Domanda avvicinamento e discesa a Praga

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Lucaezy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 31 ottobre 2015, 11:33

Domanda avvicinamento e discesa a Praga

Messaggio da Lucaezy » 5 novembre 2015, 11:53

image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
Buongiorno,

Mi chiamo Luca, ho 38 anni e sono un appassionato di aviazione. È la prima volta che scrivo sul forum... Per lavoro mi trovo a volare spesso sulla milano-praga e il più delle volte con easyjet . Quando ho tempo mi piace volare anche sul flight simulator e spesso mi piace vedere su flightradar le fasi del mio volo , vedendo tanti esperti piloti sul forum vorrei chiedervi : è standard arrivare cosi bassi in avvicinamento a praga ? Nella seconda foto il pilota aveva appena tirato fuori la prima tacca di flap , mi ricordo che appena dopo ha virato e nel segmento di base ha messo la seconda tacca di flap. Secondo voi ha usato la classica tecnica 3xheight + 10 miglia per decelerare non considerando l'altezza dell aeroporto oppure ha pianificato 10 miglia dal punto in cui avrebbe virato dal segmento di base al finale ? Ciao
Allegati
image.jpeg

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Domanda avvicinamento e discesa a Praga

Messaggio da Lampo 13 » 5 novembre 2015, 12:08

Non ricordo la procedura su Praga.
Tieni presente che a meno di (rare) autorizzazioni ad un avvicinamento "visual" in cui fai quello che ti pare mantenendoti da solo separato da ostacoli ed altri traffici, in avvicinamento si segue una Star/App per una data pista o un vettore radar per un finale su quella pista.
La condizione di quota per tre è teorica, in procedura devi rispettare le minime di quota, le velocità richieste e il percorso pubblicato, anche se molto lontano dall'ideale Continuous Descent.
Per atterrare ad Amsterdam o a Stoccolma, per esempio, ti fai decine di minuti a bassa quota e bassa velocità perché la procedura lo prevede.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Domanda avvicinamento e discesa a Praga

Messaggio da Ponch » 5 novembre 2015, 12:22

Lucaezy ha scritto:Nella seconda foto il pilota aveva appena tirato fuori la prima tacca di flap , mi ricordo che appena dopo ha virato e nel segmento di base ha messo la seconda tacca di flap. Secondo voi ha usato la classica tecnica 3xheight + 10 miglia per decelerare non considerando l'altezza dell aeroporto oppure ha pianificato 10 miglia dal punto in cui avrebbe virato dal segmento di base al finale ? Ciao
Dipende dalla velocità che ti chiedono di mantenere o che devi mantenere. La regolina di moltiplicare l'altezza per 3 dimenticala!! :)
Se sei curioso dai un'occhiata agli avvicinamenti di Francoforte, Dubai..etc..così ti rendi conto.
Is it light where you are yet?

Lucaezy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 31 ottobre 2015, 11:33

Re: Domanda avvicinamento e discesa a Praga

Messaggio da Lucaezy » 5 novembre 2015, 13:14

image.jpeg
image.jpeg
Per curiosità ho allegato la procedura su Praga e ho guardato un avvicinamento di un altro volo, decisamente eravamo più bassi .... Ricordo anche l'uso degli speedbrake poco prima di decelerare . Generalmente mi è capitata sempre una discesa continua su praga, solo quella volta abbiamo livellato così presto

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Domanda avvicinamento e discesa a Praga

Messaggio da Lampo 13 » 5 novembre 2015, 14:00

Magari c'era un traffico...
La teoria è una cosa e va conosciuta, la pratica è tutt'altro.

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Domanda avvicinamento e discesa a Praga

Messaggio da cpt riccardo » 5 novembre 2015, 14:39

Anche io volo spesso con EZY, quello che notato in avvicinamento a Mxp e Prg che i crew base Gatwick tendono sempre ad essere piu bassi, probabilmente sono abituati alle forti restrizioni su Londra. Generalmente speed 220 e rateo di discesa basso intorno all'Iaf o dal punto di holding, 180 nodi in base e intercettando il glide, quindi 160 fino a 4 miglia.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Rispondi