Extended Overwater Operations

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Extended Overwater Operations

Messaggio da noone » 13 aprile 2016, 18:57

Ciao a tutti!
Spero di non beccare un argomento già trattato.
Nelle MEL della macchina che volo viene riportata la dicitura, per alcuni malfunzionamenti "Extended Overwater Operations are not allowed".
Siccome questo ha scatenato dei dubbi riguardo la pianificazione mi sono messo a cercare una definizione di ciò nei manuali, non trovandola.
L'unica cosa che ho trovato sono i riferimenti normativi riguardo le attrezzature di sopravvivenza.
Qualcuno mi saprebbe dire cosa intenda la EASA per Extended Overwater Operations, quali siano i limiti e dove io li possa trovare?
Visto che sono MEL riferite a carrello e pressurizzazione solitamente direi che riguardano la certificazione della macchina e il suo galleggiamento...
Ciao!
Vanni

Rispondi