Aeronautica Militare, 4° Stormo: terminato il rischieramento degli F-16 della U.S. Air Force

Rischieramento F 16 USA 4° Stormo GrossetoL’Aeronautica Militare informa: “Venerdì 17 febbraio ha avuto ufficialmente fine il rischieramento del 555th fighter Squadron del 31st Wing di Aviano presso il 4° Stormo Caccia di Grosseto.

La presenza degli F-16 americani sulla base grossetana ha consentito agli Eurofighter del 4° Stormo di svolgere attività congiunta con importanti ritorni addestrativi per il IX e il 20° Gruppo OCU (Operational Conversion Unit). La vicinanza ha consentito infatti ai piloti di svolgere insieme, in presenza, i briefing e i debriefing delle missioni svolte di diversa tipologia e complessità.

L’attività addestrativa congiunta ha rappresentato, per entrambe le parti, un’importante opportunità per lavorare insieme rafforzando l’interoperabilità, accrescendo la sinergia e standardizzando tecniche e procedure”.

“Il compito istituzionale del 4° Stormo è il controllo e la sorveglianza dello Spazio Aereo per la Difesa del nostro Paese. Oltre al prezioso contributo che lo Stormo fornisce alle missioni internazionali, sono numerosi gli eventi operativi organizzati sulla base aerea di Grosseto con la partecipazione di Forze Armate straniere e Organizzazioni nazionali, quali la Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana, indirizzati a migliorare l’addestramento dei propri uomini e a prepararsi per interventi in aiuto alle popolazioni bisognose”, conclude l’Aeronautica Militare.

(Ufficio Stampa Aeronautica Militare – Photo Credits: Aeronautica Militare)

2023-02-25