A-380: PROBABILE PENALE A FAVORE DI COMPANIE PER RITARDO CONSEGNE

– China Southern Airlines potrebbe ricevere un indennizzo pari a 250 milioni di dollari. I ritardi fanno slittare la prima consegna ad ottobre 2007.
Airbus potrebbe dover compensare con 250 milioni di dollari la ChinaSouthern Airlines per il ritardo della consegna degli aerei A-380.Secondo fonti giornalistiche si tratterebbe del più grande compensoricevuto da un cliente dal consorzio europeo Airbus. Su Liang, responsabile della China Southern Airlines non ha confermatola cifra, spiegando che l’indennizzo è un segreto commerciale contenutonel contratto di vendita.
Airbus ha reso noto martedì scorso ai suoi clienti che la consegnadel primo A-380 slitterà ad ottobre 2007, mentre tra il 2008 e 2009 neverranno effettuate rispettivamente 13 e 25. Il calendario annunciatopresuppone che la China Southern Airlines, il cui obiettivo èincrementare il traffico aereo in vista dei giochi olimpici del 2008,non riceverà i cinque A-380 contrattati per essere consegnati entro il2009.
La compagnia australiana Qantas Airways, ugualmente toccata dal ritardodi Airbus, ha accettato il compenso di 77 milioni di dollari, mentreSingapore Airlines sta negoziando un indennizzo pari a 189 milioni didollari. (Fonte: Wapa)