Oggi Air China ha inaugurato un nuovo importante collegamento tra Italia e Cina: il volo diretto da Milano Malpensa a Chengdu.
La cerimonia, svoltasi all’aeroporto di Milano Malpensa, ha segnato un traguardo significativo per la collaborazione di Air China con l’hub milanese: questo è il quarto volo diretto operato da Air China dalla città lombarda verso la Cina e porta i collegamenti settimanali con l’Italia, includendo quelli da Roma Fiumicino, a 31 frequenze.
L’Italia è uno dei principali partner commerciali della Cina nell’Unione Europea, oltre a essere una delle destinazioni turistiche principali per i cittadini cinesi in Europa. Milano, capoluogo della Lombardia, è un centro commerciale, industriale e finanziario, nonché una delle città più popolose, economicamente avanzate e culturalmente ricche d’Europa.
Chengdu, hub principale del sud-ovest della Cina, è nota per la sua lunga storia, la ricca cultura e i paesaggi mozzafiato che attraggono visitatori da tutto il mondo. L’apertura della nuova rotta Milano-Chengdu renderà gli scambi tra Cina e Italia ancora più agevoli, promuovendo fortemente la cooperazione economica, culturale e turistica tra i due paesi.
La cerimonia di inaugurazione del volo è stata organizzata congiuntamente da Air China e dal Gruppo SEA. Hanno partecipato Il Console Generale della Cina a Milano, Liu Kan, i dirigenti del Gruppo SEA rappresentati dal CEO Armando Brunini e il direttore generale europeo di Air China, Ma Guodong, insieme ad altri ospiti di rilievo.
Armando Brunini, CEO di SEA Aeroporti di Milano, ha sottolineato le ottime performance di Malpensa, con +10% di traffico sul 2023, +20% come offerta destinazioni, 8 nuove compagnie. Malpensa offre 180 destinazioni, di cui 50 a lungo raggio. L’Asia presenta un +28% crescita, con la Cina che ha più che raddoppiato il traffico. Ora a Malpensa operano 6 compagnie cinesi, con 11 destinazioni.
Il Console Liu Can ha espresso la sua soddisfazione per la nuova rotta, che rafforza gli scambi tra Milano e la Cina, con maggiori opportunita di cooperazione.
Il direttore generale europeo di Air China, Ma Guodong, ha ribadito il solido ponte esistente tra i due paesi e l’impegno di Air China in Italia, con voli da Milano Malpensa e Roma Fiumicino.
Il volo è operato con aeromobili Airbus A350-900, che offrono un’esperienza di volo lussuosa e confortevole, con intrattenimento e servizi di ristorazione di alta qualità. Con tre voli diretti a settimana, i passeggeri avranno a disposizione maggiori opzioni di viaggio.
Questo l’operativo del nuovo volo:
CA446 Milano MXP – Chengdu TFU: 12:45 – 05:45+1. Operato il lunedì, mercoledì e venerdì.
CA445 Chengdu TFU – Milano MXP: 01:50 – 07:30. Operato il lunedì, mercoledì e venerdì.
Da settembre il volo del venerdì sarà operato il sabato.
(Redazione Md80.it – Ufficio Stampa SEA – Photo Credits: Md80.it)