Domanda avvicinamento e discesa a Praga
Moderatore: Staff md80.it
Domanda avvicinamento e discesa a Praga
Mi chiamo Luca, ho 38 anni e sono un appassionato di aviazione. È la prima volta che scrivo sul forum... Per lavoro mi trovo a volare spesso sulla milano-praga e il più delle volte con easyjet . Quando ho tempo mi piace volare anche sul flight simulator e spesso mi piace vedere su flightradar le fasi del mio volo , vedendo tanti esperti piloti sul forum vorrei chiedervi : è standard arrivare cosi bassi in avvicinamento a praga ? Nella seconda foto il pilota aveva appena tirato fuori la prima tacca di flap , mi ricordo che appena dopo ha virato e nel segmento di base ha messo la seconda tacca di flap. Secondo voi ha usato la classica tecnica 3xheight + 10 miglia per decelerare non considerando l'altezza dell aeroporto oppure ha pianificato 10 miglia dal punto in cui avrebbe virato dal segmento di base al finale ? Ciao
Re: Domanda avvicinamento e discesa a Praga
Non ricordo la procedura su Praga.
Tieni presente che a meno di (rare) autorizzazioni ad un avvicinamento "visual" in cui fai quello che ti pare mantenendoti da solo separato da ostacoli ed altri traffici, in avvicinamento si segue una Star/App per una data pista o un vettore radar per un finale su quella pista.
La condizione di quota per tre è teorica, in procedura devi rispettare le minime di quota, le velocità richieste e il percorso pubblicato, anche se molto lontano dall'ideale Continuous Descent.
Per atterrare ad Amsterdam o a Stoccolma, per esempio, ti fai decine di minuti a bassa quota e bassa velocità perché la procedura lo prevede.
Tieni presente che a meno di (rare) autorizzazioni ad un avvicinamento "visual" in cui fai quello che ti pare mantenendoti da solo separato da ostacoli ed altri traffici, in avvicinamento si segue una Star/App per una data pista o un vettore radar per un finale su quella pista.
La condizione di quota per tre è teorica, in procedura devi rispettare le minime di quota, le velocità richieste e il percorso pubblicato, anche se molto lontano dall'ideale Continuous Descent.
Per atterrare ad Amsterdam o a Stoccolma, per esempio, ti fai decine di minuti a bassa quota e bassa velocità perché la procedura lo prevede.
Re: Domanda avvicinamento e discesa a Praga
Dipende dalla velocità che ti chiedono di mantenere o che devi mantenere. La regolina di moltiplicare l'altezza per 3 dimenticala!!Lucaezy ha scritto:Nella seconda foto il pilota aveva appena tirato fuori la prima tacca di flap , mi ricordo che appena dopo ha virato e nel segmento di base ha messo la seconda tacca di flap. Secondo voi ha usato la classica tecnica 3xheight + 10 miglia per decelerare non considerando l'altezza dell aeroporto oppure ha pianificato 10 miglia dal punto in cui avrebbe virato dal segmento di base al finale ? Ciao
Se sei curioso dai un'occhiata agli avvicinamenti di Francoforte, Dubai..etc..così ti rendi conto.
Is it light where you are yet?
Re: Domanda avvicinamento e discesa a Praga
Per curiosità ho allegato la procedura su Praga e ho guardato un avvicinamento di un altro volo, decisamente eravamo più bassi .... Ricordo anche l'uso degli speedbrake poco prima di decelerare . Generalmente mi è capitata sempre una discesa continua su praga, solo quella volta abbiamo livellato così presto
Re: Domanda avvicinamento e discesa a Praga
Magari c'era un traffico...
La teoria è una cosa e va conosciuta, la pratica è tutt'altro.
La teoria è una cosa e va conosciuta, la pratica è tutt'altro.
- cpt riccardo
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19
Re: Domanda avvicinamento e discesa a Praga
Anche io volo spesso con EZY, quello che notato in avvicinamento a Mxp e Prg che i crew base Gatwick tendono sempre ad essere piu bassi, probabilmente sono abituati alle forti restrizioni su Londra. Generalmente speed 220 e rateo di discesa basso intorno all'Iaf o dal punto di holding, 180 nodi in base e intercettando il glide, quindi 160 fino a 4 miglia.
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