Corsair ha preso in consegna il suo primo A330-900, in leasing da Avolon, che si unisce alla flotta della compagnia aerea francese.
Selezionando un totale di cinque A330neo, Corsair sta attuando la sua strategia per diventare un all-A330 operator. Grazie alle ultime tecnologie dell’A330neo, Corsair beneficerà di soluzioni economiche ed eco-efficienti, fornendo ai passeggeri i migliori standard di comfort nelle cabine più silenziose della sua classe.
L’aereo è dotato di 352 posti in una disposizione a tre classi, fornendo tutti i comfort e i servizi della ‘Airspace’ cabin di Airbus, incluso intrattenimento di bordo (IFE) all’avanguardia e connettività Wi-Fi completa in tutta la cabina.
L’A330neo è dotato di motori Rolls-Royce Trent 7000 di ultima generazione. L’aereo di Corsair sarà anche il primo A330neo a presentare un increased maximum take-off weight di 251 tonnellate. Questa capacità consentirà alla compagnia aerea di volare su destinazioni a lungo raggio fino a 13.400 km (7.200 miglia nautiche) o di beneficiare di dieci tonnellate in più di payload a bordo.
L’A330neo è un velivolo di nuova generazione e successore della famosa A330ceo widebody family. Oltre alla nuova engine option, l’aereo beneficia di una serie di innovazioni, tra cui miglioramenti aerodinamici, nuove ali e winglets, che insieme contribuiscono alla riduzione del consumo di carburante del 25% e alla riduzioni delle emissioni di CO2.
Corsair, che opera già una flotta Airbus di cinque aeromobili A330 Family, è diventata membro della Airbus Skywise ‘Open Data Platform’ nel 2020, beneficiando così di diversi Skywise-based services, come real-time in-service fleet performance analysis capability (aircraft health monitoring), reliability analysis and predictive maintenance.
(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: JV. Reymondon – Airbus)