AUTOLAND

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Daniele
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 settembre 2004, 17:51
Località: Milano

AUTOLAND

Messaggio da Daniele » 6 ottobre 2004, 10:21

Ciao a tutti.

Desideravo capire alcune cose in più dell'autoland.mi pongo molte domande....quindi ve le giro..

inanzi tutto che differenza cè tra LAND 1 LAND 2 LAND 3 che apparre sul PFD (747 per es) , stà per le categorie ??? cat1 cat2 cat3

seconda cosa, ammettendo che un aeroporto supporti tutte le categorie dalla 1 alla 3 (è possibilie ?) anche in caso di visibilità ottimale ecc cosa spinge un pilota che vola su un aeromobile in grado di sfruttare la categoria più alta a sceglierne un altra o addirittura andare in visuale ??
se cè la possibilità non è meglio (parlando di sicurezza) effettuare sempre degli AUTOLAND ?? in modo da poter gestire con più calma i vari apparati le check list ecc.. ??

può sembrare una domanda stupida :roll: e magari quel poco che credo di sapere lo ho capito sbagliato per tanto evitate insulti perfavore !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Daniele Gigola
Daniele@gigola.it
milano-Italy

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 6 ottobre 2004, 16:45

seconda cosa, ammettendo che un aeroporto supporti tutte le categorie dalla 1 alla 3 (è possibilie ?) anche in caso di visibilità ottimale ecc cosa spinge un pilota che vola su un aeromobile in grado di sfruttare la categoria più alta a sceglierne un altra o addirittura andare in visuale ??
Le varie categorie si differenziano l'una dall'altra per visibilità orizzontale e DH (Decision Height, la "minimums", che è la quota più bassa alla quale puoi decidere se proseguire con l'atterraggio oppure fare la riattaccata), e logicamente la DH va di pari passo con la visibilità orizzontale (più tardi prendo gli schemi ed apro un topic con le varie categorie per l'ILS). La scelta della categoria va fatta in base alle caratteristiche dell'aerodromo e della pista (ovviamente non puoi andare in cat. 3 su una pista che supporta al massimo la cat. 2) e ovviamente in base al meteo (perché la visibilità orizzontale dipende esclusivamente dalle condizioni del tempo atmosferico).
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Daniele
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 settembre 2004, 17:51
Località: Milano

Messaggio da Daniele » 6 ottobre 2004, 17:32

grazie della info ! già mi hai chiarito qualcosa in più....ora aspetto con ansia gli schemi ! :-)

thanks a lot !

ciao

Daniele
Daniele Gigola
Daniele@gigola.it
milano-Italy

Rispondi