Curiosità - Uso dei Flap
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Curiosità - Uso dei Flap
Una domanda.
Perchè quando parlate di flap usate la terminologia "configurazione pulita" o configurazione sporca". In poche parole il mio istruttore prima di un decollo in pre briefing parlando di anemometro e quindi delle sue scale - Arco Bianco, Arco verde, Arco Giallo, Linea Rossa - nel chiedermi cosa indicasse l'arco bianco mi apostrofò recitando "... velocità di stallo in configurazione sporca" . Stà ad indicare che l'uso dei flap sporca l'aerodinamicità dell'ala? oppure? Stessa cosa nel leggere Lampo in una risposta recita "in configurazione pulita" o flyingbrandon configurazione clean.
"L'Arco Bianco indica la velocità di stallo di un aereo lungo la linea di volo senza potenza con flap e carrello tutto abbassato. Va dalla velocità Vs0 (stall speed in landing configuration) velocità Vfe (Maximum flap extended speed).
Grazie
Perchè quando parlate di flap usate la terminologia "configurazione pulita" o configurazione sporca". In poche parole il mio istruttore prima di un decollo in pre briefing parlando di anemometro e quindi delle sue scale - Arco Bianco, Arco verde, Arco Giallo, Linea Rossa - nel chiedermi cosa indicasse l'arco bianco mi apostrofò recitando "... velocità di stallo in configurazione sporca" . Stà ad indicare che l'uso dei flap sporca l'aerodinamicità dell'ala? oppure? Stessa cosa nel leggere Lampo in una risposta recita "in configurazione pulita" o flyingbrandon configurazione clean.
"L'Arco Bianco indica la velocità di stallo di un aereo lungo la linea di volo senza potenza con flap e carrello tutto abbassato. Va dalla velocità Vs0 (stall speed in landing configuration) velocità Vfe (Maximum flap extended speed).
Grazie
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
Igor Sikorsky
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
Guarda la stessa ala con i flaps retratti e con i flaps estesi
e ti salterà agli occhi il perché si parla di pulito e sporco!
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
Ok Grazie Lampo, in effetti "sporca" il profilo alare .... mi incuriosiva il tipo di terminologia usato. Grazie
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
Occhio gia spesso colloquiando con piloti anziani, come il mio fu nonno, quando dovevano abbassare al max i flaps parlano di di stendere la biancheria....
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
"Clean configuration" è un termine preciso usato anche in certificazione e sottintende Flap, Slat e qualunque altro ammennicolo, retratti.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
Si in effetti parlando di ipersostentatori non parliamo solo dei flaps, ma anche degli slat, e di qualunque altro ammennicolo retratto tartan docet. Nelle varie ricerche effettuate per approfondire l'argomento ho letto che su velivoli del tipo Boeing 737 le procedure normali indicano l'uso dei flaps a 10-20° da utilizzare quasi sempre perché creano una maggiore portanza e un piccolo aumento della resistenza in caso di landing o take off su piste relativamente corte, mentre la configurazione degli stessi a 30-45° si usa in condizioni di piste contaminate. Quindi ne deduco che lo sporco, il pulito e le lenzuola è una terminologia usata dagli addetti ai lavori e da non usare in fase di esame corretto? Domanda: in fase di esame se dovessi recitare la dicitura diversa dalla pappardella del libro sbaglierei? Grazie mille mi aiutate cosi a ripetere.
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
Pulito è la traduzione di clean, configurazione è la traduzione di configuration. Se rileggi bene quello che ho scritto prima, quali sono le diciture da non usare in fase di esame?I-NOEL ha scritto:Si in effetti parlando di ipersostentatori non parliamo solo dei flaps, ma anche degli slat, e di qualunque altro ammennicolo retratto tartan docet. Nelle varie ricerche effettuate per approfondire l'argomento ho letto che su velivoli del tipo Boeing 737 le procedure normali indicano l'uso dei flaps a 10-20° da utilizzare quasi sempre perché creano una maggiore portanza e un piccolo aumento della resistenza in caso di landing o take off su piste relativamente corte, mentre la configurazione degli stessi a 30-45° si usa in condizioni di piste contaminate. Quindi ne deduco che lo sporco, il pulito e le lenzuola è una terminologia usata dagli addetti ai lavori e da non usare in fase di esame corretto? Domanda: in fase di esame se dovessi recitare la dicitura diversa dalla pappardella del libro sbaglierei? Grazie mille mi aiutate cosi a ripetere.
Aggiungo: velocità di stallo in configurazione pulita è chiaro cosa si intenda, velocità di stallo in configurazione sporca non significa niente se non specifichi quanto e come sia sporca la configurazione, parlando in generale. Se, poi, c'è una macchina in particolare che ha una sola configurazione sporca, allora si potrebbe anche accettare la definizione relativa alla configurazione sporca, ma io non l'accetterei, in sede di esame.
Ultima modifica di tartan il 12 maggio 2015, 16:42, modificato 1 volta in totale.
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
La pappardella del libro non è una pappardella, stai partendo male!I-NOEL ha scritto: Domanda: in fase di esame se dovessi recitare la dicitura diversa dalla pappardella del libro sbaglierei? Grazie mille mi aiutate cosi a ripetere.
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
Una volta, parlando con il ragazzo della cugina di mia moglie, mi disse che voleva intraprendere la carriera di Pilota perché non aveva voglia di studiare e facendo il Pilota avrebbe comunque guadagnato un sacco, quindi perché perdere tempo sui libri? Non è mai diventato un pilota.
Io sono quello che scrive le definizioni a "patate e cipolle" (come dico io intendendo in modo semplice e molto facile da "afferrare", tipo guarda l'ala e capirai che vuole dire sporco e pulito) per rispondere ai non addetti ai lavori, al passeggero curioso, a chi si domanda coma fa un coso di ferro a stare per aria, a chi crede che esistono i "vuoti d'aria" (anche i giornalisti ).
Ma tu stai studiando, vuoi diventare pilota, le "pappardelle" le devi recitare come i passi del Vangelo per un prete, non sono solo e semplicemente "definizioni", che comunque sono il pane quotidiano, ma ti descrivono in modo esatto cosa succede a quel pezzo di ferro sospeso per aria.
Studia, e a memoria anche.
Io sono quello che scrive le definizioni a "patate e cipolle" (come dico io intendendo in modo semplice e molto facile da "afferrare", tipo guarda l'ala e capirai che vuole dire sporco e pulito) per rispondere ai non addetti ai lavori, al passeggero curioso, a chi si domanda coma fa un coso di ferro a stare per aria, a chi crede che esistono i "vuoti d'aria" (anche i giornalisti ).
Ma tu stai studiando, vuoi diventare pilota, le "pappardelle" le devi recitare come i passi del Vangelo per un prete, non sono solo e semplicemente "definizioni", che comunque sono il pane quotidiano, ma ti descrivono in modo esatto cosa succede a quel pezzo di ferro sospeso per aria.
Studia, e a memoria anche.
Re: Curiosità - Uso dei Flap
Tartan e Lampo 13 grazie dei vostri interventi.
La pappardella, terminologia poco consona al forum, era per sdrammatizzare! Sono certo che la prima fase per intraprendere qualsiasi attività che sia il pilota , il chirurgo, il vigile urbano, è quella di mettersi sotto e farsi il mazzolin di fiori e STUDIARE. Lo so bene, nonostante mi sia ripetuto all'inverosimile i principi del volo c'è sempre qualcosa che mi scappa, per non parlare della meteorologia...... mia gioia e d...isgrazia. Diciamo che non sono di primo pelo non sono più un ragazzino anche se dicono che si diventa vecchi a novant'anni e provengo da una carriera prima militare e poi passato al ruolo civile con compiti diversi ma sempre nello stesso campo. Il volo è sempre stato per me il SOGNO.
Lampo Avevo letto in altri tuoi interventi della storia del Tizio che voleva diventare pilota perché non si doveva studiare, ma non sono quello e te lo dice uno che ha dovuto sputare sangue e lacrime per ogni traguardo raggiunto nella sua vita. Non so questa mia avventura intrapresa dove mi porterà ma me la voglio giocare, costerà imparare a memoria il libro, costerà fare le notti insonne (quelle già le faccio), ma difficilmente mollo la presa. Grazie dei vostri consigli e grazie per aver fugato ogni dubbio.
La pappardella, terminologia poco consona al forum, era per sdrammatizzare! Sono certo che la prima fase per intraprendere qualsiasi attività che sia il pilota , il chirurgo, il vigile urbano, è quella di mettersi sotto e farsi il mazzolin di fiori e STUDIARE. Lo so bene, nonostante mi sia ripetuto all'inverosimile i principi del volo c'è sempre qualcosa che mi scappa, per non parlare della meteorologia...... mia gioia e d...isgrazia. Diciamo che non sono di primo pelo non sono più un ragazzino anche se dicono che si diventa vecchi a novant'anni e provengo da una carriera prima militare e poi passato al ruolo civile con compiti diversi ma sempre nello stesso campo. Il volo è sempre stato per me il SOGNO.
Lampo Avevo letto in altri tuoi interventi della storia del Tizio che voleva diventare pilota perché non si doveva studiare, ma non sono quello e te lo dice uno che ha dovuto sputare sangue e lacrime per ogni traguardo raggiunto nella sua vita. Non so questa mia avventura intrapresa dove mi porterà ma me la voglio giocare, costerà imparare a memoria il libro, costerà fare le notti insonne (quelle già le faccio), ma difficilmente mollo la presa. Grazie dei vostri consigli e grazie per aver fugato ogni dubbio.
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
In bocca al lupo o in c**o alla papera come diciamo noi delle mongolfiere e ricordati di saperne sempre una più dell'esaminatore, ma non glielo far capire!
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
Grazie Tartan
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
I-NOEL ha scritto:, costerà imparare a memoria il libro, costerà fare le notti insonne (quelle già le faccio), ma difficilmente mollo la presa.
non devi imparare a memoria (ci sono le checklist proprio per questo), devi capire i concetti e le dinamiche fondamentali delle funzionalitá piu importanti per il controllo della macchina....
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
Quoto e straquoto e stra stra quoto! però penso che Lampo volesse solo dire che devi basarti sul libro e non su quello che ti raccontano i bravi di turno.FAS ha scritto:non devi imparare a memoria (ci sono le checklist proprio per questo), devi capire i concetti e le dinamiche fondamentali delle funzionalitá piu importanti per il controllo della macchina....I-NOEL ha scritto:, costerà imparare a memoria il libro, costerà fare le notti insonne (quelle già le faccio), ma difficilmente mollo la presa.
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
saltando alle configurazioni sporche e pulite......
Ovviamente sono nomenclature per configurazioni di volo.
"Clean configuration" é quella configurazione nella quale si hanno tutte le superfici di controllo nella posizione di minima resistenza.
...ampio significato perché spesso comprende anche estensione o no del carrello (principale e naso) e anche carichi esterni (serbatoi e/o carico bellico)
Ovviamente sono nomenclature per configurazioni di volo.
"Clean configuration" é quella configurazione nella quale si hanno tutte le superfici di controllo nella posizione di minima resistenza.
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
Perfetto, è un piacere corrispondere con te. Quindi attenzione al tipo di operazioni. Però clean ha un significato preciso, aeromobile per aeromobile, ma sporco (non mi risulta una definizione analoga in inglese), non ha significati esatti.FAS ha scritto:saltando alle configurazioni sporche e pulite......
Ovviamente sono nomenclature per configurazioni di volo.
"Clean configuration" é quella configurazione nella quale si hanno tutte le superfici di controllo nella posizione di minima resistenza.
...ampio significato perché spesso comprende anche estensione o no del carrello (principale e naso) e anche carichi esterni (serbatoi e/o carico bellico)
Un giorno dovremo trovare il modo di incontrarci per parlare di quello che sai bene.
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
infatti stiamo sempre li.....
ad esempio per ala rotante....carrello e carichi esterni (verricelli, pod vari)
ancora...l'high lift a seconda della piattaforma potrebbe non essere considerata come superfice di comando, tutto dipende dalle specifiche di progetto...
Comunque se non sbaglio clean configuration é nello HB delle FAA, basta cercarlo. Per non sbagliare io mi butterei su configurazione di decollo, crociera e atterraggio,..oltre che discesa e salita... stesso in inglese
ad esempio per ala rotante....carrello e carichi esterni (verricelli, pod vari)
ancora...l'high lift a seconda della piattaforma potrebbe non essere considerata come superfice di comando, tutto dipende dalle specifiche di progetto...
Comunque se non sbaglio clean configuration é nello HB delle FAA, basta cercarlo. Per non sbagliare io mi butterei su configurazione di decollo, crociera e atterraggio,..oltre che discesa e salita... stesso in inglese
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
Guarda che per quello che sai bene non intendevo robba aeronautica!
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
Lampo 13 ha scritto:Guarda la stessa ala con i flaps retratti e con i flaps estesi
e ti salterà agli occhi il perché si parla di pulito e sporco!
scusami se rompo sempre i cogli oni.....ma a volte con le patate e le cipolle crude son difficili da digerire...
la sporcizia é sarebbe la resistenza che si crea...
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
ops....non ho visto nulla e sentito nulla....tartan ha scritto:Guarda che per quello che sai bene non intendevo robba aeronautica!
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
Mi sa che sei pappa e ciccia con le istituzioni!
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
In effetti per gli anglosassoni non c'e' una "dirty configuration" ma una T/O , app e landing configuration (flaps + carrello). Come dice FAS nel caso di velivoli militari si fa riferimento anche all'armamento ed in particolare alla posizione dei carichi (Tip e Tip+ pylon)tartan ha scritto: .. Però clean ha un significato preciso, aeromobile per aeromobile, ma sporco (non mi risulta una definizione analoga in inglese), non ha significati esatti...
.
Per maggiore chiarezza allego due foto:
Configurazione sporca
configurazione pulita
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Curiosità - Uso dei Flap
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
sei criptico...peggio di un attack computer....tartan ha scritto:Mi sa che sei pappa e ciccia con le istituzioni!
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
Ammazza, quella sporca è sporca parecchio! Che è tutta quella zella?sigmet ha scritto:In effetti per gli anglosassoni non c'e' una "dirty configuration" ma una T/O , app e landing configuration (flaps + carrello). Come dice FAS nel caso di velivoli militari si fa riferimento anche all'armamento ed in particolare alla posizione dei carichi (Tip e Tip+ pylon)tartan ha scritto: .. Però clean ha un significato preciso, aeromobile per aeromobile, ma sporco (non mi risulta una definizione analoga in inglese), non ha significati esatti...
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Per maggiore chiarezza allego due foto:
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
Sai perfettamente di cosa vorrei parlare con te, di cose strettamente private!FAS ha scritto:sei criptico...peggio di un attack computer....tartan ha scritto:Mi sa che sei pappa e ciccia con le istituzioni!
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
si che lo so....facevo lo scemo per evitare la guerra, quella delle istituzioni
quando vuoi
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Re: Curiosità - Uso dei Flap
Sigmet urca.... quindi una volta lavato ben bene il profilo alare da te postato in prima foto passa in configurazione pulita ah ah. Concedetemela. Grazie a tutti.
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