Aiuto con piano di volo
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Aiuto con piano di volo
Buonasera a tutti,
mi sto preparando per un evento su IVAO che prevede l'andata e il ritorno da LIRF a LEPA
Non essendo ancora particolarmente esperto sugli IFR verso paesi esteri volevo chiedervi se potevate aiutarmi a chiarire alcuni dettagli sul volo.
Ho definito quella che sarà la mia rotta: ESINO Z924 SUPUX UZ924 RIPAL UM603 MORSS
1) Come prima cosa, volevo riportarvi un link di un altra persona circa nelle mie situazioni e volevo chiedere se qualcuno può spiegarmi esattamente come fare in questi casi..
http://www.volovirtuale.com/forum/threa ... ht.22185/
2) Devo mantenere un FL pari o dispari? Perchè leggo in giro cose contrastanti..
Di conseguenza, che livello mi consigliate?
3) La situazione si ripeterà per il volo di ritorno, come posso fare?
mi sto preparando per un evento su IVAO che prevede l'andata e il ritorno da LIRF a LEPA
Non essendo ancora particolarmente esperto sugli IFR verso paesi esteri volevo chiedervi se potevate aiutarmi a chiarire alcuni dettagli sul volo.
Ho definito quella che sarà la mia rotta: ESINO Z924 SUPUX UZ924 RIPAL UM603 MORSS
1) Come prima cosa, volevo riportarvi un link di un altra persona circa nelle mie situazioni e volevo chiedere se qualcuno può spiegarmi esattamente come fare in questi casi..
http://www.volovirtuale.com/forum/threa ... ht.22185/
2) Devo mantenere un FL pari o dispari? Perchè leggo in giro cose contrastanti..
Di conseguenza, che livello mi consigliate?
3) La situazione si ripeterà per il volo di ritorno, come posso fare?
- air.surfer
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- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Aiuto con piano di volo
Livelli semicircolari regola standardAndre01 ha scritto:Buonasera a tutti,
mi sto preparando per un evento su IVAO che prevede l'andata e il ritorno da LIRF a LEPA
Non essendo ancora particolarmente esperto sugli IFR verso paesi esteri volevo chiedervi se potevate aiutarmi a chiarire alcuni dettagli sul volo.
Ho definito quella che sarà la mia rotta: ESINO Z924 SUPUX UZ924 RIPAL UM603 MORSS
1) Come prima cosa, volevo riportarvi un link di un altra persona circa nelle mie situazioni e volevo chiedere se qualcuno può spiegarmi esattamente come fare in questi casi..
http://www.volovirtuale.com/forum/threa ... ht.22185/
2) Devo mantenere un FL pari o dispari? Perchè leggo in giro cose contrastanti..
Di conseguenza, che livello mi consigliate?
3) La situazione si ripeterà per il volo di ritorno, come posso fare?
rotta da 0° a 179° livelli dispari
da 180° a 359° pari
In italia, per la sua conformazione, la regola é diversa
rotta da 270° a 89° livelli pari
da 90°a 269° livelli dispari.
Ciao!
Re: Aiuto con piano di volo
Se vai a LEPA la Spagna dovrebbe avere la stessa regola dell'italia.Livelli semicircolari regola standard
rotta da 0° a 179° livelli dispari
da 180° a 359° pari
In italia, per la sua conformazione, la regola é diversa
rotta da 270° a 89° livelli pari
da 90°a 269° livelli dispari.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Aiuto con piano di volo
Ma, come riporta quel sito, dovrò aggiungere qualcosa di fianco a SUPUX?
Re: Aiuto con piano di volo
Italia, Francia e Portogallo hanno la regola Nord/Sud per i livelli di volo, ma Spagna (potrei sbagliare però) mi risulta che adotti quella standard West/Est.
Nel caso di un LIRF/LEPA attraversi Italia, Francia e in ultimo Spagna; pertanto per le regole suddette è corretto un FL iniziale dispari ; entrando nello spazio aereo spagnolo dovresti (se è corretto quello che ricordo) portarti ad un FL pari; tuttavia vedo a occhio che Palma è molto prossima al confine dei due spazi aerei ed è dunque probabile che inizierai la discesa prima di dover cambiare quota di crociera.
Nel caso di un LIRF/LEPA attraversi Italia, Francia e in ultimo Spagna; pertanto per le regole suddette è corretto un FL iniziale dispari ; entrando nello spazio aereo spagnolo dovresti (se è corretto quello che ricordo) portarti ad un FL pari; tuttavia vedo a occhio che Palma è molto prossima al confine dei due spazi aerei ed è dunque probabile che inizierai la discesa prima di dover cambiare quota di crociera.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
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Re: Aiuto con piano di volo
Yavapai ha scritto:Italia, Francia e Portogallo hanno la regola Nord/Sud per i livelli di volo, ma Spagna (potrei sbagliare però) mi risulta che adotti quella standard West/Est.
Nel caso di un LIRF/LEPA attraversi Italia, Francia e in ultimo Spagna; pertanto per le regole suddette è corretto un FL iniziale dispari ; entrando nello spazio aereo spagnolo dovresti (se è corretto quello che ricordo) portarti ad un FL pari; tuttavia vedo a occhio che Palma è molto prossima al confine dei due spazi aerei ed è dunque probabile che inizierai la discesa prima di dover cambiare quota di crociera.
Di conseguenza posso direttamente mettere un FL pari per il volo di ritrono LEPA-LIRF perchè prima del raggiungimento della quota di crociera sarò già nello spazio aereo Francese, giusto?
Re: Aiuto con piano di volo
free image postYavapai ha scritto:Italia, Francia e Portogallo hanno la regola Nord/Sud per i livelli di volo, ma Spagna (potrei sbagliare però) mi risulta che adotti quella standard West/Est.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Aiuto con piano di volo
Si, tu nel pv metterai un FL pari, ovvio che mentre sei ancora nello spazio spagnolo l'ATC potrebbe assegnarti livelli intermedi dispari.
Andre01 ha scritto:Di conseguenza posso direttamente mettere un FL pari per il volo di ritrono LEPA-LIRF perchè prima del raggiungimento della quota di crociera sarò già nello spazio aereo Francese, giusto?
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
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Re: Aiuto con piano di volo
thanks!
sigmet ha scritto:free image postYavapai ha scritto:Italia, Francia e Portogallo hanno la regola Nord/Sud per i livelli di volo, ma Spagna (potrei sbagliare però) mi risulta che adotti quella standard West/Est.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
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