, si entra
Quando l'aereo é pronto, si entra
David
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Domanda sui bagagli stivati
robygun82 ha scritto:sardinian aviator ha scritto:L'addetto dietro il banco quando l'aeroporto non è deserto.. Si vede se la bilancia è starata e si resetta
Cosa si resetta e come? Come fa l'addetto a sapere quanto pesa davvero il bagaglio e a ritarare la bilancia? Come si accorge che è starata?
Se ne può accorgere perchè a nastrino vuoto lo stumento segna un peso (o un peso negativo)...
in alcuni tipi di bilancia c'è un tasto di azzeramento da premere a nastro vuoto, in altri banalmente si spegne e si riaccende ...
ad MXP periodicamente viene fatta un scheda di controllo di tutti i banchetti ck-in ..
con un peso campione di 20kg si verifica la corretta pasatura in 3 punti per ogni nastrino (inizio, al centro, fine )..
se ci son discrepanze significative si prova ad azzerare e si verifica se non ci sian oggetti vari incastrati tra la carpenteria del nasto/pesa e il resto del mondo...
se non si risolve si chiama la ditta che ha fabbricato la bilancia...
anni fa eran parecchio delicate , in quanto eran di tipo elettromeccanico, adesso con quelle a celle di carico son praticamente indistruttibili... se pesa male è perchè si è incastrato qualcosa o ci han fatto l'autoscontro....
Nel mio caso le bilance vuote segnavano zero e col peso sopra davano dati differenti, per quello che chiedevo come fa l'addetto ad accorgersi. Comunque grazie (in ritardo) per la spiegazione. Io le mie valigie la peso prima a casa (specie se volo RYR) e insisto che in caso di palese discrepanza, con l'applicazione ingiusta dell'eccedenza bagaglio, sarebbe opportuno rivolgersi alla Guardia di Finanza.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- cpt riccardo
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19
Re: Domanda sui bagagli stivati
Una curiosità. Ho notato nei miei ultimi voli a Mxp e Olb come l'addetto all'imbarco dopo un certo numero di pax dica "da questo momento tutti i bagagli a mano verranno stivati". Mi chiedevo, prima dell'imbarco c'è già un numero prefissato di passeggeri oltre i quali stivare ( ad esempio dopo 100 pax stivo)? I voli erano con easyjet uno su 319 e l'altro con 320
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Domanda sui bagagli stivati
Sì, da procedura c'è un numero limite sul numero di bagagli a mano (differente tra 319 e 320 ovviamente). E' stato introdotto l'estate scorsa.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Domanda sui bagagli stivati
Ragione di più per arrivare in anticipo al check-in, e direi anche al gate.bulldog89 ha scritto:Sì, da procedura c'è un numero limite sul numero di bagagli a mano (differente tra 319 e 320 ovviamente). E' stato introdotto l'estate scorsa.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- cpt riccardo
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19
Re: Domanda sui bagagli stivati
Si infatti purtroppo troppi arrivano all'ultimo in aeroporto e non riescono ad arrivare in tempo al gate. Poi ovviamente litigano con il personale.
Qual'è la capienza di bagagli a mano su A319? 100?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Qual'è la capienza di bagagli a mano su A319? 100?
Sent from my iPhone using Tapatalk
- TheClubber
- 05000 ft
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
- Località: 40km da BGY
Re: Domanda sui bagagli stivati
C'è da dire che il arrivo sempre in super anticipo se posso...
Però ho visto ancora gente portarsi come bagaglio a mano i borsoni tipo quelli sportivi e nessuno che batta ciglio.
Però ho visto ancora gente portarsi come bagaglio a mano i borsoni tipo quelli sportivi e nessuno che batta ciglio.
Re: Domanda sui bagagli stivati
ho letto ora per caso, si contano solo i bagagli "grandi", ossia quelli standard, non quelli "garantiti" (5cm in meno per lato)cpt riccardo ha scritto:Si infatti purtroppo troppi arrivano all'ultimo in aeroporto e non riescono ad arrivare in tempo al gate. Poi ovviamente litigano con il personale.
Qual'è la capienza di bagagli a mano su A319? 100?
Sent from my iPhone using Tapatalk
quindi, 50 sul 319 e 55 sul 320
c'è da dire che la buona parte dei pax ha il bagaglio di dimensioni garantite, per cui non si arriva mai a 50/55, quindi arriva il momento in cui il capocabina dice "non c'è più posto, da questo in poi vanno in stiva" (alla porta dell'aereo)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- cpt riccardo
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19
Re: Domanda sui bagagli stivati
[/quote]
ho letto ora per caso, si contano solo i bagagli "grandi", ossia quelli standard, non quelli "garantiti" (5cm in meno per lato)
quindi, 50 sul 319 e 55 sul 320
c'è da dire che la buona parte dei pax ha il bagaglio di dimensioni garantite, per cui non si arriva mai a 50/55, quindi arriva il momento in cui il capocabina dice "non c'è più posto, da questo in poi vanno in stiva" (alla porta dell'aereo)[/quote]
Chissà perché pensavo ci fossero sempre un grande eccesso di bagagli "grandi" a scapito di quelli sempre garantito (anche perché ci sta poca roba) e a scapito dei bagagli in stiva.
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa Fabio, sono stato proprio settimana scorsa a Olbia, con EZY2903/4, entrambe le volte è stato messo ai remoti mentre gli anni scorsi era sempre al finger (a meno di giornate particolari o molto trafficate). Viene messo sempre la oppure è stata solo una questione di orario e disponibilità dei finger?
Ciao
Sent from my iPhone using Tapatalk
ho letto ora per caso, si contano solo i bagagli "grandi", ossia quelli standard, non quelli "garantiti" (5cm in meno per lato)
quindi, 50 sul 319 e 55 sul 320
c'è da dire che la buona parte dei pax ha il bagaglio di dimensioni garantite, per cui non si arriva mai a 50/55, quindi arriva il momento in cui il capocabina dice "non c'è più posto, da questo in poi vanno in stiva" (alla porta dell'aereo)[/quote]
Chissà perché pensavo ci fossero sempre un grande eccesso di bagagli "grandi" a scapito di quelli sempre garantito (anche perché ci sta poca roba) e a scapito dei bagagli in stiva.
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa Fabio, sono stato proprio settimana scorsa a Olbia, con EZY2903/4, entrambe le volte è stato messo ai remoti mentre gli anni scorsi era sempre al finger (a meno di giornate particolari o molto trafficate). Viene messo sempre la oppure è stata solo una questione di orario e disponibilità dei finger?
Ciao
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Domanda sui bagagli stivati
Solo questione di disponibilità del finger, stanno facendo lavori in vista dell'estate!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*