L’E2 di Embraer è autorizzato per ETOPS-120 Operations

E195 E2 Tech EagleEmbraer ha ottenuto la 120 minute extended twin-engine operations (ETOPS) approval per gli E190-E2 e E195-E2 da parte della Brazil Civil Aviation Authority ANAC (Agência Nacional de Aviação Civil), della FAA (Federal Aviation Administration) e dell’EASA (European Union Aviation Safety Agency). Questa capacità apre la strada agli E2 operators per volare su rotte dirette e non limitanti sull’acqua e su altre aree remote, risparmiando tempo e carburante.

“La concessione della capacità ETOPS-120 testimonia la progettazione dell’aeromobile e la maturità dei sistemi. La ETOPS certification richiede che la flotta di aeromobili in esercizio raggiunga traguardi cumulativi di ore di volo.

L’ETOPS certification per l’E2 arriva più tardi del previsto a causa della pandemia globale che ha ridotto significativamente le operazioni degli aerei, rallentando l’accumulo delle ore di volo richieste”, afferma Embraer.

Arjan Meijer, Presidente e CEO di Embraer Commercial Aviation, ha dichiarato: “L’ETOPS è un’importante capacità aggiuntiva per l’E2 e un fattore chiave per maggiori vendite, soprattutto nell’Asia – Pacifico. Le compagnie aeree che volano su rotte con fino a 120 minute diversion time potranno utilizzare rotte più dirette, più veloci e fuel efficient e avranno accesso a più diversion airports. La capacità ETOPS rappresenta un’ulteriore ottimizzazione dell’E2, che è già l’aereo più fuel efficient nel suo segmento”.

(Ufficio Stampa Embraer – Photo Credits: Embraer)

 

 

 

2024-03-14