tempo di galleggiamento aerei in caso di ammaraggio
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tempo di galleggiamento aerei in caso di ammaraggio
Salve in caso di ammaraggio quanto tempo sta a galla per esempio un C152,oppure un P92 techam, ho visto che nel caso dell'ammaraggio nel fiume Hudson a New york il 320 (se era un 320 non ne sono sicuro)ha resistito un bel po,inoltre quale variabili favoriscono o peggiorano il galleggiamento?
Re: tempo di galleggiamento aerei in caso di ammaraggio
Se ricordo bene, ma dubito, tutti gli aerei devono garantire il galleggiamento per un tempo minimo di pochi minuti, non so perché ma mi viene in mente 3', ma questo è ovviamente valido solo considerando la cellula intatta.giammo82 ha scritto:Salve in caso di ammaraggio quanto tempo sta a galla per esempio un C152,oppure un P92 techam, ho visto che nel caso dell'ammaraggio nel fiume Hudson a New york il 320 (se era un 320 non ne sono sicuro)ha resistito un bel po,inoltre quale variabili favoriscono o peggiorano il galleggiamento?
Nella fusoliera, oltre a non esserci "guarnizioni" che impediscono l'entrata dell'acqua, ci sono addirittura delle aperture che garantiscono la depressurizzazione ma che permettono all'acqua di entrare.
Quanto alle condizioni, direi che sono le stesse valide per un natante e cioè il peso e le parti galleggianti, tipo i serbatoi del carburante più o meno pieni o la zona della cabina che rimane all'asciutto...
Re: tempo di galleggiamento aerei in caso di ammaraggio
3 minuti non l'ho mai sentito. Gli aerei per la FAR 25 debbono galleggiare per il tempo necessario all'evacuazione e alla messa in opera degli equipaggiamenti di sopravvivenza.Ovviamente cambia da aereo ad aereo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: tempo di galleggiamento aerei in caso di ammaraggio
Beh, l'evacuazione deve essere fatta in massimo 1-1/2 minuti... forse i 3 minuti erano quelli dell'80,sigmet ha scritto:3 minuti non l'ho mai sentito. Gli aerei per la FAR 25 debbono galleggiare per il tempo necessario all'evacuazione e alla messa in opera degli equipaggiamenti di sopravvivenza.Ovviamente cambia da aereo ad aereo.
ma non ne sono affatto sicuro... Del resto l'ammaraggio è una procedura e ci furono dati dei libretti
con la teoria: impatto in funzione di onde e vento, assetto, etc. ma nessuno ha mai potuto provarla
nemmeno al simulatore. Credo che se il 320 avesse dovuto ammarare non nel Hudson piatto come
olio e, credo, senza vento ma in mare con un minimo di onde e di vento, l'esito sarebbe stato diverso!
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Re: tempo di galleggiamento aerei in caso di ammaraggio
Riguardo la normativa l'ha già specificata correttamente sigmet. Per la precisione:
"It must be shown that, under reasonably probable water conditions, the flotation time and trim of the airplane will allow the occupants to leave the airplane and enter the liferafts required by §25.1415. If compliance with this provision is shown by buoyancy and trim computations, appropriate allowances must be made for probable structural damage and leakage. If the airplane has fuel tanks (with fuel jettisoning provisions) that can reasonably be expected to withstand a ditching without leakage, the jettisonable volume of fuel may be considered as buoyancy volume".
Ricordo bene che l'OM dell'80 conteneva una precisazione sui tempi di galleggiamento stimati. Affermava che gli studi di galleggiamento (naturalmente in caso di assenza di danneggiamenti strutturali) indicavano che l'a/m assume una taildown attitude di circa 5° floor angle dopo il ditching e che affondava in circa 4 minuti. Il floor angle non dovrebbe eccedere 5°nose up in ogni configurazione di CG.
Paolo
"It must be shown that, under reasonably probable water conditions, the flotation time and trim of the airplane will allow the occupants to leave the airplane and enter the liferafts required by §25.1415. If compliance with this provision is shown by buoyancy and trim computations, appropriate allowances must be made for probable structural damage and leakage. If the airplane has fuel tanks (with fuel jettisoning provisions) that can reasonably be expected to withstand a ditching without leakage, the jettisonable volume of fuel may be considered as buoyancy volume".
Ricordo bene che l'OM dell'80 conteneva una precisazione sui tempi di galleggiamento stimati. Affermava che gli studi di galleggiamento (naturalmente in caso di assenza di danneggiamenti strutturali) indicavano che l'a/m assume una taildown attitude di circa 5° floor angle dopo il ditching e che affondava in circa 4 minuti. Il floor angle non dovrebbe eccedere 5°nose up in ogni configurazione di CG.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: tempo di galleggiamento aerei in caso di ammaraggio
Ricorda anche che il livello di galleggiamento e' in genere quello delle ali. Questo vuol dire che un 152 o P92 ha la linea di galleggiamento sopra la cabina, che andra' sott'acqua molto velocemente.
Re: tempo di galleggiamento aerei in caso di ammaraggio
Quindi va giù prima dei 3 minuti perché è ad ala alta , altrimenti se Fosse stato ad ala bassa quel tempo sarebbe rispettato?
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- spiridione
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Re: tempo di galleggiamento aerei in caso di ammaraggio
No, va giù subito la cabina, perchè le ali galleggiano.giammo82 ha scritto:Quindi va giù prima dei 3 minuti perché è ad ala alta , altrimenti se Fosse stato ad ala bassa quel tempo sarebbe rispettato?
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Ergo, anche se galleggiasse in eterno, se la cabina non viene evacuata immediatamente, gli occupanti sono fritti...
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
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Re: tempo di galleggiamento aerei in caso di ammaraggio
E poi c'è il problema del carrello, se fisso. Nel senso che un aereo col carrello fisso che ammara potrebbe non arrivare mai al galleggiamento.
- SuperMau
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Re: tempo di galleggiamento aerei in caso di ammaraggio
Raga,
carrello, cabina, bagagli, vent drain e compagnia cantante.......tutto in gran mal di testa per (quasi niente)
alla fine cé una sola cosa che influenza veramente il galleggiamento...
quanta benzina c'e' nei serbatoi
mi pare che nessuno fa caso che la benzina essendo "leggera" galleggia...., ovvero le ali piene di benza ti fanno da effetto pallone e non vai giu'. tutto il resto e' contorno....
Ciao
M.
carrello, cabina, bagagli, vent drain e compagnia cantante.......tutto in gran mal di testa per (quasi niente)
alla fine cé una sola cosa che influenza veramente il galleggiamento...
quanta benzina c'e' nei serbatoi
mi pare che nessuno fa caso che la benzina essendo "leggera" galleggia...., ovvero le ali piene di benza ti fanno da effetto pallone e non vai giu'. tutto il resto e' contorno....
Ciao
M.
Re: tempo di galleggiamento aerei in caso di ammaraggio
Ma non si deve guardare alla densità media? Aereo con serbatoi pieni ha una densità media più elevata di aereo con serbatoi vuoti... no? È sbagliato?SuperMau ha scritto: alla fine cé una sola cosa che influenza veramente il galleggiamento...
quanta benzina c'e' nei serbatoi
mi pare che nessuno fa caso che la benzina essendo "leggera" galleggia...., ovvero le ali piene di benza ti fanno da effetto pallone e non vai giu'. tutto il resto e' contorno....
Ciao
M.
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.
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Re: tempo di galleggiamento aerei in caso di ammaraggio
Il carburante ha circa l'80% del peso dell'acqua, l'aria immensamente meno.SuperMau ha scritto:Raga,
carrello, cabina, bagagli, vent drain e compagnia cantante.......tutto in gran mal di testa per (quasi niente)
alla fine cé una sola cosa che influenza veramente il galleggiamento...
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mi pare che nessuno fa caso che la benzina essendo "leggera" galleggia...., ovvero le ali piene di benza ti fanno da effetto pallone e non vai giu'. tutto il resto e' contorno....
Ciao
M.
Un'ala con i serbatoi vuoti galleggia molto di più di una con i serbatoi pieni.
Re: tempo di galleggiamento aerei in caso di ammaraggio
"If the airplane has fuel tanks (with fuel jettisoning provisions) that can reasonably be expected to withstand a ditching without leakage, the jettisonable volume of fuel may be considered as buoyancy volume."
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- ruotenelvento
- 00500 ft
- Messaggi: 92
- Iscritto il: 2 maggio 2014, 9:25
Re: tempo di galleggiamento aerei in caso di ammaraggio
Da ignorante confesso che mica ho capito se per gli addetti ai lavori 'sti serbatoi è meglio pieni o vuoti.
L'importante è pettinarsi subito dopo (a 4:00)
[youtube]WjadMxpXprk[/youtube]
Ciao!
L'importante è pettinarsi subito dopo (a 4:00)
[youtube]WjadMxpXprk[/youtube]
Ciao!