Cambio PIC in volo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Cambio PIC in volo

Messaggio da Luke3 » 9 novembre 2012, 16:27

Mentre camminavo verso l'inesorabile sorte di un test di meccanica orbitale all'universita' stamattina :mrgreen: ( :cry: piu' che altro :lol: ), mi e' sorta una domanda a cui non riesco a rispondere.
Premesso che una situazione come quella che sto per descrivere non dovrebbe succedere e si puo' evitare con una buona pianificazione, ma vediamolo come un esercizio di stile dal punto di vista delle normative.

Se mi dovessi trovare in volo con un pilota VFR only che sta agendo da PIC, e all'improvviso si dovesse chiudere la copertura nuvolosa sotto, o la destinazione dovesse diventare IMC, o variazioni sul tema; la normativa prevede che io, in possesso dell'IR, possa assumere il ruolo di PIC e chiedere una pop-up clearence per continuare ed atterrare sotto IFR?

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Re: Cambio PIC in volo

Messaggio da flyingbrandon » 9 novembre 2012, 16:51

Luke3 ha scritto:Mentre camminavo verso l'inesorabile sorte di un test di meccanica orbitale all'universita' stamattina :mrgreen: ( :cry: piu' che altro :lol: ), mi e' sorta una domanda a cui non riesco a rispondere.
Premesso che una situazione come quella che sto per descrivere non dovrebbe succedere e si puo' evitare con una buona pianificazione, ma vediamolo come un esercizio di stile dal punto di vista delle normative.

Se mi dovessi trovare in volo con un pilota VFR only che sta agendo da PIC, e all'improvviso si dovesse chiudere la copertura nuvolosa sotto, o la destinazione dovesse diventare IMC, o variazioni sul tema; la normativa prevede che io, in possesso dell'IR, possa assumere il ruolo di PIC e chiedere una pop-up clearence per continuare ed atterrare sotto IFR?
Se l'aereo è certificato sì...non capisco però il tuo dubbio...
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Re: Cambio PIC in volo

Messaggio da fulmin » 9 novembre 2012, 17:10

mah... sei lui é il pic di una pianifica vfr e si trova nella m**** 1 ha pianificato male 2 essendo il pic é libero di fare un 180 e andarsene a casa! non credo che ci siano furboni che vanno a volare vfr e poi stranamente la dest é ifr.. e poi scusa che ifr puoi fare se rilevi uno... o c hai tutte le carte di rotta sid star blabla oppure non é che cosi alla buonona uno inserisce ifr... :oops:
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Re: Cambio PIC in volo

Messaggio da Luke3 » 9 novembre 2012, 17:37

Ma infatti nella premessa ho detto che non ci si dovrebbe trovare in una situazione tale, e dal punto di vista personale non mi aspetto mai di trovarmici (anche perche' se c'e' solo la remota possibilita' che si incontrino condizioni IFR in volo viene da se dire "ue' bello, fa volare a me la tratta, faccio fpl IFR che stiamo tranquilli").

Piu' che altro era solo per sapere se poteva mai avvenire un cambio di PIC a bordo indipendentemente da cosa possa richiederlo. Era una cosa a cui non avevo mai pensato e quando mi vengono in testa certe cose continuo a pensarci finche' non trovo la risposta. Di sicuro non mi metterei a farlo, anche perche' io da destra non so volare.

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Re: Cambio PIC in volo

Messaggio da flyingbrandon » 11 novembre 2012, 19:10

Luke3 ha scritto:
Piu' che altro era solo per sapere se poteva mai avvenire un cambio di PIC a bordo indipendentemente da cosa possa richiederlo. Era una cosa a cui non avevo mai pensato e quando mi vengono in testa certe cose continuo a pensarci finche' non trovo la risposta. Di sicuro non mi metterei a farlo, anche perche' io da destra non so volare.
Certo che sì.
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Re: Cambio PIC in volo

Messaggio da AirGek » 11 novembre 2012, 19:15

Io più che altro mi chiederei come inserirlo nel libretto. :mrgreen:
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Re: Cambio PIC in volo

Messaggio da fulmin » 11 novembre 2012, 20:00

come da destra non sai volare :?: :?: :?: :?: :?:
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Re: Cambio PIC in volo

Messaggio da AirGek » 11 novembre 2012, 20:08

Non tutti volano col G1000 dove ti basta premere il tastone rosso per portarti la strumentazione davanti.
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Re: Cambio PIC in volo

Messaggio da loosehead » 11 novembre 2012, 21:29

Mi è capitata una situazione simile qualche tempo fa. Pilota VFR a sinistra e a destra io con il mio CPL/IR. Subito dopo il decollo ci siamo infognati in mezzo alle nuvole (MVFR era un complimento, ci siamo fidati un po' troppo degli ultimi METAR) ed essendo sotto controllo radar abbiamo valutato di chiedere l'inserimento per tornare all'aeroporto di partenza. Per fortuna non è stato necessario ma se fosse stato più grave non avrei esitato a prendere il comando e chiedere il pick up. Poi a terra ne avrei discusso volentieri con chi di dovere. l'importante, come in ogni emergenza, è mantenere la calma.
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Re: Cambio PIC in volo

Messaggio da camicius » 12 novembre 2012, 8:40

fulmin ha scritto:come da destra non sai volare :?: :?: :?: :?: :?:
Beh, anche io da destra non saprei volare.
Normalmente usi la sinistra sul volantino e la destra sulla manetta, ma se sei a destra è il contrario...

ciao
Andrea
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Re: Cambio PIC in volo

Messaggio da fulmin » 12 novembre 2012, 10:49

ma infatti gek io da destra ci volo col g1000, senza g1000 o senza strumenti(in ore e ore di timebuilding con gli altri qualche atterraggio lo fai.)è solo un discorso di abitudine.
contati i t/go che hai dovuto fare prima del solo(saranno intorno alla 30ina spero per te) e immagina quanti te ne servono per fare la stessa operazione da destra quando hai già quel filo in più di mano.
Tutto l'mcc sul 737 l ho fatto da pf a destra dato che si spera un giorno possa fare l'fo, e pensa atterravo il simulatore da destra! pure one engine! :wink: insomma fatti una 10ina di t/go con qualche amico da destra e scoprirai che quello che ti hanno insegnato vale sia da destra che da sinistra!
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Re: Cambio PIC in volo

Messaggio da AirGek » 12 novembre 2012, 10:59

Vabbè dai fulmin, è chiaro che da destra mica ti schianti e solo diverso perchè non hai la sensibilità. Durante la mia checkride feci un ILS con il PFD a destra, viene lo stesso e solo più scomodo.
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Re: Cambio PIC in volo

Messaggio da fulmin » 12 novembre 2012, 11:00

AirGek ha scritto:Vabbè dai fulmin, è chiaro che da destra mica ti schianti e solo diverso perchè non hai la sensibilità. Durante la mia checkride feci un ILS con il PFD a destra, viene lo stesso e solo più scomodo.

esatto :D
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