flyingbrandon ha scritto:andwork ha scritto:
lungi da me eliminare l'uomo al comando !
anyway, thanks
Non pensavo volessi eliminare l'uomo dal comando infatti. Intendevo proprio che, quando non c'è un guasto "evidente" ai sistemi, ma hai letture diverse, spetta all'uomo discriminare "l'errore"...tutto qua...i computer si tirano indietro.
Ciao!
Tutto vero, è così.
Io però adottavo una regoletta facile, facile che partiva da una domanda:
"Quante volte ti capita di fare un avvicinamento CAT 3 alle minime reale?"
Diciamo un paio di volte l'anno. Forse a qualcuno sfigato cinque?
"Quante volte capita che durante un avvicinamento CAT 3 il sistema vada in avaria per un qualsiasi motivo?"
Diciamo 1 volta ogni 100? Forse a qualcuno sfigato ogni 10?
Nella peggiore delle ipotesi, dunque, possiamo considerare che la possibilità di una avaria al sistema durante un avvicinamento di CAT 3 reale può avvenire 1 volta ogni due anni, circa 1 volta ogni 1.000 voli. E devi essere davvero sfigato! Bene, per me in quel caso la prima cosa da fare, senza saper né leggere né scrivere, è riattaccare ed andare in holding dove analizzare con calma cosa è successo, cosa si può fare e cosa no.
Al simulatore si provano tutte le varie avarie, e si impara a risolverle "al volo", continuando l'avvicinamento, un ottimo addestramento, ma nella realtà: "Go around, Flaps 15°, Positive climb, Gear up"! 'Sti vecchietti paurosi....