Domanda Initial Climb

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michele97
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Domanda Initial Climb

Messaggio da michele97 » 15 agosto 2014, 19:50

Salve a tutti!!! ho una domanda: è normale che, a volte, la V2+20 sia a "ridosso" della velocità di retrazione flap? mi spiego con un esempio: decollo con flap a 5, salgo a 1500ft a V2+20 che, per esempio, è 178. la velocità a cui devo portare i flap a 1 è 181. se non si è precisissimi nel tenere il grado di cabrata, capita di superare tale velocità, e quindi di dover iniziare a pulire prima della climb thrust?
Grazie in anticipo!!!!

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tartan
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Re: Domanda Initial Climb

Messaggio da tartan » 15 agosto 2014, 21:14

La velocità di retrazione flap non è la massima che puoi volare con quel flap (quella è la placard speed), ma la minima alla quale puoi retrarre il flap in quanto, di norma, rappresenta la minima velocità di manovra del flap successivo. Nel 727 era la velocità di manovra del flap successivo meno 10 nodi perchè era calcolato che durante la retrazione i 10 nodi si prendevano automaticamente. Può darsi che in alcune macchine sia ancora così, basta leggere il flight manual.
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Re: Domanda Initial Climb

Messaggio da michele97 » 15 agosto 2014, 21:48

ah ho capito! Grazie della spiegazione!!!

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dream
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Re: Domanda Initial Climb

Messaggio da dream » 15 agosto 2014, 21:49

vorrei aggiungere, visto che stai parlando probabilmente di un 737NG, che una nota compagnia, nelle procedure NADP2, le più usate, passati i 1000 piedi dal suolo agganciano il CMD A o B e accelerano l'aereo alla velocità del bug UP "salendo e pulendo l'ala.

Ciao

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Re: Domanda Initial Climb

Messaggio da michele97 » 15 agosto 2014, 22:52

Interessante!! Graziee :mrgreen:

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