Salve a tutti!!! ho una domanda: è normale che, a volte, la V2+20 sia a "ridosso" della velocità di retrazione flap? mi spiego con un esempio: decollo con flap a 5, salgo a 1500ft a V2+20 che, per esempio, è 178. la velocità a cui devo portare i flap a 1 è 181. se non si è precisissimi nel tenere il grado di cabrata, capita di superare tale velocità, e quindi di dover iniziare a pulire prima della climb thrust?
Grazie in anticipo!!!!
Domanda Initial Climb
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Re: Domanda Initial Climb
La velocità di retrazione flap non è la massima che puoi volare con quel flap (quella è la placard speed), ma la minima alla quale puoi retrarre il flap in quanto, di norma, rappresenta la minima velocità di manovra del flap successivo. Nel 727 era la velocità di manovra del flap successivo meno 10 nodi perchè era calcolato che durante la retrazione i 10 nodi si prendevano automaticamente. Può darsi che in alcune macchine sia ancora così, basta leggere il flight manual.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Domanda Initial Climb
ah ho capito! Grazie della spiegazione!!!
Re: Domanda Initial Climb
vorrei aggiungere, visto che stai parlando probabilmente di un 737NG, che una nota compagnia, nelle procedure NADP2, le più usate, passati i 1000 piedi dal suolo agganciano il CMD A o B e accelerano l'aereo alla velocità del bug UP "salendo e pulendo l'ala.
Ciao
Ciao
Re: Domanda Initial Climb
Interessante!! Graziee