Il peso al decollo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Fronk
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 settembre 2004, 14:35
Località: Tivoli-(Roma)

Il peso al decollo

Messaggio da Fronk » 8 settembre 2004, 7:18

cosa vuol dire esattamente, quando ci si riferisce al peso di decollo :oops:
voglio dire come si traduce in potenza di motore per il decollo.
Capisco che volare e' strettamente legato al peso ma spesso in alcune procedure di volo trovo scritto:
take off - 4500lb(esempio).
Vi saluto,
Fronk

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 8 settembre 2004, 8:01

Il peso al decollo è dato dal peso dell'aereo, più il peso del carburante, più il numero dei passeggeri. La potenza e la configurazione di flap e slat viene calcolata di conseguenza.
Inoltre il computer fornisce, fin dall'inizio, il peso che l'aereo avrà all'arrivo, dopo il consumo di carburante, che ovviamente sarà parecchio inferiore.

Come saprete, anche il posizionamento dei passeggeri non è fatto in maniera casuale, se ci sono 80 passeggeri, vengono fatti sedere in modo da "bilanciare" l'aereo. A questo proposito l'Operation Manual dell'MD-80 è molto preciso, ora verifico questa parte e poi sarò più preciso.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Fronk
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 settembre 2004, 14:35
Località: Tivoli-(Roma)

Messaggio da Fronk » 8 settembre 2004, 9:48

OK! ti ringrazio e rimango in attesa :) :)
anche perche' questa parte del volo mi e' rimasta sempre nebulosa e ribadisco in pratica, non so' ancora tradurre esattamente il rapporto peso potenza relativo al decollo(trimmaggio,flaps e vento al traverso se c'e').
Per il trimmaggio so' che e' relativo al peso e di consequenza al baricentro del vettore e va calcolato.....ma come???
un mare di cose ancora non focallizzo!!!!!!! :oops: :oops: :oops:
Fronk

Avatar utente
Fronk
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 settembre 2004, 14:35
Località: Tivoli-(Roma)

Messaggio da Fronk » 8 settembre 2004, 9:51

PS: ho acquistato il pacchetto MD di Austin ma purtroppo lo potro' provare fra un mese perche' attualmenti Vi scrivo dal Kazakistan dove lavoro.
Ciao ancora,
Fronk

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 8 settembre 2004, 10:13

Come saprete, anche il posizionamento dei passeggeri non è fatto in maniera casuale, se ci sono 80 passeggeri, vengono fatti sedere in modo da "bilanciare" l'aereo. A questo proposito l'Operation Manual dell'MD-80 è molto preciso, ora verifico questa parte e poi sarò più preciso.
Una volta, sono salito su un MD80 Alitalia (l'I-DAVZ, per essere precisi), proprio un giorno (22/02/04) in cui tutta la rete nazionale di gestione check-in, traffico aereo, gestione centraggio aeromobili etc. aveva subito un guasto. Il volo subì un'ora e mezzo di ritardo, anche perchè il comandante ed il primo ufficiale dovettero calcolare a mano il centraggio dell'aeromobile (mi ricordo che il comandante fece spostare 10 passeggeri dalla zona A alla D dell'aereo).
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 12 settembre 2004, 16:27

Rispone Riccardo Sturla:
Il settaggio dei flaps, SLAT etc.. per il takeoff viene settato avendo il peso e la distribuzione del carico.
quest'ultimo calcolato dalla rampa al computer o dal pilota a mano, seguendo delle tabelle, tot passeggeri in zona A, etc..).

Ecco di seguito i pesi medi che vengono utilizzati:


Immagine
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Rispondi