Domanda sui bagagli stivati

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da Arya » 2 novembre 2011, 19:51

sardinian aviator ha scritto:Osservazioni da esperienze pregresse:

Quando l'ATR è a pieno carico su tratte di almeno 200 miglia ed i pax sono reduci da una settimana di vacanza, cioè tutti con bagagli da stiva, mi è capitato di vedere superare il MTOW, con relativo sbarco di bagagli. Mi è anche capitato di vedere disperati tentativi di farlo rientrare nel peso ricorrendo a penosi intrallazzi (ma quanto si consuma nel rullaggio?) per non scontentare i pax.

Ho provato qualche tempo fa (non avendo una mazza da fare in attesa di un volo in ritardo) a mettere lo stesso peso - una borsa - su tutte le bilance ai check-in di un aeroporto (deserto). Risultato: su un peso di circa tre chili alcune bilance sgarravano anche di mezzo chilo. Se moltiplichiamo per il numero di pezzi, che dati vengono forniti alla rampa? Chi controlla le bilance?
L'addetto dietro il banco quando l'aeroporto non è deserto.. Si vede se la bilancia è starata e si resetta :wink:
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da sardinian aviator » 2 novembre 2011, 19:54

m.forna ha scritto:Le bilance dovrebbero essere tarate alla perfezione, come mai sono così?
Non credo che alla finanza vada molto a genio questa cosa :wink:
Le bilance dei mercati sono soggette a controlli da parte di vari enti e sono certificate per un certo periodo di tempo. Questo perchè si vende merce a peso e la bilancia starata potrebbe integrare il reato di truffa, o qualcosa di ancora più specifico.
In aeroporto non si vende niente e i controlli mi sembrano lasciati alla buona volontà del gestore.
Poi c'è il caso dell'eccedenza bagaglio ed effettivamente lì la Finanza avrebbe da dire qualcosa. Ma che io sappia non ci sono disposizioni in merito.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da sardinian aviator » 2 novembre 2011, 19:56

L'addetto dietro il banco quando l'aeroporto non è deserto.. Si vede se la bilancia è starata e si resetta :wink:


Cosa si resetta e come? Come fa l'addetto a sapere quanto pesa davvero il bagaglio e a ritarare la bilancia? Come si accorge che è starata?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da dream » 8 gennaio 2012, 0:14

Mi ricollego a questo post per porre una domanda,
come e chi calcola l' underload weight?
È corretto dire che è il peso ancora disponibile di carico pagante su uno specifico volo?
Il carico pagante può essere un passeggero o una merce?

Grazie mille,

ciao

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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da mermaid » 8 gennaio 2012, 9:05

dream ha scritto:Mi ricollego a questo post per porre una domanda,
come e chi calcola l' underload weight?
È corretto dire che è il peso ancora disponibile di carico pagante su uno specifico volo?
Il carico pagante può essere un passeggero o una merce?

Grazie mille,

ciao
l'underload è calcolato automaticamente dal sistema di centraggio oppure lo ricavano i piloti se il centraggio dell'aeromobile viene fatto manualmente (può succedere se quella determinata compagnia scende una tantum sullo scalo oppure se la macchina è nuova e la sua matrice non è ancora stata inserita nel sistema automatico)
il carico pagante può essere passeggero con relativo bagaglio, cargo o posta.
l'underload indica il peso 'imbarcabile' rimanente dal limite di peso massimo più vincolante, che può essere - a seconda dei casi - quello allo zero fuel weight, al take off o al landing, e non coincide con il payload ma potrebbe essere anche carburante, o catering, o pezzi di ricambio, o extra crew, o zavorra......
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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da dream » 8 gennaio 2012, 9:21

Buongiorno e grazie per la risposta!
Ricavandolo dal takeoff data form potrebbe essere la differenza tra mtow e act.tow, purché non vada ad intaccare il planned landing weight?

Ciao
grazie

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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da mermaid » 8 gennaio 2012, 9:30

dream ha scritto:Buongiorno e grazie per la risposta!
Ricavandolo dal takeoff data form potrebbe essere la differenza tra mtow e act.tow, purché non vada ad intaccare il planned landing weight?

Ciao
grazie
io non uso il take off data form ma..non è detto che tu debba lavorare sul peso al decollo
mmm... in che senso non vada ad intaccare il planned landing weight? il l.w. non è planned... è quello che ti ritrovi... se imbarco qualcosa oltre quello inserito al momento di un dato underload per forza andrò ad intaccare il landing, anche nel caso di carburante che comunque un po' brucio (supponendo che l'underload da cui parto sia calcolato su un trip fuel che mi consente di arrivare a destinazione..)
ma forse non ho capito la tua domanda...
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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da dream » 8 gennaio 2012, 10:05

Scusa ho omesso un MAX!
Intendevo intaccare il MAX landing weight.

Es.:
A320
Actual takeoff weight 67t
Max takeoff weight 70t

Underload 3t

planned landing weight 63t
max landing weight 64t

max underload 1t

perchè se ne metto 3 supero il MLW,
ti torna?

grazie

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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da mermaid » 8 gennaio 2012, 10:20

esatto, è quello che intendevo io dicendo che devi considerare il peso più limitante, cioè quello che ti lascia meno margine di lavoro
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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da dream » 8 gennaio 2012, 10:26

mermaid ha scritto:esatto, è quello che intendevo io dicendo che devi considerare il peso più limitante, cioè quello che ti lascia meno margine di lavoro
grazie

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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da mermaid » 8 gennaio 2012, 10:31

dream ha scritto:
mermaid ha scritto:esatto, è quello che intendevo io dicendo che devi considerare il peso più limitante, cioè quello che ti lascia meno margine di lavoro
grazie
unica precisazione: non si parla di underload e max underload. l'underload è uno solo, le altre differenze semplicemente non le consideri.
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Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da cpt riccardo » 8 gennaio 2012, 13:09

Come mai, quando viene stivato il bagaglio a mano, si usa 11Kg come standard, quando molte compagnie limitano il peso del bagaglio a mano a 8Kg?
Ciaooo

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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da mermaid » 8 gennaio 2012, 13:31

cpt riccardo ha scritto:Come mai, quando viene stivato il bagaglio a mano, si usa 11Kg come standard, quando molte compagnie limitano il peso del bagaglio a mano a 8Kg?
Ciaooo
perchè viene considerato non più come bag a mano ma come bag da stiva e quindi si usa 11 per i voli nazionali e 13 per gli internazionali. non tutte le compagnie però fanno il last minute del peso dei bag a mano, visto che comunque è già calcolato nel peso medio del passeggero. però, visto che lo si concentra in una stiva, molti preferiscono aggiungerlo per calcolare eventuali variazioni di bilanciamento ( se non addirittura di carico massimo consentito per stiva!)
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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da anonymous12345 » 8 gennaio 2012, 14:05

sardinian aviator ha scritto:L'addetto dietro il banco quando l'aeroporto non è deserto.. Si vede se la bilancia è starata e si resetta :wink:


Cosa si resetta e come? Come fa l'addetto a sapere quanto pesa davvero il bagaglio e a ritarare la bilancia? Come si accorge che è starata?

Se ne può accorgere perchè a nastrino vuoto lo stumento segna un peso (o un peso negativo)...

in alcuni tipi di bilancia c'è un tasto di azzeramento da premere a nastro vuoto, in altri banalmente si spegne e si riaccende ...

ad MXP periodicamente viene fatta un scheda di controllo di tutti i banchetti ck-in ..
con un peso campione di 20kg si verifica la corretta pasatura in 3 punti per ogni nastrino (inizio, al centro, fine )..
se ci son discrepanze significative si prova ad azzerare e si verifica se non ci sian oggetti vari incastrati tra la carpenteria del nasto/pesa e il resto del mondo...

se non si risolve si chiama la ditta che ha fabbricato la bilancia...

anni fa eran parecchio delicate , in quanto eran di tipo elettromeccanico, adesso con quelle a celle di carico son praticamente indistruttibili... se pesa male è perchè si è incastrato qualcosa o ci han fatto l'autoscontro....
Ultima modifica di anonymous12345 il 8 gennaio 2012, 14:08, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da cpt riccardo » 8 gennaio 2012, 14:07

A luglio scorso, avevo fatto web check in e sono andato al bancone del drop off. La mia valigia pesava, secondo la bilancia 42Kg, l'addetta non ha detto nulla, e possibile che la bilancia fosse starata?

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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da mermaid » 8 gennaio 2012, 23:17

cpt riccardo ha scritto:A luglio scorso, avevo fatto web check in e sono andato al bancone del drop off. La mia valigia pesava, secondo la bilancia 42Kg, l'addetta non ha detto nulla, e possibile che la bilancia fosse starata?
non è che era tarata sulle libbre? :roll:
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Messaggio da cpt riccardo » 9 gennaio 2012, 0:52

Non ci ho pensato. Non ci ho fatto caso, era il banco drop off AirOne, mi e venuto un colpo quando ho letto 42 haha

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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da mermaid » 9 gennaio 2012, 15:40

cpt riccardo ha scritto:Non ci ho pensato. Non ci ho fatto caso, era il banco drop off AirOne, mi e venuto un colpo quando ho letto 42 haha
42lb sono circa 20 kg, può essere? (cioè, poteva essere il peso reale della tua valigia?)
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Messaggio da cpt riccardo » 9 gennaio 2012, 16:45

Era bella piena, puo essere, considerando che al ritorno da Olb, seppur lasciando molte cose, pesava circa 19Kg...

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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da cpt riccardo » 17 dicembre 2012, 0:10

Vorrei fare una domanda riguardo l'imbarco di easyjet... A malpensa e in aeroporti dove imbarcano tramite bus vedo che viene fatto il preimbarco talvolta prima dell'arrivo dell'aereo,con l'attesa dei pax nel gate.... In aeroporti dove imbarca tramite finger, come viene fatto il preimbarco prima dell arrivo dell aereo?

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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da Tiennetti » 5 gennaio 2013, 13:27

Quando l'ultimo passeggero in arrivo esce, si inizia ad imbarcare e si fa attendere la gente qualche minuto nel finger
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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da sardinian aviator » 5 gennaio 2013, 17:19

robygun82 ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:L'addetto dietro il banco quando l'aeroporto non è deserto.. Si vede se la bilancia è starata e si resetta :wink:


Cosa si resetta e come? Come fa l'addetto a sapere quanto pesa davvero il bagaglio e a ritarare la bilancia? Come si accorge che è starata?

Se ne può accorgere perchè a nastrino vuoto lo stumento segna un peso (o un peso negativo)...

in alcuni tipi di bilancia c'è un tasto di azzeramento da premere a nastro vuoto, in altri banalmente si spegne e si riaccende ...

ad MXP periodicamente viene fatta un scheda di controllo di tutti i banchetti ck-in ..
con un peso campione di 20kg si verifica la corretta pasatura in 3 punti per ogni nastrino (inizio, al centro, fine )..
se ci son discrepanze significative si prova ad azzerare e si verifica se non ci sian oggetti vari incastrati tra la carpenteria del nasto/pesa e il resto del mondo...

se non si risolve si chiama la ditta che ha fabbricato la bilancia...

anni fa eran parecchio delicate , in quanto eran di tipo elettromeccanico, adesso con quelle a celle di carico son praticamente indistruttibili... se pesa male è perchè si è incastrato qualcosa o ci han fatto l'autoscontro....

Nel mio caso le bilance vuote segnavano zero e col peso sopra davano dati differenti, per quello che chiedevo come fa l'addetto ad accorgersi. Comunque grazie (in ritardo) per la spiegazione. Io le mie valigie la peso prima a casa (specie se volo RYR) e insisto che in caso di palese discrepanza, con l'applicazione ingiusta dell'eccedenza bagaglio, sarebbe opportuno rivolgersi alla Guardia di Finanza.
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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da cpt riccardo » 8 maggio 2014, 18:05

Una curiosità. Ho notato nei miei ultimi voli a Mxp e Olb come l'addetto all'imbarco dopo un certo numero di pax dica "da questo momento tutti i bagagli a mano verranno stivati". Mi chiedevo, prima dell'imbarco c'è già un numero prefissato di passeggeri oltre i quali stivare ( ad esempio dopo 100 pax stivo)? I voli erano con easyjet uno su 319 e l'altro con 320


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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da bulldog89 » 8 maggio 2014, 19:17

Sì, da procedura c'è un numero limite sul numero di bagagli a mano (differente tra 319 e 320 ovviamente). E' stato introdotto l'estate scorsa.

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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da sardinian aviator » 9 maggio 2014, 8:35

bulldog89 ha scritto:Sì, da procedura c'è un numero limite sul numero di bagagli a mano (differente tra 319 e 320 ovviamente). E' stato introdotto l'estate scorsa.
Ragione di più per arrivare in anticipo al check-in, e direi anche al gate.
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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da cpt riccardo » 9 maggio 2014, 18:56

Si infatti purtroppo troppi arrivano all'ultimo in aeroporto e non riescono ad arrivare in tempo al gate. Poi ovviamente litigano con il personale.

Qual'è la capienza di bagagli a mano su A319? 100?


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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da TheClubber » 12 maggio 2014, 17:55

C'è da dire che il arrivo sempre in super anticipo se posso... :lol:

Però ho visto ancora gente portarsi come bagaglio a mano i borsoni tipo quelli sportivi e nessuno che batta ciglio. :?

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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da **F@b!0** » 12 maggio 2014, 21:43

cpt riccardo ha scritto:Si infatti purtroppo troppi arrivano all'ultimo in aeroporto e non riescono ad arrivare in tempo al gate. Poi ovviamente litigano con il personale.

Qual'è la capienza di bagagli a mano su A319? 100?


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ho letto ora per caso, si contano solo i bagagli "grandi", ossia quelli standard, non quelli "garantiti" (5cm in meno per lato)
quindi, 50 sul 319 e 55 sul 320
c'è da dire che la buona parte dei pax ha il bagaglio di dimensioni garantite, per cui non si arriva mai a 50/55, quindi arriva il momento in cui il capocabina dice "non c'è più posto, da questo in poi vanno in stiva" (alla porta dell'aereo)
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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da cpt riccardo » 13 maggio 2014, 9:14

[/quote]
ho letto ora per caso, si contano solo i bagagli "grandi", ossia quelli standard, non quelli "garantiti" (5cm in meno per lato)
quindi, 50 sul 319 e 55 sul 320
c'è da dire che la buona parte dei pax ha il bagaglio di dimensioni garantite, per cui non si arriva mai a 50/55, quindi arriva il momento in cui il capocabina dice "non c'è più posto, da questo in poi vanno in stiva" (alla porta dell'aereo)[/quote]

Chissà perché pensavo ci fossero sempre un grande eccesso di bagagli "grandi" a scapito di quelli sempre garantito (anche perché ci sta poca roba) e a scapito dei bagagli in stiva.
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa Fabio, sono stato proprio settimana scorsa a Olbia, con EZY2903/4, entrambe le volte è stato messo ai remoti mentre gli anni scorsi era sempre al finger (a meno di giornate particolari o molto trafficate). Viene messo sempre la oppure è stata solo una questione di orario e disponibilità dei finger?

Ciao


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Re: Domanda sui bagagli stivati

Messaggio da **F@b!0** » 13 maggio 2014, 17:17

Solo questione di disponibilità del finger, stanno facendo lavori in vista dell'estate!
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